Ho avuto anch'io lo stesso problema, e la cosa mi fa inkazz... ma andiamo con calma..
Allora dopo un reboot "fresco fresco" (leggi, staccar la spina) la VideoStation ti mostra
oltre alle tre opzioni "base" (RGB, SVHS e composito)
anche le opzioni "HD" diciamo cosi', ovvero le varie risoluzioni (720, 1080, ecc..)
APPARENTEMENTE le puoi impostare, MA (con o senza scart inserita, non cambia) dopo un po' di tempo, se fai tanto tipo di spegnere o la tv o la videostation da telecomando, ZACK,
queste scompaiono dalla lista, ti trovi solo il segnale video senza audio, o a volte si inkioda proprio il decoder.
Ho chiamato
TRE volte il servizio clienti, e alla fine le conclusioni, facendo una media ponderata di quello che mi e' stato detto, sono queste:
- Se non hai abilitato l'HD (*) allora secondo Fastweb
devi usare SOLO la scart perche' tanto "del segnale su HDMI non te fai nulla" (testuali parole.. mah!) Io ho provado di spiegare alla tipa che viene fatta una conversione da digitale ad analogico e poi ancora da analogico a digitale mentre usando l'HDMI questo non dovrebbe accadere, ma nulla da mare...
- Se imposti qualcosa di diverso da RGB o SVHS o Composito ok, non ne e' garantito il funzionamento. Infatti a volte il decoder si imballa e ti fa vedere solo il video e non l'audio
E questo mi fa inkazzare perche' prima che il decoder "capisca" che non sei un cliente HD e quindi di faccia scomparire i modi "HD" dalla lista dell'output (e ti rimani solo con RGB, SVHS, ecc...) la qualita', secondo me, e' migliore anche solo a 576p rispetto all'SVHS o RGB...
QUINDI io mi sono messo l'animo in pace, uso la connessione HDMI
ma nelle impostazioni ho SVHS. Il TV LCD, un samsung, mi dice di andare in 720 interlacciato, mi pare, ma il segnale.. insomma.. era meglio quando, per quelle poche ore, lo tenevo impostato a 720p.
Anche perche' non ne ho mezza voglia tutte le volte che voglio guardare la TV di staccare la spina, riaccendere la videostation (ci mette 4/5 minuti a far boot...) e poi la cosa fa ingastrire la mia compagna, il che e' male
Ed ecco la chicca (*)
Per motivi commerciali o tecnici, per i vecchi clienti,
Fastweb non rende disponibile l'HD !!!MA SOLO PER I NUOVI !! Al servizio clienti mi hanno detto che se voglio l'HD devo DISDIRE il mio contratto e poi APRIRNE uno nuovo.. MA SIAMO PAZZI???? Perche' non ci uniamo, facciamo una bella petizione, e stressiamo
fastueb ?
Insomma, abbiamo un decoder con uscita HD sino a 1080i (meglio che niente) o 720p, abbiamo TV che supportano tali modalita', MA NON LE POSSIAMO USARE!! Incredibile.