I Benchmark, bufala ?

Credi di essere il numero 1? Dimostralo qui!!!

Moderatori: Galai, Caligola

I Benchmark, bufala ?

Messaggiodi davide.parise il 14 apr 2008, 20:13

Ciao,sono un neofita, (ci capisco propio poco :) )
stavo cercando in rete dei programmi
per testare le capacità del mio Pc, mi hanno
consigliato i vari 3dMark,AMD N-Bench V3.1
Cinebench R9.5,CPU Bench 2003...
io ho scovato in rete una beta di
XS Benchmark e mi trovo abbastanza bene,
volevo sapere, quanto posso ritenere affidabili
questi test ? cioè, sono manovrati...guidati...per
girare meglio su alcune marche di
processori o schede video anziche
altre ? 8O
davide.parise
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:56

 

Re: I Benchmark, bufala ?

Messaggiodi dannyb78 il 15 apr 2008, 00:29

generalmente no, soprattutto sui bench più utilizzati, come quelli che hai citato e a cui vanno aggiunti il superpi (versione mod 1.5) e tutti quelli della futuremark.
Considera però che tutti questi bench sono simulazioni di situazioni, quindi sono buoni per testare la stabilità del pc, e sono ancora validi se si vogliono fare dei paragoni sommari.
Tutta un'altra storia è la "prova su strada". Per questo non ci sono altri metri se non misurare realmente le prestazioni nell'uso di tutti i giorni.
Se giochi puoi usare fraps e/o i vari bench specifici di hl2, ut3, crysis ecc..
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: I Benchmark, bufala ?

Messaggiodi davide.parise il 15 apr 2008, 01:10

dannyb78 ha scritto:generalmente no, soprattutto sui bench più utilizzati, come quelli che hai citato e a cui vanno aggiunti il superpi (versione mod 1.5) e tutti quelli della futuremark.
Considera però che tutti questi bench sono simulazioni di situazioni, quindi sono buoni per testare la stabilità del pc, e sono ancora validi se si vogliono fare dei paragoni sommari.
Tutta un'altra storia è la "prova su strada". Per questo non ci sono altri metri se non misurare realmente le prestazioni nell'uso di tutti i giorni.
Se giochi puoi usare fraps e/o i vari bench specifici di hl2, ut3, crysis ecc..


per questo ho scelto la beta di quel software,
perchè mi pare che fa 13 o 14 test un po' su tutto, grafica , disco, memoria, cpu etc etc
senza perdere la testa con diverse applicazioni diverse...
e poi e facile da leggere, mentre con alcuni ci vogliono due lauree per capire quello che fanno...o i risultati....
almeno per me.... :)
davide.parise
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:56

Re: I Benchmark, bufala ?

Messaggiodi dannyb78 il 15 apr 2008, 01:25

si, considera però che se sono in pochi ad usarlo non hai dati di riferimento. Non fidarti di quelli preimpostati nei software. Cerca su questo e/o su altri forum utenti con configurazioni simili e confronta i risultati dei bench.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: I Benchmark, bufala ?

Messaggiodi davide.parise il 15 apr 2008, 04:19

dannyb78 ha scritto:si, considera però che se sono in pochi ad usarlo non hai dati di riferimento. Non fidarti di quelli preimpostati nei software. Cerca su questo e/o su altri forum utenti con configurazioni simili e confronta i risultati dei bench.


aspettero' che comincino ad usarlo allora, perche mi trovo troppo bene con XS Benchmark, anche se e' una beta, mi ci trovo
a mio agio, nel frattempo cerchero altri prodotti simili, anche se ne ho gia visti un bel po' e non mi garbano come questo,
a parte che è tutto in italiano, comunque grazie per la dritta...... :?
davide.parise
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:56

Re: I Benchmark, bufala ?

Messaggiodi danielluz il 15 apr 2008, 11:18

ciao e benvenuto sul forum: se vuoi test comparativi usa i 3dm01 03 05 06, se vuoi programmi per testare la stabilità delle componenti pc vanno bene anche i bench precedenti ma ti consiglio nello specifico SuperPI mod 1.5 come dice Danny, S&M che testa tutte le componenti, Memtest per la ram, Orthos o Prime per testare a fondo la macchina. Puoi sempre fare altri bench ma se hai pochi dati in confronto....
CM Stacker+Crossfan/ASUS P5Q PRO TURBO//E8500@4ghz+ZeroTherm FZ120/TGXTreem Dark 4GB 1066MHz 2x2GB/AsusEN-GTX 465 ZalmanVF3000F/OCZ SSD 60GB/DVD BLU-RAY LG GGC/Sata 2 WD 500GB+500GB /CorsairHX Modular PSU 620W/Panasonic Plasma Viera50"/Seven7 64/Logitech X530
Avatar utente
danielluz
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28 dic 2005, 22:00
Località: Arco

Re: I Benchmark, bufala ?

Messaggiodi davide.parise il 15 apr 2008, 16:09

danielluz ha scritto:ciao e benvenuto sul forum: se vuoi test comparativi usa i 3dm01 03 05 06, se vuoi programmi per testare la stabilità delle componenti pc vanno bene anche i bench precedenti ma ti consiglio nello specifico SuperPI mod 1.5 come dice Danny, S&M che testa tutte le componenti, Memtest per la ram, Orthos o Prime per testare a fondo la macchina. Puoi sempre fare altri bench ma se hai pochi dati in confronto....



scusa ma questo non fa tutto quello che tu hai detto senza impazzire con 2000 programmi diversi ? :o
ti copio i dati dal sito originale....

XS Benchmark

5 applicazioni in una sola, con validazione, comparazione e stabilità di sistema inclusi
n. 01 informazioni accurate di sistema (xssi)
n. 01 test sulla memoria fisica
n. 01 test di compressione dati
n. 01 test di ordinamento dati
n. 03 test matematici complessi
n. 04 test in grafica tridimensionale
n. 01 test in grafica bidimensionale
n. 02 test sul disco rigido
n. 01 test per interfaccia di windows (GUI)
n. 01 profilo da usare come riferimento in uso diagnostico
---- gestione e confronto dei profili proprietari (* anche non proprietari)
---- cattura grafica dello schermo con i risultati (*)
---- generazione di report in formato txt di tutte le informazioni (*)
---- esecuzione indipendente per ogni test (*)
davide.parise
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:56

Re: I Benchmark, bufala ?

Messaggiodi danielluz il 15 apr 2008, 16:53

Non lo conosco XS Benchmark: ti ho elencato i bench e test piu' diffusi ed usati: poi di bench ne esistono a bizzeffe!!!! :D :D :D
Se tu fai un bench con un programma sconosciuto alla maggior parte degli utenti rischi di non avere un termine di confronto e magari non conoscendo il tuo bench risulta + difficile magari aiutarti o capire dei problemi di OC o stabilità.
Cmq usa quello che vuoi!!! :o :o :o
CM Stacker+Crossfan/ASUS P5Q PRO TURBO//E8500@4ghz+ZeroTherm FZ120/TGXTreem Dark 4GB 1066MHz 2x2GB/AsusEN-GTX 465 ZalmanVF3000F/OCZ SSD 60GB/DVD BLU-RAY LG GGC/Sata 2 WD 500GB+500GB /CorsairHX Modular PSU 620W/Panasonic Plasma Viera50"/Seven7 64/Logitech X530
Avatar utente
danielluz
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28 dic 2005, 22:00
Località: Arco

Re: I Benchmark, bufala ?

Messaggiodi dannyb78 il 15 apr 2008, 19:42

è quello che cercavo di dire io prima. Tutto dipende anche dal perchè si vuol benchare, se per testare la stabilità del sistema, per verificare l'incremento di prestazioni dopo un OC, per verificare la sussistenza di un problema "sospettato" o se per pura curiosità e per confrontare il proprio pc con quelli presenti sul mercato.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: I Benchmark, bufala ?

Messaggiodi davide.parise il 16 apr 2008, 04:30

danielluz ha scritto:Non lo conosco XS Benchmark: ti ho elencato i bench e test piu' diffusi ed usati: poi di bench ne esistono a bizzeffe!!!! :D :D :D
Se tu fai un bench con un programma sconosciuto alla maggior parte degli utenti rischi di non avere un termine di confronto e magari non conoscendo il tuo bench risulta + difficile magari aiutarti o capire dei problemi di OC o stabilità.
Cmq usa quello che vuoi!!! :o :o :o



lo so che di bench ne esistono a bizzeffe, ma è come dire che anche di forum ne esistono
a bizzeffe, ma se tu stai hai scelto questo, ci sarà la sua ragione no ? :D

ps. il mio tono non era polemico, stavo solo cercando di capirci qualcosa.... :?
davide.parise
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:56

Re: I Benchmark, bufala ?

Messaggiodi danielluz il 16 apr 2008, 09:16

davide.parise ha scritto:
danielluz ha scritto:Non lo conosco XS Benchmark: ti ho elencato i bench e test piu' diffusi ed usati: poi di bench ne esistono a bizzeffe!!!! :D :D :D
Se tu fai un bench con un programma sconosciuto alla maggior parte degli utenti rischi di non avere un termine di confronto e magari non conoscendo il tuo bench risulta + difficile magari aiutarti o capire dei problemi di OC o stabilità.
Cmq usa quello che vuoi!!! :o :o :o



lo so che di bench ne esistono a bizzeffe, ma è come dire che anche di forum ne esistono
a bizzeffe, ma se tu stai hai scelto questo, ci sarà la sua ragione no ? :D

ps. il mio tono non era polemico, stavo solo cercando di capirci qualcosa.... :?


ok ma non ho ancora capito cosa cerchi, stabilità in OC,bench per punteggio.....
CM Stacker+Crossfan/ASUS P5Q PRO TURBO//E8500@4ghz+ZeroTherm FZ120/TGXTreem Dark 4GB 1066MHz 2x2GB/AsusEN-GTX 465 ZalmanVF3000F/OCZ SSD 60GB/DVD BLU-RAY LG GGC/Sata 2 WD 500GB+500GB /CorsairHX Modular PSU 620W/Panasonic Plasma Viera50"/Seven7 64/Logitech X530
Avatar utente
danielluz
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28 dic 2005, 22:00
Località: Arco

Re: I Benchmark, bufala ?

Messaggiodi Galai il 17 apr 2008, 15:43

xs benchmark.. se cerchi nel forum ( i messaggi dell'utente bonis62) vedrai che se ne paralto.. in quanto quell'utente era lo sviluppatore del benchmark e in molti forum ha chiesto se lo si poteva testare .. io stesso ho provatole prime 10-15 release..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: I Benchmark, bufala ?

Messaggiodi Galai il 17 apr 2008, 15:45

Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Torna a Benchmark

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron