Pagina 1 di 1

Problema Wireless

MessaggioInviato: 04 ott 2012, 18:04
di Montotto
Salve a tutti! Scrivo per segnalare un problemino che ultimamente mi sta infastidendo non poco.
Dunque, il mio computer portatile è collegato mediante rete wireless (regolarmente trasmittente e recepita) ad un router NetGear N600 (DGND3700v2). Improvvisamente, da qualche giorno la rete subisce dei momenti di, come dire, "freezing". Mi spiego meglio. Per avere certezza che non si trattasse di una mia fisima, ho installato il software NetSurveyor ed ho constatato con mano che, in questi momenti di "freezing" (che avvengono a qualsiasi ora del giorno e della notte, indifferentemente dalla presenza di altre reti su altri canali), effettivamente il valore di "Beacon quality" (espresso in percentuale) cala vertiginosamente a zero per una decina di secondi, come è possibile appurare dall'immagine allegata.
Com'è possibile tutto ciò? Di più: com'è possibile che un semplice riavvio del portatile abbia portato a questo peggioramento (quasi periodico) del segnale - la cui potenza, comunque, viene sempre data fra "buono" ed "eccellente"?

Re: Problema Wireless

MessaggioInviato: 08 ott 2012, 01:04
di Montotto
Aggiungo che spesso e volentieri, durante questi cali, viene persa la connessione: in basso a destra, sull'icona della rete appare la classica "X" rossa, quindi viene ricercata nuovamente la rete (con tanto di "Identificazione in corso...") ed infine viene ritrovata.

Re: Problema Wireless

MessaggioInviato: 08 ott 2012, 08:35
di Montotto
Ok, aggiungo che nel mio portatile (HP DV5 1030el) la scheda wireless è proprio sotto l'hdd... Potrebbero crearsi interferenze?

Re: Problema Wireless

MessaggioInviato: 08 ott 2012, 11:20
di `knives`
potrebbe essere un surriscaldamento.. ti sembra calda quella zona?
le antenne in genere sono in alto nel monitor

Re: Problema Wireless

MessaggioInviato: 08 ott 2012, 12:27
di Montotto
Piuttosto caldina lo è sempre stata, la zona dell'hdd lo è sempre...
Dove sarebbero le antenne?

Re: Problema Wireless

MessaggioInviato: 08 ott 2012, 13:28
di patrix78
Montotto ha scritto:Dove sarebbero le antenne?


E' un filo schermato che gira intorna al pannello del monitor (naturalmente all'interno della cornice per cui non puoi vederlo).

Re: Problema Wireless

MessaggioInviato: 27 ott 2012, 00:08
di Montotto
Il problema è che, studiando le reti wireless disponibili con NetSurveyor, spesso su tutte le altre reti rilevate il Beacon Quality crolla a zero... Cioè, sembra un problema diffuso... In casa ho provato a disattivare tutto ciò che può disturbare (forno a microonde, cordless, circuito Bluetooth del cellulare...) ma niente. Ho pensato allora che i cavi elettrici dell'alta tensione a circa 50 metri dal router possano creare interferenza... tanto più che in inverno li si sente spesso "scorreggiare" (soprattutto col freddo), non so se avete presente...

Re: Problema Wireless

MessaggioInviato: 27 ott 2012, 00:31
di Montotto
No, cioè: adesso, spesso ed in contemporanea, si perde il collegamento Bluetooth fra il mio cellulare ed il portatile... ma che sta succedendo?

Re: Problema Wireless

MessaggioInviato: 27 ott 2012, 12:59
di patrix78
Fa controlla l'inquinamento elettromagnetico in casa tua. Non è dichiarato dal ministero, ma sono molti medici e ricerche a sostenere che possa disturbare il sonno e anche peggio... O in casa tua c'è ed è pesante o hai problemi con un pò tutti gli strumenti wireless che hai in casa. Io a troppe coincidenze non ci credo, e tu?

Re: Problema Wireless

MessaggioInviato: 27 ott 2012, 13:46
di Montotto
E' una buona diagnosi - ma mi potresti dire se, secondo te, la vicinanza ad una così potente linea di trasmissione elettrica può in qualche modo influenzare? E chi dovrei contattare per questo controllo elettromagnetico?

Re: Problema Wireless

MessaggioInviato: 17 nov 2012, 13:28
di Galai
I beacon packet sono quei pacchetti trasmessi dal router wi-fi che contengono le informazioni come il nome della rete wi-fi, la tipologia di crittografia ecc..
è il router a trasmetterli, quindi se vengono a mancare e ti si scollega il wi-fi mi viene da pensare che possa essere più un problema sul router piuttosto che sul tuo PC.

Fai questa prova, metti la tua rete wi-fi sul canle 6 ( vedo che ora è sul 13), poi riavvia anche il router e guarda un po' se il problema se ne va..
altra controprova che puoi fare ( se hai modo) è andare col tuo portatile a colelgarti su un'altra rete e vedere xe il problema c'è.