I trucchi per navigare in velocità

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

I trucchi per navigare in velocità

Messaggiodi takion il 28 set 2009, 11:45

A qualcuno potrebbe venire utile...(altri links nella pagina)

Attendere che la pagina web si carichi sul browser è una di quelle esperienze cui si farebbe volentieri a meno. Ma per surfare tra tutti i siti con maggiore velocità esistono una serie di piccoli accorgimenti e utili applicazioni per risparmiare secondi preziosi. Eventualmente cambiando programma di navigazione.

LA SCELTA DEL BROWSER
Il primo consiglio in ordine di importanza è di certo la scelta del browser. I programmi per navigare non sono tutti uguali e la loro velocità può essere diversa anche in base al tipo di pagina che si vuole visualizzare. È indispensabile tenere sempre aggiornato il proprio browser e, se la velocità è la vostra prima preoccupazione, procurarsi una copia delle versioni beta di questi programmi: sono nettamente più rapide anche se a volte poco stabili.

BROWSER Le cinque stelle per navigare
Secondo gli studi del sito Life Hacker, il primato della velocità al momento dell'avvio e per il caricamento di elementi in javascript spetta a Chrome (di cui è appena uscita la terza release). Dietro si piazzano Opera, Firefox e Safari, mentre è sempre ultimo Internet Explorer.

E SE NON POSSO CAMBIARE BROWSER?
A volte però non si è liberi di scegliere un programma con cui navigare (computer aziendali bloccati, necessità di certe applicazioni, attaccamento sentimentale a un software, ecc..).
Ecco quindi alcuni consigli, programma per programma.

In tutti i casi è sempre una buona idea preoccuparsi di ripulire spesso la cronologia, i cookie e la cache del programma. Di solito questa operazione si può attivare passando da Strumenti e poi Opzioni.

Se si utilizzano più browser allora è meglio ricorrere a programmi esterni come CCleaner che provvede a eliminare tutti i file che "pesano" sulla velocità.

INTERNET EXPLORER
La versione più veloce del browser di Microsoft è l'ottava. Avendo anche IE dei programmi aggiuntivi, la prima cosa da fare è verificare se questi non rallentano la performance: basta andare su Strumenti, Gestione componenti agguntivi, controllare la voce Durata caricamento ed eventualmente disabilitarli. Può essere utile anche disattivare ClearType (Strumenti, Opzioni, avanzate), la lettura dei feed Rss (Strumenti, Opzioni, Contenuti, Impostazioni Feed e web slice e togliere tutte le spunte) e, con qualche rischio, il filtro Phishing.

FIREFOX
Il browser open source più utilizzato è arrivato alla versione 3.5. Nonostante la velocità sia da sempre una delle sue caratteristiche principali, a causa di un'eccessiva mole di add-on anche Firefox può diventare davvero lento. Oltre a disabilitare quelle applicazioni che non si usano ci sono però anche diversi plug-in consigliati. Tra questi FasterFox, che permette di gestire una serie di opzioni per velocizzare la navigazione, e SpeedyFox, che invece comprime i file del profilo utente.

OPERA
Il software norvegese, giunto alla decima versione, propone tra le sue opzioni più interessanti il "Turbo". Si tratta della possibilità, particolarmente utile per connessioni lente o a consumo, di diminuire la definizione delle immagini e di altri elementi multimediali per risparmiare banda di connessione. Cliccando sul piccolo tachimetro in basso a sinistra si può attivare il turbo e controllare in tempo reale quanti byte si sono "risparmiati".
Scopri Opera 10

SAFARI
Il browser Apple, utilizzato soprattutto dagli utenti Mac può essere integrato con una utile applicazione, ClickToFlash, che blocca il caricamento di file in flash dai siti indesiderati..

http://canali.kataweb.it/kataweb-itech/2009/09/21/i-trucchi-per-navigare-in-velocita/
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite