Aggiornamenti del bios consigliati un po alla leggera....

Commenti, consigli, presentazioni, lamentele, auguri, annunci ...

Moderatori: nico64, netvandal, Aragorn, jaber

Aggiornamenti del bios consigliati un po alla leggera....

Messaggiodi Siva il 11 ago 2003, 17:40

Io direi che in questo forum un po troppo spesso si consigliano aggiornamenti dei bios.
Mi spiego meglio: l'upgd del bios è normalmente l'ultimo passo della risoluzione di un problema su una macchina.
Molte volte i problemi scaturiscono da cause non inerenti al bios e le stesse case ed i siti specializzati consigliano di maneggiare con cautela gli aggiornamenti e di eseguire upgd a nuovi binari solo a fronte di reali necessità (correzione di bug conclamati).
E qui scatta il problema: vorrei ricordare a tutti che molte volte chi posta un problema non ha la competenza tecnica per fornire una diagnosi di una certa rilevanza, quindi ci troviamo di fronte a molti dubbi e perplessità gia solo per quanto riguarda il test hw della macchina: funziona sicuramente la ram? i settaggi del bios sono corretti? la cpu è sicuramente funzionante? e cosi via, chi piu ne ha piu ne metta.
Mettiamo anche che nonostante l'upgd di un bios non sia una cosa troppo complicata, richiede cmq alcuni accorgimenti (tipo salvare il vecchio bin) o cmq delle conoscenze che vi possano raddrizzare una situazione disperata (vedi upgd del bios non eseguito correttamente e recupero del vecchio bin).
Pregherei quindi tutti, nell'ottica di una certa costruttività, di non consigliare alla leggera gli upgd del bios fino a quando questo non si sia rivelata come l'unica soluzione possibile alla risoluzione di un problema dato.
Spero di trovarvi d'accordo sulla questione.
Siva
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 04 lug 2003, 17:15

 

Messaggiodi shark il 13 ago 2003, 20:56

Con schede madri con il doppio bios (bios di riserva: vedi asus a7n8x e altri modelli recenti di altre marche) vale sempre la pena aggiornare il bios…sicuramente non ci sono rischi di danneggiamento di nessuno tipo e inoltre si migliora comunque sicuramente qualcosa (che siano bugs, o supporto per nuovo hardware etc etc). Certo con i modelli precedenti che non hanno questo tipo di sistema preventivo anti danneggiamento bios sono d’accordo con te ;) CIAO
shark
 

Messaggiodi shark_sof il 14 ago 2003, 10:38

ehm quello di sopra sarei io...LOL non mi ero loggato e mi ha fatto postare ghgh
AMD Athlon XP 1700+ TH @ 1866 Mhz on ASUS A7V8X, VGA Chaintech GF4 MX 440 64MB, 256 MB RAM DDR Pc 2100, 2HD Maxtor [20GB + 40GB] @7200rpm, CD writer 24X + CD Reader.
Avatar utente
shark_sof
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 giu 2003, 22:46

Messaggiodi Imrik il 02 dic 2003, 22:59

anke l' a7n8x-x ha il bios di riserva? come si fa in caso di danno a mettere quello di riserva?

grazie :) :) :)
Imrik
 

Messaggiodi jaber il 03 dic 2003, 19:35

spiacente ma non ha il bios di riserva. :cry:
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
Avatar utente
jaber
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2548
Iscritto il: 24 mag 2003, 02:57
Località: roma

Messaggiodi Imrik il 03 dic 2003, 20:00

Imrik ha scritto:come si fa in caso di danno a mettere quello di riserva?


grazie x la risp, xo forse mi prendo una a7n8x o a7n8x deluxe e quindi vorrei avere anke quest'altra informazione (se me la sai dare)

se no va bene così :)
Imrik
 

Messaggiodi jaber il 03 dic 2003, 20:33

non c'è neanche in quelle.cmq il bios di riserva,se non ricordo male,non è altro che un altro chip contenente il bios da cui in automatico il sistema carica le impostazioni nel caso in cui il chip primario non funzioni correttamente.
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
Avatar utente
jaber
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2548
Iscritto il: 24 mag 2003, 02:57
Località: roma

Messaggiodi Imrik il 03 dic 2003, 20:47

ah.. pensavo ci fossero xke..
shark ha scritto:Con schede madri con il doppio bios (bios di riserva: vedi asus a7n8x e altri modelli recenti di altre marche)


mi depistano! :mrgreen: beh grazie! ciao
Imrik
 

Messaggiodi nico64 il 04 dic 2003, 00:19

il doppio chip del bios (quindi uno di riserva) lo possiedono solo le schede madri di gigabyte e alcune di albatron
Avatar utente
nico64
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: 10 nov 2002, 10:15
Località: bari

Messaggiodi Imrik il 04 dic 2003, 17:01

ah.. peccato. grazie :mrgreen:
Imrik
 

 

Torna a Area Lettori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite