Wind, sentenza sui canoni

Quando a soddisfare la tua voglia di comunicare non basta la rete...

Moderatori: `knives`, tonertemplum

Wind, sentenza sui canoni

Messaggiodi takion il 21 mar 2009, 16:23

Vittoria del Movimento Consumatori: "130 mila utenti hanno diritto al risarcimento". L'azienda: "Solo poche decine di utenti coinvolti"

Altri link nella pagina

ROMA - Un'azione collettiva vinta dal Movimento Consumatori apre la porta a rimborsi in massa: per i canoni corrisposti dal 2001 da utenti che avevano chiesto di passare a Infostrada ma che poi si sono ritrovati a continuare a pagare comunque il canone Telecom. La settimana scorsa, infatti, la Corte d'Appello di Torino ha dato ragione all'associazione dei consumatori, in causa contro Wind, che ora incorpora Infostrada, confermando così la sentenza di primo grado del 2006. Sarebbero ben 130 mila gli utenti che hanno diritto al rimborso, per un totale di circa 50 milioni di euro che Wind dovrà pagare, a quanto stima l'associazione, anche se Wind ribatte che in realtà i numeri sono molto più bassi.

È una vicenda che ci riporta agli albori della liberalizzazione, quando cambiare operatore per abbandonare Telecom (e il relativo canone) era un far west persino più di adesso. Nel 2001 molti degli utenti che avevano chiesto di passare a Infostrada (con l'offerta Solo Infostrada), che all'epoca era un'azienda separata da Wind, avevano avuto una brutta sorpresa. A dispetto delle promesse pubblicitarie, continuavano a pagare il canone Telecom.

Di qui la causa intentata dal Movimento Consumatori. La sentenza dice due cose: "che gli utenti hanno diritto ai rimborsi per i canoni pagati dal 2001 e che Wind deve informarli mandando loro una lettera", spiegano dall'associazione. Nota bene, "poiché ancora in Italia non sono possibili class action, questa sentenza non ordina a Wind di rimborsare gli utenti, ma spiega che hanno diritto al rimborso. Una differenza giuridica sottile, che ha un effetto pratico: gli utenti che non ottengono spontaneo rimborso da Wind, dovranno intentare cause separate, ma grazie a questa sentenza non dovranno più provare l'illecito. Bensì soltanto che erano abbonati a Solo Infostrada e che avevano pagato i canoni Telecom".

L'associazione continuerà a stare al fianco degli utenti anche nel prosieguo. Fa sapere, infatti, che tutti i consumatori che hanno sottoscritto Solo Infostrada si possono rivolgere alle sedi dell'associazione "per attivare le procedure di conciliazione per ottenere la restituzione dei canoni pagati illegittimamente alla Telecom, o, qualora la Wind non riconoscesse integralmente quanto dovuto, per avviare un'azione giudiziaria contro la compagnia telefonica".
Wind fa sapere a Repubblica. it che "probabilmente" andrà in Cassazione, "stiamo valutando".

C'è dissenso, però, sulle cifre degli utenti coinvolti. Le stime dell'associazione parlano di 130 mila utenti sulla base di una sentenza Antitrust di maggio 2002, che sanzionava Wind per pubblicità ingannevole per quell'offerta. Dall'istruttoria dell'Antitrust, "risultava che su 138.178 contratti Solo Infostrada conclusi i consumatori che avevano ottenuto l'accesso diretto all'ultimo miglio, e che quindi non pagavano più il canone alla Telecom, erano solo 690", comunica l'associazione. Wind ribatte: "stimiamo che ormai solo alcune decine di utenti sono coinvolti.

Di quel numero di utenti citato dall'Antitrust, solo una parte ha di fatto attivato il servizio e ha quindi pagato il canone. A conferma, dopo la sentenza di primo grado e la sua pubblicazione sui principali quotidiani nazionali, solo un centinaio di utenti ci ha contattato per chiedere il rimborso. Casi, per altro, che abbiamo già gestito". Wind aggiunge che al momento non c'è nessuna causa in corso con i consumatori per vicende riguardanti la nuova proprietà dell'azienda (che appartiene al magnate egiziano Sawiris).

http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/tecnologia/telefonia/consumatori-anti-wind/consumatori-anti-wind.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Torna a Telefonia & Cellulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron