Adsl fisso-portatile

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Re: Adsl fisso-portatile

Messaggiodi dannyb78 il 10 set 2009, 08:35

riguardo al canale di solito si usano solo 1 - 6 e 11 (o 13, l'ultimo insomma) perchè sono gli unici a non sovrapporsi. La scelta ha un senso se nell'area ci sono altre reti, altrimenti metti uno di quei valori a caso. Se ci sono altre reti ti consiglio di usare uno snifferino tipo net stumbler per individuare il canale su trasmettono ed impostarne uno il più possibile "distante" da quelli già utilizzati.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

 

Re: Adsl fisso-portatile

Messaggiodi racing il 10 set 2009, 11:37

ciao ; ah ok , quindi in sostanza meglio inserire un canale non utilizzato nelle vicinanze per non sovrapporsi e quindi rallentare presuppongo...
ok ; pero' ho notato una cosa ; dopo aver configurato il router tramite pagina web , vado nel portatile , vado su cerca rete , avendo abilitato il nascondi rete , me la ritrovo praticamente " senza nome ", vado su connetti , inserisco il nome e la password della rete e mi si connette ; il problema è che nelle opzioni di connessione , praticamente o si lascia tutto in automatico , e quindi una volta che si accende il portatile e si trova nelle vicinanze del router si connette in automatico , oppure non volendo questa impostazione , bisogna ogni volta inserire password e nome ... cè un modo , un po come si fa' con l'usb , di creare un collegamento rete sul desktop del portatile , in maniera da connettersi manualmente senza pero' che perda ogni volta i settaggi psw e nome ... il sistema è vista ..

Ciao e grazie a tutti x le info :)
Ps : Ovviamente il wifi quando accendo il fisso parte in automatico e si attiva ( di notte lo spengo). Stavo pensando , ma l'antennina messa a circa mezzo metro dalla sedia ( in pratica sta sopra il case in fondo , sopra l'ali ) non fa male in termini di radiazioni ? che voi sapete , cè per caso un limite da rispettare in termini di distanza ?
No perche leggendo qua e la pare che il segnale che mandano ste antenne non sia poi cosi' debole...
racing
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 ago 2009, 13:02

Re: Adsl fisso-portatile

Messaggiodi dannyb78 il 10 set 2009, 12:10

fa meno male un anno quell'antenna che due ore il cellulare....

comunque il canale non basta che sia diverso. I canali 1 e 2 sono talmente vicini che i segnali si sovrapporrebbero comunque molto, ottenendo un segnale meno pulito e quindi minore banda disponibile effettiva.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: Adsl fisso-portatile

Messaggiodi racing il 10 set 2009, 12:54

Ok ; senti invece x quanto riguarda un collegamento sul desktop per azionare manualmente la connessione wifi senza che ogni volta tocca rinserire psw e nome ?
Ho notato che in cerca rete , mi si creano 3 reti... esempio , Rete senza nome ( perche l'ho nascosta ) Rete X e Rete X1.... come mai ?

ciao
racing
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 ago 2009, 13:02

Re: Adsl fisso-portatile

Messaggiodi dannyb78 il 10 set 2009, 13:08

che sistema operativo hai?
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: Adsl fisso-portatile

Messaggiodi racing il 10 set 2009, 13:12

Nel portatile il vista

ps : per quanto riguarda l'uso del p2p , usufruisco del upnp oppure è meglio se imposto l'ip statico per entrambi i pc ?
cambia qualcosa in termini di prestazioni ?
racing
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 ago 2009, 13:02

Re: Adsl fisso-portatile

Messaggiodi nemesys_72 il 10 set 2009, 18:01

ip statico ai pc, configura il router per il p2p, non consentire altre connessioni oltre ai 2 indirizzi che usi tu e sei apposto..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Adsl fisso-portatile

Messaggiodi racing il 10 set 2009, 23:25

ok perfetto ; quindi disabilito upnp e il dhcp e vado per l'ip statico con la configurazione manuale del p2p..
X quanto riguarda l'impedire ad altri di connettersi oltre i 2 pc , basta cripatare il segnale wifi tramite wpa2 e relativa password o cè del altro ?

