Si parte col modding....

Dai sfogo al tuo estro, modda!

Moderatori: cb_123, `knives`

Re: Si parte col modding....

Messaggiodi Galai il 11 set 2007, 00:35

ti posso rispondere io..

no no nn centra nulla il piccolo Up si riferisce al pc...ha cambiato una cosian ma che fa la sua differenza...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Re: Si parte col modding....

Messaggiodi Cesena'88 il 11 set 2007, 11:12

Galai ha scritto:ti posso rispondere io..

no no nn centra nulla il piccolo Up si riferisce al pc...ha cambiato una cosian ma che fa la sua differenza...

sicuro di sapere? non mi ricordo di averne parlato..... e se fosse 1 altra cosa, appena ho postato, potresti spiegarti????? :rido: :rido: :rido: :rido:
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Si parte col modding....

Messaggiodi Cesena'88 il 11 set 2007, 12:43

L'ultima modifica non è estetica, si riferisce all'impianto di aerazione. In pratica con il rheobus ho la possibilità di regolare la velocità delle ventole, ma non di monitorarla.... La soluzione? Semplice!!!
Immagine Immagine
Questa è una normalissima prolunga 3pin... Ma come usarla?

Come potete vedere dalla figura seguente è possibile, mediante l'utilizzo di un piccolo cacciavite a taglio, sfilare i pin.
Immagine
Ecco il risultato:
Immagine
Questa è un'altra prolunga...
Immagine
Con le prossime immagini dovreste riuscire a capire cosa intedo fare...
Immagine Immagine
Ecco il risultato.... Penso sia chiaro quel che voglio fare...
Immagine
Le prossime quattro immagini illustrano l'utilizzo di questo cavo con la ventola che sta sul fianco del case... quella rossa che si vede in basso alla finestra nelle immagini precedenti...
Immagine Immagine Immagine Immagine
A dir il vero non mi piace come è venuto perchè il filo giallo è troppo in vista, sto infatti pensando di allungarlo e farlo passare da dove non si vede.....
La stessa cosa è stata fatta anche per il vf900.
La ventola del processore non è tachimetrica per cui non ho fatto nulla, mentre per le ventole da 120 del case dovrei fare un lavoro un po' diverso, ma non avevo cavi a sufficienza.... Ora vi mostro come ho fatto momentaneamente e poi mi spiego meglio...
Immagine Immagine Immagine
In pratica le ventole sono due identiche collegate allo stesso canale del rheobus, ma come? Dunque, al rheobus ho collegato un adattatore da 3 pin a 4 pin, ad esso uno sdoppiatore 4 pin tradizionale e siccome le ventole hanno connettore 3 pin e 4 pin ho utilizzato quest'ultimo tralasciando il 3pin. Ieri ho collegato ad una ventola il cavetto come mostrato isolando con del nastro i 2 pin di alimentazione per ovvi motivi.... La mia intenzione però era quella di crearmi uno cavo particolare in grado di prendere alimentazione dal rheobus e fornirla ad entrambe le ventole, e di prelevare da una ventola il segnale tachimetrico da dare alla mobo, mi mancava però una spina per cui dovrò sistemare....

Ora una serie di foto che illustrano come ho fatto a collegare le spine alla mobo.... Gli spazi erano molto ristretti, più che un elettronico mi sembrava dio essere un chirurgo!!!! :rido: :rido: :rido:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Ecco qua!!! Finalemente posso vedere a schermo le ventole!!! :D
Immagine
C'è da dire però una cosa su cui devo indagare.... Il vf900 lo vedete in funzione anche se scendo troppo di giri segna zero anche se la ventola è ancora in funzione, quelle da 120 sono in funzione ma le segna zero e quella sul lato idem, devo capire ma forse la mobo o il bios hanno qualche problema.... Qualcuno sa se per caso la nf7 ha qualche problema di questo tipo?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Si parte col modding....

Messaggiodi Galai il 11 set 2007, 18:12

ahha ahah io credevo ti riferissi al fatto che volevi mettere le foto con lo zalman montato sul chipset...
e invece wowowo gran sorpresa....mica male.. we poi appena c vediamo en parliamo... :D
cmq lo spazio è sempre meno... immagino la fatica che hai fatto.. ricordo quando rimontatmmo il tutto dopo aver messo le ventole...

ah cmq la cosa a cui pensava che fosse snake ha a che fare con quei disegni e quelle misure per "il rumore in cantina" per quali dovresti procurarti la materia prima.... 8-)
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Si parte col modding....

Messaggiodi Cesena'88 il 12 set 2007, 14:27

Ah ok, pensavo tu sapessi di qualcosa che volessi fare io ma, ma che sapevi tu!!! X quella cosa, lo so lo so.... Spero di guardarci la prox sett finito il video...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Si parte col modding....

