Pagina 1 di 1

Attivazione nuova linea

MessaggioInviato: 05 apr 2013, 17:41
di nemesys_72
Ciao a tutti, a breve dovrò attivare una nuova linea (adsl+telefono).
Nella mia zona c'è solo linea telecom, gli altri non hanno rete propria nè tantomeno la fibra.

Sono indeciso tra attivare telecom e tiscali (ma posso valutare anche altre alternative).
In particolare sono indeciso tra queste 2 offerte:

Internet senza limiti: Attivazione linea (96,80) gratuita; attivazione ADSL (79,00) gratuita; 6 mesi a 19,90 poi 37,90. Totale primi 2 anni: 801,60 cioè in media33,40 al mese.

Tutto Incluso Light 20 Mega: 17,95 per 2 anni, poi 32,95. Totale primi 2 anni: 430,80.

Per una questione di soldi, propenderei per la seconda, ma avrei alcuni dubbi che spero qualcuno mi possa chiarire:
1. vado ad attivare una nuova linea, la parte voce con Tiscali sarebbe in voip o no? Non si riesce a capire dal loro sito.
2. Tiscali limita alcune porte, in particolare queste:
Traffico bloccato verso le seguenti porte lato utente:
Protocollo tcp: 23, 25, 135, 137, 138, 139, 445, 2525
Protocollo udp: 137, 138, 139, 161, 162, 445
Traffico bloccato dagli utenti verso le seguenti porte:
Protocollo udp: 137
Protocollo tcp: 135.

A me, cosa cambia rispetto a Telecom che non blocca nessuna porta?

Grazie mille per gli eventuali chiarimenti.

Re: Attivazione nuova linea

MessaggioInviato: 05 apr 2013, 20:44
di Galai
ma dove hai trovato che tiscali blocca quelle porte? perchè a me non risulta..
in ufficio abbiamo 2 adsl tiscali e non hanno limitazioni di sorta..

Re: Attivazione nuova linea

MessaggioInviato: 05 apr 2013, 20:50
di nemesys_72
sul sito di tiscali..
ecco il link

Re: Attivazione nuova linea

MessaggioInviato: 08 apr 2013, 20:22
di Galai
Stranissimo.. scrive le stesse limitazioni anche per quelle aziendali..le stesse che abbiamo in ufficio e non abbiamo mai notato limitazioni.. entriamo in telnet regolarmente usando la porta 23... le altre mai testate.. domani cmq faccio una prova anche sulle altre e vedo se sono bloccate o meno.. ma non credo proprio

Re: Attivazione nuova linea

MessaggioInviato: 08 apr 2013, 20:34
di nemesys_72
Ti ringrazio..
È possibile che queste limitazioni ci siano solo per le nuove attivazioni?
Che mi cambia che ci siano o no ste limitazioni?
Se configurò i programmi in modo che utilizzino altre porte, faccio lo stesso quello che devo fare?
Grazie..


p.s.: da me c'è linea solo telecom, facendo il contratto con tiscali sarei in voip con le telefonate o utilizzarei la normale linea telefonica?

Re: Attivazione nuova linea

MessaggioInviato: 14 apr 2013, 14:46
di Galai
Allora ho fatto poi le prove.. ancora più strano.. su una linea non ci sono limitazioni, sull'altra effetivamnete si.. boh.. in effetti è strano capire come regolano.
A questo punto tutto è possibile, anche se con quelle limitazioni un po' si tagliano le gambe.. ad esempio fare in modo che non sia raggiungibile la porta 25 implica che non potremmo attivarsi un server SMTP per la ricezione diretta della mail che appunta lavora sulla 25..

le limitazioni valgono solo dal mondo esterno verso di e ovviamente non viceversa.. quindi a meno che te in casa non hai degli apparati che vuoi raggiungere da remoto usando quelle porte non hai problemi.

Se vai con Tiscali non so se per la fonia sei in VoIP o meno..ma di sicuro lo devono dire nel contratto.

Re: Attivazione nuova linea

MessaggioInviato: 11 mag 2013, 09:59
di nemesys_72
Se ora la velocità di allineamento con telecom è:

Velocità connessione downstream 8128 kbps
Velocità connessione upstream 477 kbps


Attivando sulla stessa linea tiscali, i valori cambiano o rimangono uguali secondo te/voi?

Grazie ancora..

Re: Attivazione nuova linea

MessaggioInviato: 11 mag 2013, 17:49
di patrix78
Telecom Italia si riserva per se (la sua clientela diretta) i collegamenti più veloci, per tutte le wholesale basatevi su quanto garantiscono i vari gestori la velocità di punta quasi mai corrisponde a quella minima garantita. Di alcuni non fidatevi affatto (mai e poi mai sceglete teletu).
I gestori che obbligano ad usare un modem proprietario hanno il servizio voce in voip (fastweb, vodafone, teletu), Telecom e infostrada solo in alcuni sporadici casi.
Sto completando il passaggio a infostrada da vodafone, (prima avevo Fastweb e prima ancora Telecom) e in questa casa è la prima volta che avrò la linea analogica. Tutti i precedenti gestori Telecom compresa mi hanno sempre offerto un servizio voce in voip, devo dire che a parte il fatto di essere obbligati ad avere sempre il modem acceso non ho mai avuto problemi e la qualità del servizio è del tutto analoga a quella di una linea tradizionale. Unico neo è che se c'è un blackout resti senza fisso e specie se si ha un allarme connesso alla linea telefonica questo può essere un problema (gli ultimi allarmi cmq hanno un modulo GSM).