Ho notato che in cerca reti nel portatile , mi visualizza la rete sotto tre nomi differenti e quindi 3 reti...
Una è senza nome ed è protetta , quindi se ci clicco vuole sempre nome utente e password ; nelle altre 2 , gia sono memorizzate , in una cè scritto NO BROADCAST , nel altra 802.11 g .... entrambe la connessione gira abbastanza bene.. pero' non capisco perche ce ne siano 3 , quando ne ho creata una sola ... cioè faccio un esempio , la rete si chiama RETE 1 , e mi ritrovo con 3 reti nel cerca :
RETE SENZA NOME non salva il nome e la password , ogni volta bisogna inserirle
RETE 1 802.11g
RETE 2 NO broadcast

ciao e grazie ancora.
racing
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 ago 2009, 13:02

Re: Adsl fisso-portatile

Messaggiodi nemesys_72 il 11 set 2009, 19:07

guarda, quel che dico io, nel mio router si chiama "controllo accessi", in pratica abilitandolo, anche se la rete è visibile a tutti, anche se uno trova la password, non può connettersi alla mia rete perchè l'indirizzo mac del suo pc non è inserito nella lista di quelli consentiti, una sicurezza in più insomma..
la senza nome è la tua che è nascosta e criptata e qui non ci piove, ma le altre 2 sono sempre tue? mi pare strana la cosa..
prova a far un reset, connettiti al router tramite lan e configuralo via cavo, poi togli tutto e vai di wifi...
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Adsl fisso-portatile

Messaggiodi racing il 11 set 2009, 21:19

Ciao ; allora praticamente ho controllato e avevo creato + connessioni wifi , evidentemente nel provare si erano salvate le varie connessioni ... le ho cancellate e ne ho ricreata una ; quindi ne ho 2 , una senza nome , che è quella nascosta , e l'altra praticamente è quella creata sul portatile , con l'user e password salvate ..

Ah quindi abilitando il controllo accessi , si rende visibile l'indirizzo ma si crea praticamente una specie di lista per settare l'accesso o meno dei vari utenti.. devo dargli un occhiata ..
racing
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 ago 2009, 13:02

Re: Adsl fisso-portatile

Messaggiodi nemesys_72 il 11 set 2009, 23:13

esatto..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Adsl fisso-portatile

Messaggiodi racing il 12 set 2009, 14:31

Ciao ; ma la voce controllo accessi ce l'hai nella configurazione router ? perche nel d-link pare non esserci...
racing
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 ago 2009, 13:02

Re: Adsl fisso-portatile

Messaggiodi nemesys_72 il 12 set 2009, 15:36

eh già, io nel netgear ce l'ho nel router..
non ho idea però di come potrebbe chiamarsi nel d-link e se supporti tale funzioni..
cerca qualcosa con MAC ADDRESS, da lì si configurano gli indirizzi mac e dovresti trovare tale fuznione, magari si chiama in modo diverso..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Adsl fisso-portatile

Messaggiodi racing il 12 set 2009, 22:07

nemesys_72 ha scritto:eh già, io nel netgear ce l'ho nel router..
non ho idea però di come potrebbe chiamarsi nel d-link e se supporti tale funzioni..
cerca qualcosa con MAC ADDRESS, da lì si configurano gli indirizzi mac e dovresti trovare tale fuznione, magari si chiama in modo diverso..


Ok ; stavo pensando a una cosa ; visto che il wiriless x il portatile lo uso ogni tanto , e non mi va di tenere accesa la connessione di notte con abilitato il wireless , visto che non servirebbe , cè un modo per abilitarlo e disabilitarlo con un pulsante ? dovrei prendere un acces point wiriless separato , giusto?
O faccio ogni volta la spoletta , accendi spegni tramite il browser , oppure l'alternativa sarebbe appunto prendere un access point w separato , in modo da poterlo acendere e spegnere al occorenza ?
Ho notato che qualche router abbastanza costoso integra questa soluzione , con pulsante a parte solo per il wirelss... quindi in teoria si potrebbe inserire a parte al interno staccando la corrente che porta al wifi... qualcuno di voi ne sa qualcosa a riguardo ?
ciao
racing
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 ago 2009, 13:02

Re: Adsl fisso-portatile

Messaggiodi nemesys_72 il 13 set 2009, 00:23

puoi fare direttamente da browser ci metti 3 secondi........
gli ultimi netgear serie dgn mi pare abbiano un pulsante o un interruttore..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 
PrecedenteProssimo

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron