Informazioni base...

Dai sfogo al tuo estro, modda!

Moderatori: cb_123, `knives`

Informazioni base...

Messaggiodi Ospite il 09 dic 2004, 17:47

Un saluto festoso a tutti....

Sono nuovo sia del MODDING (conosciuto da pochissimo) sia di questo forum (conosciuto solo oggi purtroppo)....

Prima di cimentarmi in questo campo vorrei chiedere a voi più esperti alcune informazioni e curiosità indispensabili per realizzare in mio progetto

1) è possibile realizzare interamente un case senza utilizzare parti di altri case? In che materiale si possono realizzare le parti necessarie?

2) il plaxyglass può provocare accumulo di cariche elettrostatiche? eventualmente come si possono eliminare?

3) un impianto di raffreddamento a liquido autocostruito che liquido deve contenere? può generare condenza all'interno del case e come si può evitare? per raffreddare il liquido è necessaria una ventola o si può sfruttare una lunga serpentina posizionata in un luogo fresco? è possibile raffreddarci anche HD e scheda video? la scheda video se dotata di ventola e dissipatore si devono togliere?

4) per monitorare le temperature interne con un pannello frontale (digitale e luminoso) cosa consigliereste? (gradite foto del pannello o link al produttore :P )

5) per verniciare dispositivi CD, DVD e floppy si possono usare bombolette spray? meglio staccare le mascherine prima di verniciarle? il colore si fissa bene o si rischia che si stacca facilmente?

6) esistono vernici spray che reaggiscono alle lampade di wood o che si illuminano al buio? esistono liquidi florescenti o UV reattivi che non si diluiscano nel liquido del raffreddamento?

In ultimo ma non meno importante potreste indicarmi in che tipo di negozzi posso trovare le cose che mi servirebbero tipo liquidi, tubi trasparenti, materiali vari, qualcosa per tenere i fili ordinati e tutto ciò che vi viene in mente.... :lol:

Grazie da parte mia e credo anche da parte di tutti coloro che vogliono iniziare questa attività ma non sanno dove mettere le mani...

PS: sono molto gradite anche informazioni generiche su qualsiasi cosa possa essere d'aiuto a chi vuol conoscere qualcosa in più sul MODDING

Magari esce un bel post di informazione per tutti :wink:

Ciao e grazie ancora
Ospite
 

 

Messaggiodi MORETTOSA il 09 dic 2004, 19:18

ciao inanzitutto benvenuto da parte mia inizio io a risponderti alle domande poi in molti altri completeranno con i pareri personali
1)si e possibile costruirti il case con tutto il materiale che vuoi basta avere un po di fantasia oppure (cosa che fanno in motli) ne compri uno e lo modifichi come vuoi tu i materiali che vanno per la maggiore sono il plessiglass e varianti ,e l'alluminio
2)a livello di cariche elettrostatiche si crea una carica ma non arriva ad un punto dannoso per l'hardware il problema del plexiglass e che e pocho dissipante quindi dovrai dotarlo di almeno un paio di ventole per il raffreddamento (non credo che ti devi tenere in casa un fioretto per scaricare la carica elettrostatica )
3)no il liquido non genera condensa al interno del computer anche perche deve essere a tenuta stagna l'impianto,per il liquido va bene acqua distillata con un goccio di amuchina(antibatterico)oppure alchol per raffreddarlo e meglio un radiatore abbinato ad una ventola da 120(radiatore e ventola le trovi online )
puoi raffreddarci cpu-gpu-chipset con appositi blocchi di rame acquistabili presso negozi online dopo in pvt ti faccio avere i link
per le temperature esistono diversi controller luminosi che portano fino a 4 sonde e quattro controlli per le ventole
5 si vanno bene le vernici ,devi togliere la plastica usi la cartavetrata per levigare la superficie e poi la vernici rigorosamente dopo aver smontato il pannellino
6 si esistono sia vernici uv reactive che liquidi uv da diluire
ciaoz in pvt i link
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

Messaggiodi MORETTOSA il 09 dic 2004, 19:19

anzi se vuoi i link ti devi registrare perche non hai in pvt e i link non si possono postare :D
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

Messaggiodi mitico2000 il 10 dic 2004, 09:34

Grazie MORETTOSA per le ottime risposte :D

Ieri, data la fretta che avevo di trovare risposte alle mie curiosità, non ho fatto caso a come ci si registrava ma oggi ho subito rimediato :lol:

Visto che ci sono faccio qualche altra domandina...

1) ponendo caso che come liquido di raffreddamento riuscissi ad usare il liquido che si trova nel frigorifero (non ricordo il nome) quali controindicazioni ci potrebbero essere?

2 ho letto un post dove si nominava il cernit, dove trovo indicazioni di come usarlo? ci si può fare anche tutto il case? è resistente?

3) alluminio e plaxyglass dove si comprano? in base a dove li devo usare di che spessori devono essere?

Ancora mille grazie per le risposte e un incoraggiamento ad aggiungere qualcosa da parte di tutti gli altri :mrgreen:
mitico2000
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 dic 2004, 09:08
Località: Roma

Messaggiodi RedBull il 10 dic 2004, 09:52

il liquido del frigorifero è 1 gas....
alluminio e plexiglas li trovi nelle ferramente....

da me il plex costa 12 euro a mq, dipende dallo spessore...


cmq se sei di roma mitico2000, ci sono negozi spettacolari per il modding... e vendono a 1 buon prezzo...
Immagine
Danger Extreme Power - Life is too short, don't waste it. GO MODDING!
Avatar utente
RedBull
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30 nov 2004, 18:47
Località: Mondo Lontano

Messaggiodi mitico2000 il 10 dic 2004, 13:09

RedBull ha scritto:il liquido del frigorifero è 1 gas....
alluminio e plexiglas li trovi nelle ferramente....

da me il plex costa 12 euro a mq, dipende dallo spessore...


cmq se sei di roma mitico2000, ci sono negozi spettacolari per il modding... e vendono a 1 buon prezzo...


Si, sono di roma ma non conosco negozi che trattano questo campo... mi sapresti indicare qualche nome/indirizzo che sia ben fornito? :D

per il frigorifero so che è un gas ma se non ricordo male nell'impianto di raffreddamento è posto sotto pressione in modo di renderlo liquido... se qualcuno mi può spiegare meglio come funziona il frigorifero gli sarei veramente grato....

Grazie ancora a tutti e se qualcuno vuole aggiungere qualcosina che può essere utile mi renderebbe felice :D
mitico2000
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 dic 2004, 09:08
Località: Roma


Torna a Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite