Netsukuku

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Netsukuku

Messaggiodi takion il 01 nov 2008, 21:19

Alcuni lo conoscono già, ma altri no. Un p2p totalmente open e che non necessita di internet. Non sto a spiegare perché ha l'help online e quindi è più facile (e corretto) leggere là, ma se qualcuno è interessato, lo scarichi, provi e dica le proprie impressioni

http://netsukuku.freaknet.org/

Non è uno scherzo, ma una possibilità per tutti di mandare a quel paese isp vari e bollette gonfiate. Serve solo partecipare e divulgare!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Re: Netsukuku

Messaggiodi Ibanez89 il 02 nov 2008, 12:53

Netsukuku is a mesh network or a p2p net system that generates and sustains
itself autonomously. It is designed to handle an unlimited number of nodes
with minimal CPU and memory resources. Thanks to this feature it can be easily
used to build a worldwide distributed, anonymous and not controlled network,
separated from the Internet, without the support of any servers, ISPs or
authority controls.
This net is composed by computers linked physically each other, therefore it
isn't build upon any existing network. Netsukuku builds only the routes which
connects all the computers of the net.
In other words, Netsukuku replaces the level 3 of the model iso/osi with
another routing protocol.
The Domain Name System is also replaced by a decentralised and distributed
system: the Abnormal Netsukuku Domain Name Anarchy.


chi mi tira una linea finoa casa per potermi collegare a sto network? :lol:
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Netsukuku

Messaggiodi takion il 03 nov 2008, 00:14

WiFi! Se cerchi bene nel sito c'è anche qualcosa che parla di WiFi dato che Netsukuku è molto sfruttato anche così.

(Avevo anche letto una volta, di come fare un antenna con una lattina di pomodoro e filo di rame :) )

Lo installi sul pc (meglio se laptop) e poi gli fai cercare una rete di collegamento a Netsukuku. Da come dicono dovrebbe in breve collegarsi e se altri sono online, si dovrebbe costituire quella "ragnatela" con l' IPV7.

Va provato in più che si può, perché rimanendo alla sola descrizione, questo permette di bypassare ogni isp e forse anche Telecom & C. (sempre da come dicono)...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Netsukuku

Messaggiodi Ibanez89 il 03 nov 2008, 00:36

mha... dubito che nel mio paese ci sia un'accesso Netsukuku qui nn sanno nemmeno cosa è un'ISP

comunque ugualmente servirebbero dei ISP devono sempre offrirti della connettività per collegarti alla rete Netsukuku
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Netsukuku

Messaggiodi takion il 03 nov 2008, 01:33

No, forse non hai capito che questo schiva tutto; sia isp, che telecom e altri. Proprio ha nulla a che vedere con tutto ciò che si "conosce". Leggi bene cosa dicono e capirai meglio.

without the support of any servers, ISPs or authority controls.


Vedi cosa è accaduto a quei ragazzi usando Netsukuku...poi capirai le potenzialità. Si pensa già di utilizzarlo anche per cells, palmari ed altro...

Male che vada installa una scheda di rete WiFi, accendi il pc, lancia il file e attendi; tu lavora normalmente e se qualcosa accade... meglio per te! Penso dovrebbe prima o dopo trovare qualche segnale simile e collegarsi.

Se non si da una mano a quei ragazzi ad espanderlo, allora che cavolo ci si lamenta a fare?
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Netsukuku

Messaggiodi Galai il 03 nov 2008, 21:45

aspè aspè.. premetto che sti giorni nn ho molto tempo e quindi nn ho letto..
però.. se ho capito bene si tratta di una rete p2p a cui ci si collega senza usare gli ISP.. quindi nel mio caso mi ci collegherei senza usare la mia adsl con libero.. ma come cavolo mi ci collego? intendo fisicamente come funzia il collegamento?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Netsukuku

Messaggiodi Ibanez89 il 03 nov 2008, 21:52

devi agganciarti alla rete con una dorsale oceanica tua " :lol: " o tramite wifi
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Netsukuku