Messaggiodi Galai il 12 set 2007, 16:03

hahah è vero che te hai anche il video a mezzo.. io l'ho bello che fatto.. rischio solo di non avere il proirettore stasera.. 8O 8O

bene bene così se la prox sett ci guardi poi facciamo un bel passo in avanti..
tornando la 3d.. riguardo alle ventole che nn viene monitorata la velcotà ho acnhio questo problema con speedfan sulla dfi.., però everest le vede.. prova con everest..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Si parte col modding....

Messaggiodi Cesena'88 il 12 set 2007, 18:23

No no speedfan va benissimo, è proprio da bios che fa così.... Stavo pensado, non è che possa essere che nn ho collegato la massa? Dovrebbe essere già in comune però mi è venuto sto dubbio... Qualcuno ha qualche altra idea?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Si parte col modding....

Messaggiodi Cesena'88 il 13 set 2007, 12:06

Sta mattina ho fatto 2 prove... nulla, magari x questo mi sposto nella sezione adatta... ---> qui
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Si parte col modding....

Messaggiodi Cesena'88 il 28 apr 2008, 19:07

Bene, era un po' che non postavo qui, così ieri tra una cosa e l'altra decido finalmente di sistemare una piccola cosettina rimasta in sospeso nel case.

Immagine

Qui vedete le manopole del rheobus, la fan 3 è quella delle ventole da 120 del case che sta sempre al massimo, mentre la 4 è quella della ventola da 80 rossa del fianco, ricordatevi la posizione perché è regolata al limite massimo per creare la depressione interna... A questo punto potreste chiedermi, e quindi? Cosa vuoi fare? Bene, osservate queste due immagini:

Immagine Immagine

Come vedete c'è la solita ventola frontale, un po' impolverata, ma è sempre lei, ma se guardate bene tra la ventola e l'apertura esterna c'è una intercapedine da cui pesca aria, in questo modo prende aria un po' da fuori, un po' da li dentro, peccato che l'aria da li dentro proviene dall'interno del case attraverso i fori che sono sul case e attraverso i buchi dei lettori... Ok, non va bene, devo trovare una soluzione...

Come prima cosa inizio a fare qualche misura per quantificare il buco:

Immagine Immagine

La prima immagine si vede che la profondità della parte sottile è di 2cm, mentre quella dello scasso è di 3cm... Cosa si può usare? Un materiale noto agli overclockers e ai modders...

Immagine Si è neoprene adesivo... Immagine spesso 1cm e largo Immagine 3cm, sembra proprio perfetto... Immagine

Immagine Qualche altra misura e poi si inizia a lavorare sul serio...

Immagine Immagine
Immagine Incollo... Immagine Particolare della scheda per le porte usb, misura perfetta!!!

Immagine Immagine
Seconda fascia, un po' di imprecisione, ma che non da troppi problemi, l'ho poi strappata quando mi aveva stufato... Immagine
Immagine Immagine Coincide perfettamente...

Bene ora viene la parte più complessa per la presenza del termometro e del led di accensione... Immagine, qualche misura Immagine e si taglia!!! Immagine Immagine
Immagine Fatto Immagine Immagine Immagine

Immagine
Notare i due segni che si sono fatti dopo 5 minuti per la pressione fatta sui due sostegni visibile nelle immagini precedenti, chiude perfettamente il buco... L'unica è che per completare l'opera mancava un pezzettino spesso 5mm da mettere dietro alla scheda delle usb, ma è poco...

Il risultato:
Immagine, vi avevo detto di ricordare la posizione... Andate a rivedere e confrontatele.... Noterete una piccola variazione, bene!!! Quello è il guadagno... Anche con la mano sulla griglia si sente un maggior flusso...

Le temperature sembrano essere scese di 1 grado o 2... Dipende dai casi e dai momenti...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Si parte col modding....

Messaggiodi Galai il 28 apr 2008, 19:17

ahah hai tappato tutto e ora pesca aria solo da fuori :mrgreen:
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Si parte col modding....

Messaggiodi FaBi_To_88 il 20 mag 2008, 23:01

sai che con questì'ultima cosa mi hai dato proprio una brillante idea ? :D

bene bene...

cmq io ho una prolunga da 3 pin per le ventole..
è si da il caso che ho una ventola con 4 pin di quelle che attaccano direttamente alle prese dell'alimentatore..
bene, volevo proprio cercare un modo per far si che possa usare la stessa ventola con l'accatto a 3 pin ...quello piccolo
da scheda madre per intenderci..
visto che tu in precedenza hai smanettato con quei cavi...potresti mica aiutarmi a dare qualche dritta per poter
unire le due cose... ? ossia vantola e l'attacco a 3 pin..

spero di essere stato chiaro :D

cmq ottimo lavoro veramente ;)
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

Re: Si parte col modding....

Messaggiodi War_Wolf il 03 giu 2008, 19:53

ho visto la temp della cpu ...sono ottime per un 2600!!! allora sono servite le ventole da 12 xd

Comunque avete fatto un'ottimo lavoro!!!! i miei complimenti
Case:|Corsair Carbide 500R|MB:|Asus Z97 PRO GAMER|CPU:INTELi7 4790 |DISSIPATORE:Corsair H100i| VGA: |Nvidia GTX 980 AMP! ZOTAC|RAM: 16GB DDR3 @ 1600mhz Corsair Vengence|SSD: SAMSUNG SSD 840 EVO 120GB SATA 3| HD:|1TBWD CAVIAR BLACK +1TBWD GREEN+2TB TOSHIBA|S.O:|Windows 10 PRO x64|PSU:|Cooler Master GX 750W Plus 80+|Mouse: Logitech G502|Tastiera:Corsair K70|Cuffie: Logitech G930|Monitor:ASUS VX24AH
Avatar utente
War_Wolf
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 apr 2006, 15:51
Località: Firenze

Re: Si parte col modding....

Messaggiodi Cesena'88 il 05 giu 2008, 17:03

grazie mille per i complimenti...

oggi sono arrivati pezzi nuovi e mi sa che dovrò allargare ulteriormente il foro per il backplate... comunque vi terrò aggiornati...

dunque per quanto riguarda i cavi, tu vuoi collegare una ventola con attacco 4pin molex per alim. (quindi non tachimetrica) alla scheda madre con attacco 3pin... giusto? se così fosse i giri non puoi comunque monitorarli... in ogni caso:
IL 3PIN ha questi colori:
-giallo: monitor velocità
-nero: massa
-rosso:12V

IL 4PIN dalla parte dell'alim ha questi colori:
-2 neri: massa
-giallo:12V
-rosso:5V

Mentre dalla parte della ventola in genere:
-2 vuoti
-nero: massa
-rosso: 12V

Quindi devi collegare il nero con il nero, il giallo del 3pin non lo attacchi, il rosso del 3pin lo metti con il rosso della ventola... Questo lo puoi pare o levando il molex 4 pin dalla ventola e collegandoci un 3pin direttamente, o con una pinza se ne sei fornito oppure facendo un lavoro decente con nastro isolante o termorestringente... magari anche 1 punto di stagno...
O se non vuoi modificare la ventola puoi farti un cavo da 4 pin a 3 pin modificanto una di quelle prolunghe che ho usato io sempre facendo un bel lavoro... Detto così può sembrare complesso, ma in realtà è molto semplice...

Spero di aver risposto alla tua domanda ed essere stato chiaro, se non dovesse esser così fammi sapere che ti rispondo meglio... Poi fammi sapere in ogni caso come hai fatto...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Si parte col modding....

Messaggiodi Galai il 07 giu 2008, 20:29

:mrgreen:
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Si parte col modding....

Messaggiodi FaBi_To_88 il 07 giu 2008, 22:01

Cesena'88 ha scritto:grazie mille per i complimenti...

oggi sono arrivati pezzi nuovi e mi sa che dovrò allargare ulteriormente il foro per il backplate... comunque vi terrò aggiornati...

dunque per quanto riguarda i cavi, tu vuoi collegare una ventola con attacco 4pin molex per alim. (quindi non tachimetrica) alla scheda madre con attacco 3pin... giusto? se così fosse i giri non puoi comunque monitorarli... in ogni caso:
IL 3PIN ha questi colori:
-giallo: monitor velocità
-nero: massa
-rosso:12V

IL 4PIN dalla parte dell'alim ha questi colori:
-2 neri: massa
-giallo:12V
-rosso:5V

Mentre dalla parte della ventola in genere:
-2 vuoti
-nero: massa
-rosso: 12V

Quindi devi collegare il nero con il nero, il giallo del 3pin non lo attacchi, il rosso del 3pin lo metti con il rosso della ventola... Questo lo puoi pare o levando il molex 4 pin dalla ventola e collegandoci un 3pin direttamente, o con una pinza se ne sei fornito oppure facendo un lavoro decente con nastro isolante o termorestringente... magari anche 1 punto di stagno...
O se non vuoi modificare la ventola puoi farti un cavo da 4 pin a 3 pin modificanto una di quelle prolunghe che ho usato io sempre facendo un bel lavoro... Detto così può sembrare complesso, ma in realtà è molto semplice...

Spero di aver risposto alla tua domanda ed essere stato chiaro, se non dovesse esser così fammi sapere che ti rispondo meglio... Poi fammi sapere in ogni caso come hai fatto...



che dire .. perfettamente .. :)
sto infatti cercando di fare una specie di prolunga che trasformi il tutto da tre a 4


dovro cmq prendere ben spunto da questo topic ..
la parte frontale del mio case infatti è praticamente uguale e devo fare in modo
che l'aria venga ben convogliata all'interno del case
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

 
PrecedenteProssimo

Torna a Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron