Linea sfigata

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Re: Linea sfigata

Messaggiodi FridayChild il 08 apr 2009, 14:55

Ha Libero. :?
Comunque ho provato a forzare la modalita' Annex L che dovrebbe garantire piu' potenza del segnale (buono se la distanza dalla centrale e' notevole) a prezzo di una banda massima in downlink di 5 mega; ma purtroppo non mi funziona, evidentemente gli apparati nella mia centrale non lo prevedono.
Al momento ho buona stabilita', ma il problema e' che la banda continua a scendere automaticamente in seguito al re-training (senza quindi che cada la portante), e scende fino a valori molto bassi, p.es. stamane avevo 2,5 mega e 23 dB di SNR!
Non esiste un sistema per scegliere un SNR minimo (diciamo 10 dB) e fare in modo che la banda possa si' scendere, ma solo se l'SNR scende sotto quel livello, e soprattutto che possa di nuovo salire se l'SNR e' maggiore?
Sembra un po' come il prezzo della benzina al contrario: la benzina sale e poi non scende piu' anche quando le condizioni lo consentirebbero; la mia banda scende e poi non sale piu'!
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

 

Re: Linea sfigata

Messaggiodi Galai il 08 apr 2009, 15:02

eh se il router nn lo permette mi sa di no..

ma il tuo vicino come è messo? ha gli stessi problemi?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Linea sfigata

Messaggiodi FridayChild il 08 apr 2009, 23:32

Ho parlato con il vicino: dice che la sua ADSL funziona bene (stabile e senza limitazioni di banda particolari).
Ho anche notato che il pezzo di cavo che va dalla chiostrina a casa mia, oltre ad essere inutilmente lungo, passa anche a un certo punto vicino e parallelo al cavo dell'ENEL! Per me e' questa la causa di tutti i problemi! Allego uno schema fatto alla brutto zio dove il cavo nero e' quello telefonico e quello blu e' quello elettrico ad alta tensione.
Basterebbe tagliare di netto il cavo telefonico e farlo entrare in casa dalla parete opposta, rimanendo lontanissimo dal cavo Enel... che dite?
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Linea sfigata

Messaggiodi Galai il 08 apr 2009, 23:44

si è ben possibile ch così guadagni.. anche se non ci fosse il cavo enel, con quel giro che il filo del telefono fa è ben possibile che abbia grosse perdite..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Linea sfigata

Messaggiodi FridayChild il 09 apr 2009, 12:03

Ma chissa' di chi e' la competenza a fare questi lavori?
Che io sappia, l'utente non dovrebbe mai toccare il cavo fino alla borchia principale in casa; gli interventi sul tratto a monte dovrebbero essere di competenza di Telecom (anche per chi non e' cliente Telecom, visto che fanno parte dell'ultimo miglio).
E forse se l'impianto non e' a norma (cavi Enel e telefono troppo vicini) sono addirittura OBBLIGATI ad intervenire su segnalazione.
E il tutto a spese loro.
Mi sbaglio?
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Linea sfigata

Messaggiodi nemesys_72 il 09 apr 2009, 18:37

mi informo e ti so dire se mi scrivi un paio di cose su cosa chiedere, scusami ma in questo periodo son sempre in giro per agenzie, centri etc e non mi ricordo sempre tutto e purtroppo non ho neanche il tempo per legger tutto..
chiedo di chi è la competenza a lavorare tra ......... e ...........
grazie e scusami, appena mi rispondi mi informo e ti rispondo subito..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Linea sfigata

Messaggiodi FridayChild il 09 apr 2009, 20:07

Praticamente, io penso (ma non sono sicuro al 100%) che il problema che ho (SNR basso, attenuazione piuttosto alta) possa dipendere dal cavo telefonico che va dalla scatolina di distribuzione all'esterno di casa mia fino alla mia presa principale.
Questo cavo e' molto lungo, corre lungo tutta la casa senza apparente motivo, e per parte del percorso va parallelo al mio cavo Enel.
Se io volessi razionalizzare questo cavo, facendogli fare un percorso piu' breve e lontano dal cavo Enel, essendo io cliente Wind e non Telecom, che dovrei fare?
a) chiamare Wind perche' chiami Telecom
b) chiamare direttamente Telecom
c) chiamare un elettricista e arrangiarmi da solo
Ho chiamato il supporto Wind, e dicono che la risposta e' a) perche' non essendo io cliente Telecom non li posso chiamare direttamente, ne' posso mettere le mani su un cavo che e' di proprieta' e competenza Telecom (ultimo miglio).
Confermi?
Grazie! :)

PS: devo dire pero' che da ieri sera non mi cade la portante ed ora ho agganciato 5,7 Mbps a 10 dB di SNR... speriamo che regga, non e' male cosi'...
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Linea sfigata

Messaggiodi nemesys_72 il 09 apr 2009, 20:47

in ogni caso tu devi chiamare wind, loro chiamano telecom, la telecom nel tuo caso manda l'impresa..
scusa il ritardo, ma non trovavo chi mi doveva dare l'informazione.. :wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Linea sfigata

Messaggiodi FridayChild il 31 mag 2009, 10:50

Alla fine l'ho fatto, e nonostante sia stato estremamente preciso nel descrivergli il problema (col tempo bello va tutto bene, appena diventa umido o piove la linea va a picco) l'addetto helpdesk e' stato scettico nel riconoscere il problema (come al solito gli indichi la luna e guardano il dito) e alla fine ha aperto una pratica per "lentezza di navigazione" (cosa non vera, perche' quando la linea e' esente da disturbi la velocita' e' buona, il problema e' invece che c'e' qualche tratto di doppino esposto alle intemperie o qualche contatto ossidato) e naturalmente sto ancora aspettando che la Telecom intervenga. :(
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Linea sfigata

Messaggiodi FridayChild il 15 giu 2009, 17:06

Aggiornamento:
Non hanno fatto un tubo, e la linea va sempre peggio. Ora per quanto faccia non mi e' possibile agganciare piu' di 4 mega, la portante si riallinea ogni 3 minuti e sento dei crepitii tipo temporale nella linea vocale.
L'assistenza di Wind e' scandalosa: per ottenere supporto si deve chiamare con un cellulare (per lasciare libera la linea), ma se non e' Wind si paga un botto.
A fine contratto passero' a Telecom.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Linea sfigata

Messaggiodi patrix78 il 15 giu 2009, 19:12

Io ho avuto Telecom (2002-2005), Tiscali (2005-2008) e ora a casa nuova di nuovo Telecom, MAI PROBLEMI e solo belle soddisfazioni. Unico problema se così si può chiamare è che spesso quando faccio un test con speedtest.net mi da velocità assurde e esageratamente asincrone...
ieri sera aveva un ping di 43 millisec 128,qualcosa MB/S in download e poi mi si bloccava sull'upload...
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Linea sfigata

Messaggiodi FridayChild il 15 giu 2009, 19:20

Ma la qualita' "fisica" della tua linea telefonica com'e'?
A questo punto mi interesserebbe un sondaggio tra quelli che hanno avuto, con vari operatori, la necessita' di chiedere un intervento tecnico sulla linea.
Quanto ci e' voluto perche' il gestore prendesse in carico la chiamata? E' stato risolto il problema? Quanto ci e' voluto? E' vero che essendo clienti Alice e' piu' facile otterene l'uscita del tecnico per le verifiche? Se e quando il tecnico e' arrivato, e' stato scrupoloso o no? Ha avvisato o no dell'arrivo? Dopo l'intervento e' venuto o no a riferire?
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Linea sfigata

Messaggiodi nemesys_72 il 15 giu 2009, 20:06

ti posso dire che arrivare prima, perchè tu chiami direttamente telecom, non chiami il tuo gestore che poi chiama telecom, quindi c'è perdita di tempo nei vari passaggi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Linea sfigata

Messaggiodi FridayChild il 22 giu 2009, 19:22

Ah beh.
Da alcuni giorni mi connetto sempre e comunque alla cifra tonda di 4000 bps, con un margine di più di 15 dB.
Effettivamente almeno ora non si riallinea più in continuazione come prima.
Ma tirate voi le conclusioni. Hanno risolto il problema dimezzandomi la banda (io pago 8 mega), tra l'altro anche tenendosi gli spiccioli (4 mega sono 4096 bps), invece che fare una verifica sul campo del doppino, causa del problema.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Linea sfigata

Messaggiodi Galai il 22 giu 2009, 20:37

eh beh è la soluzone più ovvia veloce e meno brigosa x loro... non sei il primo a cui fanno una cosa del genere... spesso lo fanno a chi è a kilometri dalla centrale e per causa della distanza non riesce ad avere la portante alla massima velocità a cui dovrebbe essere..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 
PrecedenteProssimo

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron