Linea sfigata

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Re: Linea sfigata

Messaggiodi FridayChild il 25 mar 2009, 15:50

1492.
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Re: Linea sfigata

Messaggiodi max10891 il 25 mar 2009, 19:24

provato a metterlo a 1500?
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Re: Linea sfigata

Messaggiodi Galai il 25 mar 2009, 21:45

con libero di solito va tenuto a 1492...
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Re: Linea sfigata

Messaggiodi FridayChild il 26 mar 2009, 00:46

Con il GT (SNR a 130% e modo D.GMT forzato) al momento la situazione è discreta, 8-9 dB di margine e 5 Mbps di portante, se regge mi sa che tengo tutto così e mi accontento.

EDIT del giorno dopo: non si è più disconnesso, finora. Problema risolto, spero. Magari provo a scendere un po' di SNR e vedo se guadagno qualcosa in banda rimanendo stabile.
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Re: Linea sfigata

Messaggiodi Galai il 26 mar 2009, 22:28

prova prova...

cmq tutte molto interessanti queste prove qua
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Re: Linea sfigata

Messaggiodi FridayChild il 27 mar 2009, 10:10

Aggiungo che avendo abilitato (lo è di default) il seamless rate adaptation, la banda fluttua parecchio nelle varie ore della giornata (tra i 4 e i 5 mega). Nell'altra casa era solidamente ancorata a 5 mega e non si schiodava di un bit.
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Re: Linea sfigata

Messaggiodi FridayChild il 06 apr 2009, 09:09

Purtroppo continuo ad avere grossi problemi di linea; anche forzando G.DMT e un SNR tra il 150% e il 200% la banda agganciata continua a variare (inizialmente aggancio tra i 4 e i 5 mega, poi pero' scende progressivamente fino a 1 mega) e le disconnessioni sono continue. Spessissimo devo anche riavviare il router perche' non si riallinea.
A questo punto ho dissezionato il mio impianto domestico ed ho trovato parecchie cose che secondo varie fonti sono da eliminare:
1) un condensatore sulla presa telefonica principale
2) una coppia di fusibili nella stessa presa
3) un'altra coppia di fusibili grossi a monte della prima presa.
Le due prese telefoniche di casa pero' erano collegate correttamente in parallelo come e' giusto che sia.
Ho disconnesso e isolato il condensatore, eliminato i fusibili nella presa ed eliminato i fusibili a monte connettendo i cavi con un mammut.
Sorpresa: la situazione non e' migliorata nemmeno di mezzo dB! Tutto come prima. A questo punto intanto e' evidente che il mio impianto domestico non e' la causa del problema, ma a quanto pare tutta la letteratura secondo cui i fusibili e soprattutto i condensatori sono i responsabili n. 1 dei problemi di ADSL e' da rivedere...
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Re: Linea sfigata

Messaggiodi Galai il 06 apr 2009, 09:27

eh infatti è strano perchè teroricamente con tutti i lavori che hai fatto la situazione doveva migliorare.. evidentemente i problemi sono proprio sulla linea e sono abbastanza forti da rendere insignificanti altri problemini come quelli causati dai condensatori nelle prese o simili..
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Re: Linea sfigata

Messaggiodi FridayChild il 06 apr 2009, 13:52

Volevo provare a montare, al posto della scatoletta che conteneva i fusibili (quindi a monte della prima presa), una presa RJ11 "volante", escludendo quindi tutto il resto della rete domestica, e poi collegare direttamente lì il router. Se i valori migliorano, allora c'è qualche problema nella parte di impianto a valle della scatolina e mi arrangero' con un elettricista.
Se invece anche li' la situazione non migliora, bisognerebbe fare controllare alla Telecom i valori di linea nella scatola di derivazione all'esterno (quella da cui parte il cavo che poi entra in casa).
Se anche li' i valori sono simili, non resta che chiedere a Wind di sollecitare un improbabile controllo della Telecom sull'ultimo miglio o, piu' verosimilmente, di farmi abbassare la portante in centrale :(
Ma se invece i valori alla derivazione fossero buoni, e quindi la colpa fosse del pezzo di cavo che va dalla derivazione a dove c'era la scatola fusibili, io potrei farmi cambiare tutto il cavo da un elettricista o dovrei/potrei farmelo cambiare da Telecom?

Un'altra domanda su come si collega la presa RJ11 al doppino: secondo le mie informazioni dovrei collegare il cavetto rosso al cavetto rosso (pin n. 3) e il cavetto bianco al cavetto verde (pin n. 4). E' esatto?
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Re: Linea sfigata

Messaggiodi Galai il 06 apr 2009, 13:59

FridayChild ha scritto:Ma se invece i valori alla derivazione fossero buoni, e quindi la colpa fosse del pezzo di cavo che va dalla derivazione a dove c'era la scatola fusibili, io potrei farmi cambiare tutto il cavo da un elettricista o dovrei/potrei farmelo cambiare da Telecom?


mm nn so.. credo che l'elettricista lo possa cambiare senza problemi...

FridayChild ha scritto:Un'altra domanda su come si collega la presa RJ11 al doppino: secondo le mie informazioni dovrei collegare il cavetto rosso al cavetto rosso (pin n. 3) e il cavetto bianco al cavetto verde (pin n. 4). E' esatto?


mm dipende da come è fatta la presa ..cmq i due cavetti vanno attaccati ai due contatti che poi nella presa rj-11 sono quelli centrali..
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Re: Linea sfigata

Messaggiodi FridayChild il 06 apr 2009, 17:02

OK, prove fatte.
Attaccando il router alla presa volante bypass, nessuna differenza, quindi il pezzo di impianto da li' alla presa principale non da' problemi. Il problema semmai e' a monte, ora mi resta da stabilire se nel cavo che mi entra in casa o a monte della derivazione.
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Re: Linea sfigata

Messaggiodi FridayChild il 07 apr 2009, 11:31

Però continua a comportarsi stranamente, questa linea.
A volte (non sempre) sento fruscii e crepitii nella linea telefonica anche se i filtri sono installati (e ne ho provati quattro, quindi dubito che siano difettosi tutti).
Inoltre, dopo l'eliminazione del condensatore e con la regolazione fine del firmware del router riesco quando va bene ad agganciare dai 5 ai 5,5 mega, con un SNR piu' che tranquillizzante (tra gli 11 e i 13 decibel), eppure col tempo la portante mi cala anche di parecchio (stamane era scesa a 3 mega) anche se il SNR resta fisso. Poi la portante puo' darsi che risalga anche, ma il tutto in modo molto "casuale".
Che io sappia solo se il SNR e' inferiore a 5 o 6 decibel c'e' il rischio di disconnessione, quindi il problema deve essere un altro.
Dovrebbe essere la funzione di autoallineamento in base ai disturbi sulla linea. Tutto fa supporre che ci siano problemi di linea consistenti in disturbi che vanno e vengono; quando vengono, il telefono fruscia e crepita e il modem si riallinea.
Che siano ossidati i contatti del doppino nella scatolina di derivazione?
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Re: Linea sfigata

Messaggiodi Galai il 07 apr 2009, 12:40

è possibile e in tal caso è anceh possibile che tutto il blocco dei morsetti nella scatola di derivazione sia osidato e andrebbe cambiato tutto.. ma questo lo fa solo la telecom..
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Re: Linea sfigata

Messaggiodi FridayChild il 07 apr 2009, 15:57

La scatola di derivazione contiene due doppini, il mio e quello del vicino. Ora gli chiedo se ha l'ADSL e in tal caso come gli va... se fa schifo pure a lui ed e' cliente Telecom magari ci si puo' mettere d'accordo e risolvere il problema ad entrambi :o
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Re: Linea sfigata

Messaggiodi Galai il 07 apr 2009, 18:02

si.. può essere una buona idea..
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