Messaggiodi diegofio il 03 nov 2008, 22:02

cambiando le tabelle di instradamento del tuo router esso non si collega più a quelli telecom ma ad altri router della stessa rete
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Netsukuku

Messaggiodi Galai il 04 nov 2008, 00:40

oks però cmq lo collegherei sempre ala linea adsl fornitami dal mio ISP... invece takion parla di lanciare un file e accendere il wi-fi..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Netsukuku

Messaggiodi takion il 04 nov 2008, 13:27

Per provarlo avevo fatto così:
ripristino mia connessione, levando ip e dns prima immessi e lasciando solo il dhcp. Da solo Netsu si prende in indirizzo ip che in genere è il classico 127.0.0.0 e poi lo trasforma nuovamente appena trovato altro pc in rete. Dopo un po' vedete comparire i primi segnali di collegamento. E' il momento in cui si sta iniziando a costruire la rete decentrata.

Di più non ho proseguito perché ero stato chiamato e quindi ho dovuto ripreparare la mia linea. Però ho scritto ad uno del Team e sono in attesa di risposta (spero) cosa che poi posterò qui. Consiglio però agli interessati di leggere i files postati sul sito, visto che non è molta roba, ma almeno ci si fa un'idea e si comprende come metterlo in moto al meglio.

La cosa funziona e quindi penso sia ridicolo lasciarla decadere, anche perché quelli che abitano nelle isole, in questo modo avrebbero più possibilità di segnale (si costruisce una rete a ragnatela...) e quindi non sarebbero penalizzati come accade ora; inoltre sarebbe possibile usarlo ovunque.

Chi ha già un'adsl può ugualmente usare Netsukuku e dare anche il proprio segnale ad altri che magari necessitano; ancora non ho dati di velocità, ma credo sia molto dato dai cavi e trasmissioni varie.

Prossimamente provo ancora perché voglio andare a fondo della cosa... :)

(dimenticavo: grazie Diego)
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Netsukuku

Messaggiodi Galai il 04 nov 2008, 13:49

oks continuo però a non capire quali apparati si utilizzano fisicamente...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Netsukuku

Messaggiodi takion il 06 nov 2008, 16:43

I soliti già esistenti, tranne che non si necessita più di iscrizioni ai vari ISP/Providers... il che vuol dire molto!

Se hai un telefono fisso userai il doppino, se invece non ce l'hai, userai una wireless...

E' una rete decentrata (della serie "kikoio koio" :) ) e quindi non necessita di chi debba manipolare i segnali o altro; tutto sta all'utente e al suo computer.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Netsukuku

Messaggiodi Galai il 06 nov 2008, 20:42

oks quindi con la wireless ho capito..

ma via cavo.. sarà difficile che nn uso il mio ISP, visto che quando arriva in centrale è agganciato agli apparati di Libero..


cmq se volessi provare.. ovviamente su sitema linux.. installo quello che c'è da installare attacco la wirelss e vedo se mi colleg a qualcuno.. interessante.

ma si sa qualcosa su quanto venga utilizzata? te hai avuto modo di provarla?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Netsukuku

Messaggiodi takion il 06 nov 2008, 22:33

L'ho provato sul mio fisso, ma credo sia stato per il poco tempo utilizzato il perché non ho avuto risultati...

Comunque mi è arrivata una risposta da uno del team:

Netsukuku non si può utilizzare per i router adsl. Puoi utilizzare Netsukuku con un computer che abbia una normale scheda di rete (ethernet o wifi), o al massimo usare un AccessPoint su cui installi Netsukuku (vedi OpenWRT).


Vedere però la documentazione sul sito stesso.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Netsukuku

Messaggiodi nemesys_72 il 07 nov 2008, 00:25

quindi o via ethernet o via wifi..
la prima si può escludere, a meno che non ci si metta a stendere cavo per tutto il mondo, da escludere visto il costo..
via wifi pure, che portata ha il wifi?
non così grande a meno che non si sia tutti nello stesso condominio..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 
Prossimo

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron