Passioni!

Commenti, consigli, presentazioni, lamentele, auguri, annunci ...

Moderatori: nico64, netvandal, Aragorn, jaber

Passioni!

Messaggiodi Piterpan il 24 mag 2008, 00:54

Scusate non ho provato nemmeno a fare una ricerca sul forum per accertarmi se già esistesse qualcosa di simile, ma ormai é fatta.
Quale sono le nostre passioni?

Inizio a parlare un po' delle mie.

Quando ero bambino, tanto ma tanto ma tanto tempo fà, dissi a mio padre che mi sarebbe piaciuto suonare la chitarra elettrica, ma aimè venni mandato da un vecchietto che, se pur bravo maestro, insegnava chitarra classica.
E' inutile dire che per me quelle lezioni fossero un calvario, mamma mia che strazio il solfeggio in particolare, fatto stà che lasciai perdere.
Con il senno di poi, che fra l'altro é la cosa più stupida che esiste in natura, con il tempo devo dire di essermi pentito di non aver continuato. Dopo qualche anno comunque decisi di ricominciare, ma "il destino beffardo" fece in modo che un giorno giocando a pallavolo mi ruppi il tendine dell' anulare sinistro e, per evidenti motivi fui costretto a lasciar perdere.
Tre anni or sono si é risvegliata la passione e ho ricominciato a strimpellare.
Dopo i primi approcci che non lasciavano sperare niente di buono, piano, piano, sono riuscito a far sì che il dito "fellato" seguisse i miei comandi, e devo ammettere che ora sono un mediocre strimpellatore ma felice nella mia mediocrità perchè finalmente dopo tanti anni ho comprato la chitarra elettrica per antonomasia, una bella fender Stratocaster, e quando sono a casa mi diletto nella mediocrità ma con soddisfazione personale penso pari a quelle di Segovia o di Hendrix.

Certo é che non faccio male a nessuno e nemmeno sono passibile di denunce in quanto ho la fortuna di vivere "immerso nella natura" e il mio vicino più prossimo é a circa quattrocento metri da casa mia.

Ma che soddisfazione, le mie mani se pur non in grado di far ciò che vorrei riescono a darmi una gioia indescrivibile quando, con un pò di insistenza, riescono a darmi il suono di un nuovo accordo, un pò più difficile dei soliti usati, ma che mi permette però di poter cantare e suonare una delle mie canzoni preferite che però avevano l'handicap di presentare nella'esecuzione proprio quel caspita di accordo.

Adesso riesco a suonare anche in presenza di altri senza vergognarmi più di tanto, ma penso che questo sia dovuto semplicemente alla mia faccia tosta non a meriti di esecutore che non ho.

Perchè ho scritto tuttò ciò direte voi... Ebbene sì, sono appena riuscito a fare un bel giro blues per la prima volta in modo quasi accettabile e quindi la felicità é incontenibile.

Ciao.
CASE COOLER-MASTER ATCS 840 Black - ALIMENTATORE CORSAIR TX series 850W - PHENOM II X4 955 3.2MHz - DISSIPATORE CPU COOLER MASTER V8 - CORSAIR DOMINATOR 4GB TWIN3X 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-888 DHX BEMP - GIGABYTE GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0) - SAPPHIRE RANDEON HD4870 512MB GDDR5 - HD SATA SAMSUNG HD501 500GB - HD HITACHI DESKSTAR 1TB - DHPIONEER DVD-RW DVR-215 - LG DVD-RAM GSA-H58N - TERRATEC CINERGY S2 PCI HD - TOSHIBA LCD 22" -
Piterpan
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 mag 2008, 14:45

 

Re: Passioni!

Messaggiodi diegofio il 24 mag 2008, 11:21

grande! cavallo di battaglia? chitarristi preferiti oltre a hendrix (che è stato il padre di quel gioiellino che hai tra le mani)?
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Passioni!

Messaggiodi Piterpan il 24 mag 2008, 15:56

Be, il mio cavallo di battaglia penso poter affermare sia Pigro del grande Ivan Graziani, un po' perchè é stata la prima canzone con alcuni barrè che sono riuscito a suonare, un po' perchè Ivan è stato un grande chitarrista, oltre che un cantautore sicuramente fuori dai soliti canoni, che ha saputo regalarci canzoni che sono delle poesie, inoltre essendo abruzzese devo dire che é una di quelle personalità che ha dato lustro alla nostra regione.

Chitarristi preferiti!

A me piace il blues in particolare, quindi nella lista ci sono tutti i grandi iniziando dai "vecchi" come B.B.King, per andare alla generazione successiva, anch'essa ricca di talenti come Eric Clapton,Stevie Ray Vaughan's, J.J Cale ecc., ecc., poi andando su altri stili appunto Hendrix, Tommy Emmanuel per la chitarra acustica, Segovia per la chitarra classica, Santana e poi aggingerei fra i blues man italiani Guido Toffoletti, purtroppo scomparso qualche anno fà, Alex Britti , quando non fa le stupide canzoni che comunque servono per mangiare, e il figlio di Sandro Ciotti, noto radiocronista dei tempi andati, di cui non ricordo il nome ma che ho avuto modo di ascoltare dal vivo qualche anno fà. Devo dire che anche Pino Daniele negli anni é diventato un ottimo chitarrista, anche se la sua vena poetica per ciò che riguarda i testi penso si sia ormai esaurita da tempo, anche se devo ammettere che i suoi dischi delle origini sono tutti capolavori della discografia italiana.
CASE COOLER-MASTER ATCS 840 Black - ALIMENTATORE CORSAIR TX series 850W - PHENOM II X4 955 3.2MHz - DISSIPATORE CPU COOLER MASTER V8 - CORSAIR DOMINATOR 4GB TWIN3X 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-888 DHX BEMP - GIGABYTE GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0) - SAPPHIRE RANDEON HD4870 512MB GDDR5 - HD SATA SAMSUNG HD501 500GB - HD HITACHI DESKSTAR 1TB - DHPIONEER DVD-RW DVR-215 - LG DVD-RAM GSA-H58N - TERRATEC CINERGY S2 PCI HD - TOSHIBA LCD 22" -
Piterpan
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 mag 2008, 14:45


Torna a Area Lettori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite