In arrivo Fennec da Mozilla

Quando a soddisfare la tua voglia di comunicare non basta la rete...

Moderatori: `knives`, tonertemplum

In arrivo Fennec da Mozilla

Messaggiodi takion il 26 dic 2009, 13:45

Browser per cellulari rigorosamente Open Source sviluppato da Mozilla
(Links nella pagina)

Dopo il Panda Rosso, o Volpe di fuoco, sta per arrivare il momento di quella notturna. Ossia Fennec, il browser sviluppato da Mozilla per i telefoni cellulari. Secondo quanto racconta la Bbc, che ha intervistato il capo progetto Jay Sullivan, il software per navigare "mobile" - rigorosamente open source, come da tradizione - dovrebbe essere scaricabile entro pochi giorni, probabilmente prima della fine dell'anno. Inizialmente la realease sarà per il solo Nokia N900, il telefono finlandese equipaggiato con il sistema operativo Linux Maemo 5. Poi pian piano arriverà anche per altri dispositivi, essendo in sviluppo anche per Windows Mobile e Android. Non per iPhone, dato che come spiega Sullivan stesso, "quella di Apple è una piattaforma molto chiusa e dunque non crediamo" di poter sviluppare il nostro browser per il Melafonino "molto presto".

Fennec, con le dovute proporzioni e differenze, si propone come un browser modulare e agile così come ci ha abituato Firefox. Che, secondo una ricerca di Stats Counter citata sempre dalla Bbc, avrebbe formalmente sorpassato il rivale Internet Explorer 7, con il 21,93% di installato contro il 21,2. Dunque la Volpe notturna permetterà la navigazione attraverso l'apertura di nuove schede e sarà il primo browser per cellulari a cui si potranno aggiungere gli add-on tipici del software di Mozilla, che - adattati alla versione mobile - andranno dal lettore di news ai giochi online. Caratteristica fondamentale di Fennec, che entrerà così nei prossimi giorni in competizione con Opera, Safari e il browser di Nokia (rispettivamente, primo, secondo e terzo software più utilizzati da chi naviga con il telefonino), sarà la capacità di sincronizzarsi perfettamente con il Firefox che abbiamo installato sul nostro pc o laptop.


http://vitadigitale.corriere.it/2009/12/fennec_e_in_arrivo.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Re: In arrivo Fennec da Mozilla

Messaggiodi tonertemplum il 27 dic 2009, 16:31

magari....
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma


Torna a Telefonia & Cellulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron