Inviare e ricevere fax col PC

Quando a soddisfare la tua voglia di comunicare non basta la rete...

Moderatori: `knives`, tonertemplum

Inviare e ricevere fax col PC

Messaggiodi Matti10 il 29 nov 2005, 17:36

Ciao a tutti,
vorrei eliminare quel catafalco di fax che mi ritrovo e mandarli e riceverli tramite il pc.
Qualcuno può spiegarmi come funziona? Mi par di aver capito che esiste un componenete aggiuntivo di windows (winfax :?: ) ma per quanto riguarda la linea telefonica? In casa ho una linea fastweb (fibra) e una normale.
Si può fare con fastweb o ci vuole un modem?

Grazie!
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 22 mar 2005, 19:21

 

Messaggiodi Aragorn il 29 nov 2005, 17:41

ti serve un faxmodem
o cerchi un servizio credo a pagamento su internet


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi thrantir il 29 nov 2005, 18:26

si devi farlo andare su doppino...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi Matti10 il 29 nov 2005, 18:32

Mmmm quindi un normale modem 56k nn servirebbe?
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 22 mar 2005, 19:21

Messaggiodi lonewolf il 29 nov 2005, 18:37

molti modem 56 K sono faxmodem (controlla sul sito del produttore del tuo modem se ne hai gia uno)
Amd athlon xp 2000+ Thoroughbred B 2000+@2319mhz (166X14 @ 1.70 Vcore, WATERCOOLING RULEZ ) MOBO Asus a7v8x-x VGA Sapphire Ati Radeon 9600 XT Ram 256 mb spectek pc 333 HDD maxtor diamond plus 120 giga ata 133

in attesa di un pc funzionante
Avatar utente
lonewolf
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 03 apr 2005, 03:16
Località: Venezia

Messaggiodi Matti10 il 29 nov 2005, 18:44

lonewolf ha scritto:molti modem 56 K sono faxmodem (controlla sul sito del produttore del tuo modem se ne hai gia uno)


Si lo è! Potete spiegarmi come funziona? collegamenti da fare? sw da installare? configurazioni?

Grazie
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 22 mar 2005, 19:21

Messaggiodi diegofio il 29 nov 2005, 18:44

quasi tutti direi.... mi ricordo quando nel lontano 1999 mandavo i fax con il mio vecchio modem a 9600 :roll: 8)
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Messaggiodi Matti10 il 01 dic 2005, 19:47

Ho installato i servizi fax dai compenenti aggiuntivi di windows, collegato il doppino e abilitato l'invio e la ricezione di fax (ho provato sia automatica che manuale).
Ho provato a farmi mandare un fax, il pc suona, avviene la risposta (sia automaticamente che manualmente non ci sono problemi) ma non riesco a ricevere il fax.

Cosa può essere?

Altro dubbio : se decidessi di usare il pc come fax, lo dovrò lasciare sempre acceso? oppure posso riceverli una volta che lo accendo?
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 22 mar 2005, 19:21

Messaggiodi Aragorn il 01 dic 2005, 20:30

per la seconda domanda sempre acceso

per la prima aspetto qualcuno che ne sappia + di me


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi lupo.alberto il 26 feb 2006, 12:59

Se hai installato come si deve il fax di xp fai in questo modo: start, tutti i programmi, accessori, comunicazioni, fax, console servizio fax. Qui ci dovresti trovare tutto quello che ti serve, anche i fax che ti hanno inviato. Hi fr@fru
Avatar utente
lupo.alberto
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 04 ott 2004, 19:25

Messaggiodi FridayChild il 26 feb 2006, 14:17

Non solo il PC deve essere acceso, ma il programma di ricezione fax deve essere in esecuzione.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Messaggiodi Jack il 26 feb 2006, 16:40

Nei servizi del pannello do controllo, verifica che sia abilitato in automatico il servizio fax. Non ho mai capito perchè ma sul vecchio Win 2k non rimaneva abilitato, ad ogni avvio si disabilitava automaticamente.
La cosa che non funziona a dovere è che, se ti mandano un fax con un sistema automatico, ti romperà le balle finchè non troverà il PC acceso e pronto a ricevere....e ti squillerà il telefono anche in piena notte...già sperimentato!

Se hai Alice puoi farlo anche via internet, io uso quello ed è molto comodo:
per inviare fai la scansione del documento e fai un allegato come se fosse una mail. In ricezione non c'è problema perchè lo riceve il tuo box. Io ho attivato anche la notifica via sms, così sò sempre in tempo reale quando arrivano mail e fax.
ASUS A7N8X-E deluxe; Sempron 3000+; 3GB RAM
Maxtor120GB+ Hitachi 250GB Sata; ASUS N6200 128MB; Winzozz XP sp.3
ect....sì, lo sò! Ormai è un pezzo d'antiquariato ma ci sono affezionato...
Jack
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 09 feb 2005, 16:12

Messaggiodi lupo.alberto il 27 feb 2006, 08:56

Per Jack: con alice adsl tu ricevi e invii fax !!!!!!!!!!!!!!.
Per quanto ne so, l'adsl non modula e quindi se non usi il trucchetto di farteli inviare da un qualche servizio fax esterno come mail non credo sia possibile.
Spiega come fai!!!!!!!????. Hi fr@fru
Avatar utente
lupo.alberto
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 04 ott 2004, 19:25

Messaggiodi Jack il 27 feb 2006, 10:30

lupo.alberto ha scritto:Per Jack: con alice adsl tu ricevi e invii fax !!!!!!!!!!!!!!.
Per quanto ne so, l'adsl non modula e quindi se non usi il trucchetto di farteli inviare da un qualche servizio fax esterno come mail non credo sia possibile.
Spiega come fai!!!!!!!????. Hi fr@fru


....on line.
:roll:
Dimenticavo (un piccolo particolare fondamentale... :oops: ) che occorre avere anche un cell TIM, attivare la condivisione Alice-I.box, e poi farti inviare i fax al n° del cell preceduto da 36.

Quando la tua casella riceve un fax ti viene inviato un sms di avvertimento, con un smartphone puoi scaricarlo anche sul cell (io ho un 6630, con Acrobat, Office, Zip, ecc..), oppure, da PC lo scarichi dalla tua I-box facendo il login.

Per inviare basta fare la scansione del documento, comporre il fax come se fosse una mail dalla casella on-line ed allegarlo.

Ho definitivamente detto addio, con funerale vichingo, al modem alnalogico ed ho solo quello adsl, facendo così mi trovo bene, non che usi i fax così spesso, all'alba dell'anno del Signore 2006, per fortuna le e-mail fanno furore, ma quelle cose noiosette...come la prenotazione di una vacanza o simili anno ancora bisogno di vecchi ed arcaici fax.
ASUS A7N8X-E deluxe; Sempron 3000+; 3GB RAM
Maxtor120GB+ Hitachi 250GB Sata; ASUS N6200 128MB; Winzozz XP sp.3
ect....sì, lo sò! Ormai è un pezzo d'antiquariato ma ci sono affezionato...
Jack
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 09 feb 2005, 16:12

Messaggiodi lupo.alberto il 28 feb 2006, 09:12

Troppo elaborato, è più semplice tenere il vecchio buon modem analogico esterno, spento, e alla bisogna accenderlo.
Servizi in rete, gratuiti e anche per la sola ricezione, che non ti obbligano ogni mese a ricevere un fax niente !!!!!!!!!!!!!.
Qualcuno conosce e vuole condividere queste info !!!???
Hi fr@fru
Avatar utente
lupo.alberto
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 04 ott 2004, 19:25

 

Torna a Telefonia & Cellulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite