WiFi a scrocco...Facciamo chiarezza?

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

WiFi a scrocco...Facciamo chiarezza?

Messaggiodi max10891 il 17 set 2008, 16:27

Eccomi signori :D

Volevo approfondire con voi che siete piu esperti di me tutto ciò che riguarda la legalità del WiFi...

Ormai è qualche annetto che in internet si legge un po' di tutto...
L'idea che mi son fatto è questa...

Hai una connessione e tu non la proteggi (vari chiavi di criptazione etc etc)

...qual'ora un estraneo si dovesse connettere alla tua rete e facesse cose illegali (rubare dati personali, o addirittura pedofilia) tu sei perseguibile penalmente...in quanto tu sei responsabile della tua connessione... (prima stranezza)
visto anche che per attraversare il suolo pubblico e fornire la tua connessione devi essere un WISP (Wireless Internet Service Provider) sei nuovamente perseguibile...(seconda stranezza)

da questo si potrebbe dedurre A LOGICA (una logica "relativa") che chi usa una WiFi NON protetta potrebbe essere comunque nella legalità

Allora vorrei mettere un po' di ordine....
A) Se si sfrutta una rete WiFi NON PROTETTA è reato?
B) Se io sono "admin" della rete sono vere le due cose che ho detto sopra?
C) Quale/i è/sono la/e legge/leggi in materia?

grazie...sperando di fare un po' di chiarezza su tutto e sperando in un futuro questo post possa essere utile a qualcuno... :D

A presto!
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)

 

Re: WiFi a scrocco...Facciamo chiarezza?

Messaggiodi Ibanez89 il 17 set 2008, 17:20

si è vero quello che hai detto, inoltre che io sappia è anche vietato il solo condividere l'adsl senza fili col vicino...
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: WiFi a scrocco...Facciamo chiarezza?

Messaggiodi max10891 il 17 set 2008, 17:43

quindi mi confermi che se io uso la WiFi che becco in giro e la uso SOLO per scaricare la posta e per entrare in msn NON commetto alcun reato... 8O

un po' come se io lascio la porta di casa aperta e tutti sono autorizzati ad entrarvi per farsi un piatto di pasta con la MIA cucina e la MIA pasta..

sbaglio o è un po' strana ka cosa? 8O :?
Ultima modifica di max10891 su 17 set 2008, 18:31, modificato 1 volte in totale.
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)

Re: WiFi a scrocco...Facciamo chiarezza?

Messaggiodi thrantir il 17 set 2008, 17:51

in effetti è molto tempo che si chiede un'adeguamento delle leggi su questo argomento... credo anzi che il solo fatto di avere una wifi non protetta possa essere imputabile, perchè il servizio lo fornisci anche se nessuno ne usufruisce...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: WiFi a scrocco...Facciamo chiarezza?

Messaggiodi nemesys_72 il 17 set 2008, 19:04

a chi devi scroccar la linea max??
:lol:
no dai, scherzi a parte, è vero quel che hai scritto, ma è vero anche che leggi decenti su questo argomento non ci sono, in base a quel che scrivi, utilizzare il cellulare (ormai metton il wifi pure su quello) in giro per le città (dove spesso e volentieri ci son zone wifi), potrebbe portar all'incriminazione di qualche comune/centro commerciale o altro..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: WiFi a scrocco...Facciamo chiarezza?

Messaggiodi tonertemplum il 17 set 2008, 19:40

il motivo per cui giro con l'N95...

E pensa poi che ci sono siti internet che fanno la mappa di dove sono presenti wifi non protetti...

E c'è un sito che a due soldi vende un router wifi con cui puoi creare una doppia wifi... una per te protetta e una pubblica con cui la gente può connettersi, ispirandosi al principio... che se tanto tu non la stai sfruttando a dovere c'è qualcuno a cui può servire..... :)
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: WiFi a scrocco...Facciamo chiarezza?

Messaggiodi Galai il 17 set 2008, 20:12

tonertemplum ha scritto:E c'è un sito che a due soldi vende un router wifi con cui puoi creare una doppia wifi... una per te protetta e una pubblica con cui la gente può connettersi, ispirandosi al principio... che se tanto tu non la stai sfruttando a dovere c'è qualcuno a cui può servire..... :)


Intendi i Foneros che usano il "router sociale la fonera" ?

tempo fa mi ci sono informato.. il principio non è male... anzi se continua prendere piede prima o poi ci faccio un pensierino anchio...

tornando in topic.. si per quel che so avere una wireless e nn proteggierla è già reato di per se..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: WiFi a scrocco...Facciamo chiarezza?

Messaggiodi max10891 il 17 set 2008, 20:33

nemesys_72 ha scritto:a chi devi scroccar la linea max??
:lol:


:lol: :lol:

no no purtoppo non ho ne router wifi ne cellulare wifi :D

il tutto è nato su un altro forum (vedi firma)...dove qualcuno chiedeva come fosse possibile proteggere la sua linea in quanto pensava venisse sfruttata anche dai vicini....
allora dopo i soliti consigli è uscita la discussione Reato/non reato...ho risposto riportando praticamente le stesse cose che ho scritto qua...

poi mi son detto...andiamo sul pianeta verde che sicuramente c'è gente che mi può dare conferme....e allora ho messo il post di qua :D

Grazie delle risposte...se avete altre informazioni ben venga ;)

di nuovo grazie! Ciao
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)

Re: WiFi a scrocco...Facciamo chiarezza?

Messaggiodi `knives` il 18 set 2008, 00:37

raga.. non so voi, ma usare la linea wifi di altri è illegale..
vi sembra strano? bah
se lasciate la macchina accesa e qualcuno la usa per farci la spesa è legale?
se lasciate la porta di casa aperta qualcuno è autorizzato ad usare casa solo perchè è aperta?
utilizzare qualcosa di altri senza esplicito consenso è un reato..
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: WiFi a scrocco...Facciamo chiarezza?

Messaggiodi nemesys_72 il 18 set 2008, 09:03

qualcuno ha per caso la legge??
ieri cercavo su eur-lex ma non ho trovato nulla..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: WiFi a scrocco...Facciamo chiarezza?

Messaggiodi thrantir il 18 set 2008, 11:38

`knives` ha scritto:raga.. non so voi, ma usare la linea wifi di altri è illegale..
vi sembra strano? bah
se lasciate la macchina accesa e qualcuno la usa per farci la spesa è legale?
se lasciate la porta di casa aperta qualcuno è autorizzato ad usare casa solo perchè è aperta?
utilizzare qualcosa di altri senza esplicito consenso è un reato..


se io dessi esplicitamente il consenso, credo che sia legale

invece in questo caso ad essere fuorilegge è chi condivide la propria connettività!
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: WiFi a scrocco...Facciamo chiarezza?

Messaggiodi max10891 il 18 set 2008, 15:38

`knives` ha scritto:raga.. non so voi, ma usare la linea wifi di altri è illegale..
vi sembra strano? bah
se lasciate la macchina accesa e qualcuno la usa per farci la spesa è legale?
se lasciate la porta di casa aperta qualcuno è autorizzato ad usare casa solo perchè è aperta?
utilizzare qualcosa di altri senza esplicito consenso è un reato..

E' esattamente quello che pensavo/penso io a logica!...

ma visto che cercando di documentarmi su internet è emerso l'esatto opposto...bhe...ho aperto il post :D
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)

Re: WiFi a scrocco...Facciamo chiarezza?

Messaggiodi Galai il 18 set 2008, 16:00

infatti.. se riusciamoa documentarci ben bene con le leggi precise sarebbe cosa buona e utile per tutti
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: WiFi a scrocco...Facciamo chiarezza?

Messaggiodi tonertemplum il 18 set 2008, 19:41

Galai ha scritto:
tonertemplum ha scritto:E c'è un sito che a due soldi vende un router wifi con cui puoi creare una doppia wifi... una per te protetta e una pubblica con cui la gente può connettersi, ispirandosi al principio... che se tanto tu non la stai sfruttando a dovere c'è qualcuno a cui può servire..... :)


Intendi i Foneros che usano il "router sociale la fonera" ?

tempo fa mi ci sono informato.. il principio non è male... anzi se continua prendere piede prima o poi ci faccio un pensierino anchio...

tornando in topic.. si per quel che so avere una wireless e nn proteggierla è già reato di per se..


Esatto.... proprio loro..... anch'io ci ho fatto un pensiero, visto che ho una 7 MB che sfrutto solo la sera...... ;) e nel contempo mi farebbe piacere usare con più tranquillità altre reti quando sto in giro :)
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

 

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron