Pagina 1 di 1

Progetto RHEOBUS

MessaggioInviato: 17 mar 2009, 03:50
di carnacky79
Ciao a tutti,
stavo pensando alla costruzione di un RHEOBUS fatto in casa. Non me la cavo male coi fili e le saldature, ho una certa manualità avendo fatto già tante piccole cose, anche per lavoro. Stavo cercando però in rete un bel progettino, anche solo per quanto riguarda il regolatore di tensione, ne ho trovati un bel po', ma nessuno mi soddisfaceva appieno. Cercavo qualcosa con una barra di led così da avere anche sotto controllo l'intensità, una sorta di voltmetro quindi. Poi vorrei adattarlo in modo tale da avere le ventole collegate col Q-FAN e, all'occorrenza, abilitare il rheobus e agire di manopola.
Qualcuno ha qualche schemino sotto mano?
grazie mille! Ogni suggerimento poi è ben accetto :thumright:

Re: Progetto RHEOBUS

MessaggioInviato: 17 mar 2009, 20:27
di Cesena'88
mmm dunque.... l'ideale sarebbe un regolatore di tensione con operazionale oppure un pwm, ma è chiaramente da escludere il comando da scheda madre, al massimo il monitor via software... altrimenti se le vuoi controllare anche con la scheda madre l'unica rimane un potenziometro in serie alla ventola... certo è che mentre lo azioni la potenza sua sarà comunque dissipata e i giri della ventola non saranno proporzionali alla manopola, ma funziona... per quanto riguarda i led, mi sa che inizia ad essere una cosa un pelo più complessa, magari esiste qualche circuito già predisposto, ma così a memoria mi sa che la cosa più semplice sia una serie di comparatori che pilotano i led...

Re: Progetto RHEOBUS

MessaggioInviato: 18 mar 2009, 10:38
di max10891
qualche tempo fa avevo trovato una guida fantastica per costruirene uno proprio come lo vuoi te...ero indeciso se mettermi a farlo pure io..poi per motivi di tempo ho lasciato perdere...vediamo se la ritrovo!

Re: Progetto RHEOBUS

MessaggioInviato: 18 mar 2009, 11:59
di carnacky79
:thumleft: Siamo con te!!