Info su videocamera digitale

Se la tua vita è completamente multimediale, devi passare anche da qui: consigli, pareri ed esperienze su TV, decoder, lettori ecc. ecc.!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Info su videocamera digitale

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 06 ago 2007, 19:37

Ciao raga, non so se è la sezione giusta questa, comunque vorrei sapere qualche info sulle videocamere digitali, perchè ne ho vista una in un negozio che costa 160 euro, poco rispetto alle altre. Intanto volevo sapere se queste videocamerette registrano già come file per computer (non so se mi sono spiegato, in pratica quando la collego al pc ho già il filmato in avi o quello che è, e non come la mia vecchia videocamera che devo usare un cavo insieme a pinnacle per convertire il filmato, perdendo qualità) , poi insomma altre info, come faccio a vedere se è buona o no, migliori marche ecc.. la userei per fare filmati mentre sono in vacanza o per fare delle riprese macro (mi è sempre piaciuto farle, solo che con quel catorcio di videocamera che ho vengono male, al contrario della fotocamera :D )
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

 

Re: Info su videocamera digitale

Messaggiodi Ibanez89 il 06 ago 2007, 19:55

innanzitutto fai una distinzione tra minidv e dvd "le prime sn quelle a cassette le seconde con dvd-ram" poi vale lo stesso discorso per le fotocamere: buoni mega pixel dimensione sensore accettabili, lenti laice o zess "mi sembra k si kiamino così"

poi rassegnati, il video editing dv farlo comunque, altrimenti esce sempre una schifezza ;)
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Info su videocamera digitale

Messaggiodi patrix78 il 06 ago 2007, 20:54

Ibanez89 ha scritto:innanzitutto fai una distinzione tra minidv e dvd "le prime sn quelle a cassette le seconde con dvd-ram" poi vale lo stesso discorso per le fotocamere: buoni mega pixel dimensione sensore accettabili, lenti laice o zess "mi sembra k si kiamino così"

poi rassegnati, il video editing dv farlo comunque, altrimenti esce sempre una schifezza ;)


Le minidv secondo me attualmente sono le migliori per rappporto prezzo/prestazioni, basta collegarle al PC con cavo firewire per riversare quasi automaticamente e senza bisogno di altri tipi di software il contenuto del nastro sul PC
La tecnologia su dvd è ancora acerba, costano molto, la qualità spesso è inferiore e inoltre le cassette minidv sono da 60' e se le metti in LP durano 90' mentre i DVD sono al max da 30'... troppo poco! Per fare il video di una comunione ti tocca avere dietro un fustino di DVD!!!
Le ottiche che diceva ibanez sono le leica o le carl zeiss.
Cmq questo dato lascia il tempo che trova.
L'importante è che abbia lo stabilizzatore di immagine e uno zoom ottico (non digitale) abbastanza buono...
Esempio 100X di digitale non saranno mai come un ottico da 30X :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Info su videocamera digitale

Messaggiodi Ibanez89 il 07 ago 2007, 00:57

patrix78 ha scritto:
Ibanez89 ha scritto:innanzitutto fai una distinzione tra minidv e dvd "le prime sn quelle a cassette le seconde con dvd-ram" poi vale lo stesso discorso per le fotocamere: buoni mega pixel dimensione sensore accettabili, lenti laice o zess "mi sembra k si kiamino così"

poi rassegnati, il video editing dv farlo comunque, altrimenti esce sempre una schifezza ;)


Le minidv secondo me attualmente sono le migliori per rappporto prezzo/prestazioni, basta collegarle al PC con cavo firewire per riversare quasi automaticamente e senza bisogno di altri tipi di software il contenuto del nastro sul PC
La tecnologia su dvd è ancora acerba, costano molto, la qualità spesso è inferiore e inoltre le cassette minidv sono da 60' e se le metti in LP durano 90' mentre i DVD sono al max da 30'... troppo poco! Per fare il video di una comunione ti tocca avere dietro un fustino di DVD!!!
Le ottiche che diceva ibanez sono le leica o le carl zeiss.
Cmq questo dato lascia il tempo che trova.
L'importante è che abbia lo stabilizzatore di immagine e uno zoom ottico (non digitale) abbastanza buono...
Esempio 100X di digitale non saranno mai come un ottico da 30X
:wink:


sraquoto tutto, soprattutto per quanto riguarda lo stabilizzatore, soprattutto se devi zoomare molto, altrimenti si presenta il così detto "effetto lucignolo" :asd:
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Info su videocamera digitale

Messaggiodi tonertemplum il 07 ago 2007, 07:44

quoto quanto già espresso in precedenza.......... vai di mini dv e via! Un cavo firewire (già incluso nella dotazione probabilmente) e sei a posto...

Vero che poi dipende anche dal "regista"...... :lollo: se cominci a zommare e zoomare e zoomare, muoverti, prendere soggetti "inutili", usare tecniche diverse che non c'entrano nulla..... un possibile "capolavoro" si rovina...

Ocio poi anche al montaggio :D vale sempre una regola che molto pochi seguono: anche se i nuovi premiere, avid, o studio 8/9 ti permettono migliaia di effetti di transizioni, *evitale* come la peste se non in 2 o 3 occasioni in tutto il filmato... uno stacco netto tra due scene è più "interessante" di una transizione che prende, scompare, volteggia, balla, canta e suona... :D Hai mai visto Lucas o David Linch o Spielberg (o meglio, i loro montatori :P ) usare l'effetto "vortice"? :lollo:

A meno che vuoi fare un video anni'80 :mrgreen:

Ultimo ma non ultimo... munisciti di un Hard Disk capiente e veloce, su cui riverserai il filmato originale (che avrai cura di salvarti comunque anche su DVD per backup) e su un altro hard disk salverai l'esportato dopo il montaggio.... ocio alla frammentazione e allo swap... o rischierai bruschi salti o momenti in cui il filmato corre a velocità doppia 8O

Infine... un piccolo TIP, che ho sperimentato su un filmato e mi è piaciuto molto l'effetto, prendendo spunto dalla TV... Avevo una scena lunghissima, di circa 10 minuti di un lavoro manuale, pesante da vedere ma comunque importante per il clip... e visto che potevo farlo, ho accelerato a x3 il filmato e sotto montato una canzone... l'effetto è stato molto gradevole :D
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: Info su videocamera digitale

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 07 ago 2007, 08:46

Ok perfetto mi interessa molto il post di patrix78, è tutto li quello che mi serve. C'è da dire che io non devo *Montare* il filmato :D mi spiego, io voglio avere il filmato in digitale e basta!!! con la vecchia videocamera non potevo, quindi dovevo usare studio 9 di pinnacle solo per trasportare il file video/audio da analogico (cassetta della videocamera) a digtale (un file avi o wmv insomma per intenderci), non faccio mai videoediting, queste cose le lascio fare a più esperti di me (mio padre :D ) io non ho pazienza nemmeno di montare un music video dei miei giochi preferiti al pc :D lui invece fa coincidere le canzoni al millesimo di secondo grazie al cronometro :D
Quindi, la cosa più importante, una volta fatto il filmatino con la videocamera digitale, la collego al pc e dovrei avere come una specie di penna usb, dove c'è denrto il filmato che ho fatto, che posso tagliarlo, copiarlo ecc.. giusto? Se è così, queste cassette sono quindi riutilizzabili, no?
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Re: Info su videocamera digitale

Messaggiodi tonertemplum il 07 ago 2007, 11:45

si, bene o male sarà come avere una penna usb... o meglio, come se devi registrare da cassetta a cassetta.... Hai fatto un filmato di 95 minuti? Ti serviranno 95 minuti per portare tutto sull'HD... e poi potrai cancellare la cassetta...
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: Info su videocamera digitale

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 07 ago 2007, 14:51

webtemplum ha scritto:si, bene o male sarà come avere una penna usb... o meglio, come se devi registrare da cassetta a cassetta.... Hai fatto un filmato di 95 minuti? Ti serviranno 95 minuti per portare tutto sull'HD... e poi potrai cancellare la cassetta...

Ahh quindi è come le vecchie videocamere che quando le vai a convertire il tempo è quello del filmato, azz questa non la sapevo, pensavo che trovavo il mio file già pronto :( uhm, mah, mi sa che continuerò a fare i filmati con la fotocamera digitale ahahah :D no vabbè apparte gli scherzi, potreste consigliare qualche videocamera a buon prezzo?
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Re: Info su videocamera digitale

Messaggiodi Ibanez89 il 07 ago 2007, 15:01

=Snake=(ITA)= ha scritto:
webtemplum ha scritto:si, bene o male sarà come avere una penna usb... o meglio, come se devi registrare da cassetta a cassetta.... Hai fatto un filmato di 95 minuti? Ti serviranno 95 minuti per portare tutto sull'HD... e poi potrai cancellare la cassetta...

Ahh quindi è come le vecchie videocamere che quando le vai a convertire il tempo è quello del filmato, azz questa non la sapevo, pensavo che trovavo il mio file già pronto :( uhm, mah, mi sa che continuerò a fare i filmati con la fotocamera digitale ahahah :D no vabbè apparte gli scherzi, potreste consigliare qualche videocamera a buon prezzo?


ho visto in giro qualche videocamera con memoria solid sate, ma i costi sono proibitivi :(
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Info su videocamera digitale

Messaggiodi patrix78 il 07 ago 2007, 18:45

Io ho preso una Canon MV900 a febbraio e l'ho pagata meno di 200 euro, ha zoom ottico 25X, stabilizzatore di immagine (anche se non eccelso) e zoom digitale 800X (ma non lo uso quasi mai!). Confermo il fatto che per riversare i nastri il rapporto è 1:1 cioè un'ora di collegamento al PC per 1 ora di filmato...
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Info su videocamera digitale

Messaggiodi needrose il 20 ago 2007, 16:39

scusa ma se non devi fare montaggio buttati su quelle dvd...così hai già il dvd bello e pronto.
le digitali minidv non comprimono in mpeg (come quelle dvd o hd) il filmato che registri, quindi vengono utilizzate per effettuare un montaggio video.
Nei prossimi anni cmq ci sarà sempre di + il passaggio al compresso con nuovi programmi di montaggio video che saranno ottimizzati per il montaggio di questi file e soprattutto con l'uscita di nuovi codec sempre più performanti.
amd opty 180-dfi dagf nf4-Ati 1950pro Shapphire 256 ddr3
Hd maxtor sata 200 e hd western digital WD2500JS
2x512g.skill e 2x512Kingstone Hyperx dual channel
Avatar utente
needrose
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 19 set 2005, 08:41

 

Torna a Home Entertainment

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite