Frode Carta SI

Commenti, consigli, presentazioni, lamentele, auguri, annunci ...

Moderatori: nico64, netvandal, Aragorn, jaber

Frode Carta SI

Messaggiodi Aragorn il 30 gen 2008, 15:56

copio una mail:
Da uno scambio di informazioni tra colleghi di una filiale è venuto fuori quanto segue:
Da alcuni giorni ho chiesto, ai servizi interbancari CartaSi l'attivazione della notifica, tramite sms, delle transazioni effettuate con carta di credito.
Lo trovo infatti molto utile soprattutto al fine di verificare, in tempo reale, un uso da parte di terzi della propria carta di credito.

Ieri ( sabato ... ), verso le ore 17.00 ho ricevuto il seguente sms (il mittente era CartaSI ): "Attenzione, chiami il numero 02-40707595 per verificare la transazione effettuata con carta di credito al fine di evitarne usi fraudolenti".


In un primo momento ho pensato che avrei aspettato lunedì ma il dubbio che qualcuno avesse appena usato la mia carta( io non avevo effettuato pagamenti ) mi metteva in ansia cosi ho composto il numero riportato nell'sms.


Una voce registrata si è presentata come servizio clienti cartasi e mi ha invitato ad attendere in linea al fine di essere messa in contatto con un operatore e dopo poco, proprio come il vero servizio cartasi, mi chiedeva di digitare il codice della carta di credito.


Una volta digitato il codice la solita vocina mi chiedeva di attendere ma quasi subito si scusava invitandomi a richiamare lunedì. A questo punto, presa dal dubbio, ho chiamato il numero verde per il blocco cartasi (800151616 ) e spiegando l'accaduto mi è stato confermato trattarsi di una truffa che da tempo stanno cercando di sconfiggere.

Ho bloccato la carta e oggi, a distanza di 24 ore, ho ricevuto un altro sms, questa volta dal vero servizio cartasi con scritto : "Autorizzazione di 51.00 euro negata (CartaSi - 05/02 ore 18.59 CCBill.com)"


Stavano portando a termine la truffa .....


Ora fate girare questa mail a più non posso e state attenti perché la differenza sta nel mittente dell'sms che nel caso truffa si presenta cosi:"CartaSI" e nel caso servizio vero cosi: "CartaSi" .

Vista la differenza?? (la "I" maiuscola e la "i" minuscola del Si)


Fonte:

Banca Popolare di Milano Servizio Risk Management Uff. 641, Settore
Rischi Tel. 02/77003796 Fax 02/77002751 Piazza Meda 4 20121 Milano


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Re: Frode Carta SI

Messaggiodi nemesys_72 il 30 gen 2008, 20:43

a mia mamma han clonato il bancomat l'anno scorso..
non è una cosa piacevole..
la nostra banca per fortuna ci ha chiamato a casa quasi subito, sul subito è difficile credergli, però qualche volta qualche buon servizio lo svolgon pure loro..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..


Torna a Area Lettori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite