Di open source non esiste solo linux bensì un buon numero di S.O. per server, workstation..ecc:
TeX: un sistema di tipo-composizione, realizzato da Donald Knuth, il quale deluso dalla qualità di stampa dei lavori che stava scrivendo, decise di costruirsi uno strumento ad hoc. Il più famoso "dialetto" di TeX è LateX, un programma che ha avuto un grande successo negli anni '80, frenato in tempi più recenti dall'affermarsi dei più amichevoli editor con interfaccia grafica.
X-Windows: uno dei primi casi di software libero finanziato da un consorzio di imprese, da cui poi sono state ottenute versioni "proprietarie".
Perl: il linguaggio di programmazione ideato da Larry Wall a tutt'oggi estremamente diffuso.
Apache: nato intorno al 1995 dall'allora diffusissimo server Web sviluppato dall'NCSA e che oggi detiene la quota di mercato maggiore: è utlizzato da circa il 60% (stima Netcraft) dei server web.
GIMP: ovvero GNU Image Manipulator Program, un programma di elaborazione libero, con funzionalità pari a quelle offerte dal famoso Photoshop della Adobe
Phyton: un linguaggio di scripting tuttora molto popolare
Linux knoppix…eccovi una guida al sistema “open source” + amato dai clienti Windows e Linux
Knoppix è un software GNU/Linux capace di partire, senza alcuna pre-installazione su hdd, da Cd...
grazie alla decompressione "al volo", si possono mettere su un CD fino a 2 gigabyte di software eseguibile (questo CD, ad esempio, contiene 1700MB di software). Sa riconoscere e supportare automaticamente molti tipi di schede audio e video, dispositivi SCSI e altri tipi di periferiche, anke se alcune volte mi è capitato di dover inserire manualmente una stringa per far riconoscere la mia scheda video (Sapphire). KNOPPIX può essere adattato ed usato come dimostrazione di Linux, come CD per scopi didattici, come "sistema di emergenza". Sicuramente avere un kit di sopravvivenza sarebbe il sogno di qualsiasi possessore di pc….e knoppix ha fatto la felicità mia e di qualche mio amico e non…e da quanto mi ha colpito questo nuovo S.O. ho deciso di crearmi una piccola partizione con LILO (un programma incorporato a knoppix) di circa 5GB. Possiamo cambiare lingua con i comandi manuali ovviamente, ma per fortuna nostra è uscita KnopILS ovvero Knoppix versione totalmente in italiano (mandatemi un pvt e vi do il link su cui scaricare 650a+MB direttamente su hdd con una facilità incredibile) , appena avrò la possibilità di provarlo vi farò una recensione. Fare partire Knoppix da cd non è una cosa molto facile in quanto potreste imbattervi
in schermate nere….e pensare…..ke faccio???? semplice è dovuto alla componente hardware ke avete a disposizione….Ora vi fornirò una tabella con alcuni “Cheatcodes”ovvero codici di
Autoconfigurazione di linux in codice ASCII (ah quasi dimenticavo…il simbolo = si fa con la “ì”):
Knoppix lang=it Specifica la lingua (default non italiana);
Knoppix screen=1280x1024 Specifica la risoluzione video;
Knoppix refresh=60 Usa un refresh verticale a 60Hz;
Knoppix xmodule=vesa Se non riconosce la vostra scheda grafica;
Knoppix 2 Modalità solo testo;
Knoppix PCi=irqmask=0x0e98 Se dotati di portatile non funziona il mouse PS/2;
Knoppix mem=…M Specifica la memoria in Mbyte;
Knoppix noeject Non fare espellere il cd alla chiusura.
Il nostro KNOPPIX è giunto alla versione 3.6. L’ultima release ovvero la 3.6 non applica dei cambiamenti sostanziali e di vitale importanza per knoppix ma varie piccolezze ke facilitano un pò la navigazione nel nostro S.O. L’interfaccia grafica o Gui come la volete chiamare la chiamate è molto ben curata, ma non vi aspettate certo un risorse del computer…con C: D: E:……qui il menù dei comandi è molto, molto + difficile.
Il menù della barra di stato presenta il pulsante K che sostituisce “Start”.
Sul desktop saranno presenti di default le partizioni del disco rigido. La configurazione è completamente personalizzabile e configurabile mediante KDE e vi assicuro ke quando imparerete ad usarlo non ne fare te a meno. Questo è il centro di controllo KDE:
Vi chiederete…….e Office come mai potrò sostituirlo???? Beh esiste OpenOffice, un ambiente fortemente simile a Ms Office con un paio di differenze: WRITER, per eseguire la stesura di un testo, CALC un foglio di lavoro per poter creare anche grafici in 3D, DRAW per la creazione di disegni vettoriali ed infine IMPRESS per la creazione di presentazioni:
Vi chiederete.....e Media Player???? Beh esiste anke il WMP di Linux....ovvero XMMS...riproduce mp3, midi ecc...e ha una interfaccia molto familiare, ricordate winamp???
Ora dopo aver parlato in modo generico (anche fin troppo) di Knoppix, veniamo alla vera utilità di questo Open Source…..riuscire a salvare i dati ke per un problema sono irrecuperabili da Windows. Potrete insomma masterizzare i vostri dati su cd con KB3 (programma di masterizzazione CD open source). Così potete effettuare un bakcup anche se non siete in rete e non avete un disco da installare. Usare Kb3 è molto semplice e soprattutto intuitivo da usare:
Per cause di tempo non ho potuto fare di +, comunque se qualcuno è interessato posso fare una guida di come passare Knoppix da cd ad hdd...un passaggio non molto semplice. Se avete qualche dubbio o domanda...fatela pure spero di potervi aiutare in qualche modo. W KNOPPIX, W LINUX...