Ho speso una bella cifretta e provato milioni di prodotti ed alternative e finalmente ho raggiunto un pc veramente silenzioso...ed io ho un'orecchio mooooolto sensibile
La base fondamentale per un pc silenzioso è il case. Ho optato per un big tower in quanto tiene i componenti a basse temperature con un ricircolo non forzato e quindi senza creare fruscii ed altro provocati dai flussi d'aria.
Il case in questione è un Chieftec Mesh:
Molto importamti ovviamente sono i componenti. Come dissipatore ho scelto un Thermalright xp-120 con ventola Spire ad alta portata controllata tramite la mobo. Ho scelto una ventola molto prestazionale (2400rpm e 100 CFM) in quanto normalmente la posso tenere a 1000rpm con un silenzio massimo, e per le sessioni di overclock uso i suoi 100 cfm per il massimo delle performance...
Per il northbridge ho scelto il dissi passivo Zalman al posto della ventolina originale (nella foto accanto alla scheda video), stesse temperature con zero rumore.
Per la scheda video ho scelto sempre Zalman montadoci il vf-700cu controllato tramite rheobus...per la notte downclocco la scheda a 150/150 (def. 400/300) così da poter spegnere la ventola e farlo funzionare come dissi passivo.
NElla foto è ancora presente la ventola da 12cm accanto alla cpu che ho poi rimosso:
Posteriormente, sopra l'alimentatore, ho montato una ventola Nexus da 12cm, secondo me la ventola più silenziosa in commercio...e ne ho provate a milioni
Come alimentatore ho scelto sempre Nexus, anche qui imbattibile per il silenzio. Per eliminare le vibrazioni di questo ho preso un vecchio (neanche tanto )materassino da campeggio ed ho tagliato delle striscette:
Poi le ho sistemate sotto l'alimentatore per annullare qualsiasi vibrazioni (da notare anche il collare in silicone davanti all'alimentatore)
Una grande fonte di rumore sono gli Hard Disk, soprattutto per le vibrazioni che si espandono al case. Anche se il Chieftec ha dei supporti in plastica per i dischi questi non bastano a eliminare tutte le vibrazioni, così ho preso della gommapiuma e l'ho interposta tra i supporti e i dischi
Per poter raffredare gli hard disk senza necessariamente mettere una ventola davanti ad essi ho cercato di ottimizzare i flussi d'aria. Per questo ho chiuso la griglia (un po' per la polvere,un po' per diminuire l'aria passante) posteriore per ventole da 12 vicino alla cpu con una calza...ho usato una calza fine di spugna e non una calza da donna perchè lascia passare meno aria...così l'aria passa dalle aperture davanti e dietro i dischi per essere poi espulsa in alto.
Con il monitor spento è impossibile capire se il pc è acceso o spento. Le temperature generali rispetto ad un case middle-tower si sono abbassate di qualche grado e con solo una ventola in espulsione.
Ringrazio tutti per consigli,spunti ed idee...questo forum mi è stato molto utile