Tele2 multata dall'antitrust..

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Tele2 multata dall'antitrust..

Messaggiodi nemesys_72 il 22 gen 2009, 12:31

21 Gennaio 2009
A circa un anno dall'apertura dell'istruttoria l'Antitrust ha condannato ad una multa di 90 mila euro Tele2-Opitel, il gestore fisso di Vodafone, per l'illegittima limitazione dell'accesso a programmi peer to peer (P2P) dei propri clienti Adsl. Nel gennaio 2008 (1) era partita la nostra denuncia, a cui sono seguite centinaia di segnalazioni di utenti che hanno utilizzato il nostro modulo.

La violazione. Tele2 non specificava adeguatamente sul proprio sito Internet www.tele2.it la presenza di sistemi di filtraggio su linee Adsl nell’erogazione dei servizi. Scrive l'Antitrust nel Bollettino (2):
In primo luogo, si ritiene che l’omissione informativa del messaggio rilevata sia nel sito Internet in data 11 gennaio 2008, sia nelle Condizioni Generali di Contratto, in ordine all’utilizzo di sistemi di filtraggio nella fornitura dell’accesso ad Internet su linee Adsl da parte di Tele2 e alle corrispondenti modalita' di impiego dei filtri, possa essere considerata una pratica ingannevole in quanto si reputa che sia stata omessa un’informazione rilevante di cui il consumatore medio ha bisogno per prendere una decisione consapevole. Infatti, la consapevolezza da parte del consumatore di non poter usufruire, per la presenza di sistemi di filtraggio in determinate aree e fasce orarie, di alcuni servizi dati che per loro natura richiedono una più ampia disponibilità di banda, avrebbe potuto orientare il consumatore verso altre offerte presenti sul mercato. Si reputa, altresi', che l’omissione non possa ritenersi sanata dalle misure adottate dalla societa'.

Multa simbolica. La condanna e' importante, anche se la sanzione comminata e' ridicola: a fronte di un fatturato della societa' di quasi 600 milioni di euro e un utile di esercizio di oltre 10 milioni di euro, solo 90 mila euro: meno dell'1% degli utili, lo 0,002% del fatturato. È come se un cittadino per divieto di sosta fosse multato con il costo di mezzo caffe' da offrire al sindaco... forse non sarebbe incentivato a lasciare la macchina in seconda e terza fila? Occorre elevare il limite massimo delle sanzioni comminabili per comportamenti commerciali scorretti, dagli attuali 500 mila euro a 10 milioni di euro.

La net-neutrality. La questione del blocco delle connessioni piu' o meno previste dal contratto, piu' o meno giustificate da esigenze tecniche, coinvolge anche altri gestori. Le violazioni riguardano non solo gli aspetti contrattuali. Riguarda anche il rispetto della cosiddetta net-neutrality (3), vale a dire la possibilita' che su Internet possano essere fruibili contenuti diffusi tramite tutte le tecnologie e da tutte le fonti, non solo quelle gradite al fornitore di connettivita' (nel caso di specie Tele2).
Se porre limiti alla banda e' legittimo per gestire problemi di traffico della rete (sempre che non si violi il minimo garantito dal contratto), bloccare specificamente un particolare software/sito e’ illegale. Ad esempio, guardare un programma RaiTv in streaming puo' richiede molta piu' banda di quella necessaria a diverse modalita' d'uso di P2P. Se lo scopo e' davvero quello di limitare la banda per tutti affinche' sempre tutti ne possano usufruire, perche' non limitare anche l'accesso al sito Internet della Rai o a qualsiasi altro sito/programma pesante? In breve, il gestore ha il diritto ed anche il dovere di gestire il traffico, ma lo deve fare secondo criteri di obiettivita', trasparenza, non discriminazione e proporzionalita'.

aduc.it
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 

Re: Tele2 multata dall'antitrust..

Messaggiodi takion il 22 gen 2009, 14:27

Purtroppo l'articolo odierno riporta una cifra minore ed è da chiedersi che fine abbiano fatto quei 30.000 euro! Si tenga anche presente che all'Agcom è collegato Calabrò, che ultimamente anziché far levare il canone telecom, ha addirittura aiutato a farlo aumentare di 1,20 euro/mese... ma questo chi difende? E' come un avvocato che prende le difese della controparte..! Perché non va a piantare patate? In un paese in completa crisi lui dà il benestare per l'aumento del canone?
Proprio vero che hanno aperto i cancelli...

TELE2 limita il peer to peer, ai propri utenti Adsl, senza nemmeno avvisarli, e per questo motivo è stata multata dall'Antitrust. È la prima volta che in Italia viene sanzionato un operatore per i filtri al peer to peer. C'è voluto un anno di istruttoria per arrivare a questo risultato. La denuncia è partita da Aduc, che ora esulta, ma a metà: "La multa è ridicola", "solo 60mila euro", scrive in una nota, dove però aggiunge anche che "la condanna è importante". La questione scalda da anni forum e blog della internet nostrana: sono in tanti a lamentarsi perché, dopo aver attivato un'Adsl con Tele2 attirati dai bassi prezzi, non riuscivano a fare il peer to peer durante una parte consistente della giornata. Soprattutto protestano perché con eMule i download sono lentissimi o addirittura a velocità tendente allo zero. Tele2 ha dichiarato più volte alla stampa di non bloccare il peer to peer, ma di limitarne la velocità durante le ore di maggior traffico. Secondo le proteste, però, questi limiti rendano di fatto il peer to peer impraticabile, per quanto va lento.

Il punto, che ha fatto scattare la multa, è che Tele2 ha detto queste cose solo alla stampa. Non l'ha scritto in modo trasparente né sul sito né sul contratto, come ribadito dall'Antitrust nelle motivazioni della sentenza. Lo stesso vale per altri operatori, che limitano il peer to peer: solo pochi lo scrivono sul sito, come fa per esempio Ngi (per alcune offerte Adsl, quelle più economiche). In passato anche Wind ha dichiarato di limitare il peer to peer in certi casi, ma tuttora non lo scrive sul sito. Insomma, la questione è un buco nero nei rapporti tra utenti e operatori Adsl, e chissà se questa decisione dell'Antitrust almeno renderà più trasparenti le offerte. Significa anche, però, che ad oggi è lecito limitare il peer to peer, in Italia. Basta dichiararlo a chiare lettere.

Negli Usa, invece, l'Authority tlc nazionale ha vietato di bloccare il peer to peer, perché è una pratica che va a toccare uno dei capisaldi di internet: la neutralità della rete. Quel principio secondo cui tutti i bit devono essere trattati in modo uguale dall'operatore, senza discriminare un servizio o un'applicazione.

Gli operatori sono tentati di togliere benzina al peer to peer perché occupa tantissima banda: circa il 50 per cento del traffico internet, nel mondo, è costituito dal peer to peer (secondo uno studio di Cisco Systems). Per gli operatori è un danno economico, perché la banda costa: è una risorsa limitata.

D'altro canto, gli utenti hanno almeno diritto- come ricorda l'Antitrust- a sapere se il servizio che comprano limita o no alcuni servizi e in quali circostanze. Questa multa spezza una lancia a favore di questo diritto, ma solo l'Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) potrebbe fissare le regole che meglio definiscano la questione. Al momento, però, non si è ancora pronunciata

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/tecnologia/p2p/tele2-limita/tele2-limita.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Tele2 multata dall'antitrust..

Messaggiodi nemesys_72 il 22 gen 2009, 15:54

sì beh, 60mila euro per una compagnia che ne fattura 600 milioni è come dirti che se parcheggi in doppia o tripla fila devi pagar mezzo caffè, non è l'importo che fa scalpore, quanto che sia stato multato quel dato comportamente..
anche s enon siamo in un paese di commom law, la sentenza resta e farà bene o male testo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Tele2 multata dall'antitrust..

Messaggiodi takion il 25 gen 2009, 17:47

Notizie arrivatami oggi circa Tele2 e Fastweb, che però non se siano attendibili o se siano dette per altro, per cui chi ha linea Tele2 o Fastweb è da me invitato a controllare e riferire qui sul forum.

Sembra che in quei due casi staccando il contatore enel di casa la linea telefono non funzioni più.

Attendo eventuali vostre conferme...

Concordo nel sostenere che 60 mln sono una bazzecola, e direi anzi che potrebbe essere ritenuto uno sfregio ai consumatori, visto che la tutela è rivolta a questi ultimi... ed infatti ancora non capisco cosa stiano facendo tali autorità, anzi l'ho capito, ma come far loro vedere "tutta la facciata" e non solo una parte? Certe agevolazioni dovrebbero smettere di esiste, ma questo lo si deve alla collettività, che sino a che continuerà ad infischiarsene...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Tele2 multata dall'antitrust..

Messaggiodi nemesys_72 il 25 gen 2009, 18:17

takion ha scritto:Concordo nel sostenere che 60 mln sono una bazzecola

60mila son la multa, non 60mln..........

beh se chi telefona usa cordless o altri apparecchi che vanno a corrente, non c'è da stupirsi che il telefono non funzioni..
se così non fosse, ci sarebbe da stupirsi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Tele2 multata dall'antitrust..

Messaggiodi takion il 25 gen 2009, 22:54

No, è quello il punto. Usando un normale apparecchio telefonico, se va via la corrente non puoi più chiamare o ricevere. Ancora non ho capito come accada, però ci credo perché la fonte (persona) è attendibile, pure se la notizia mi ha messo qualche dubbio...

Sappiamo tutti che alcuni VoIp hanno bisogno della corrente esterna per funzionare, ma qui si parla di telefono normale. Ecco perché ho chiesto qui sul forum la conferma.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Tele2 multata dall'antitrust..

Messaggiodi Galai il 26 gen 2009, 15:06

no takion non è possibile.. i telefoni normali non alimentati esternemente, vengono alimentati dalla linea telefonica ( la tensione è sui 3 V mi pare)
tra linea telefonica e linea ENEL non c'è alcun contatto per cui non è possibile che staccano il contatore enel il telefono non funziona più.

o meglio un modo ci sarebbe ma è un caos.. ovvero.. il contatore elettronico quando viene staccato invia un segnale a enel che a sua volta segnala a telecom di staccare il telefono all'utente ENEL., ma è ssurdo pensare uan cosa del genre.. e legalmene non credo sia possibile per cui vale quanto ho detto nelle prime righe..

chiaro che se uno ha il telefono con FW e l'hag di FW deve essere alimentato esternamente allora è ovvio che se stacchi il contatore l'hag si spegne e il telefono non va più..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Tele2 multata dall'antitrust..

Messaggiodi nemesys_72 il 26 gen 2009, 17:49

telefono normale nel senso che è attaccato direttamente alla tripolare o al plug sul muro o telefono normale ma voip?
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Tele2 multata dall'antitrust..

Messaggiodi Galai il 26 gen 2009, 20:06

si esatto..

eh i voip mi sembra che alcuni siano alimentati.. e cmq vanno collegati a un router che a sua volta è alimentato per forza per cui senza corrente il router non va e di conseguenza non val il telefono..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite