Dubbio adsl "infostrada tuttoincluso"

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Re: Dubbio adsl "infostrada tuttoincluso"

Messaggiodi Galai il 16 mar 2008, 20:32

eh eh anche 25 metri alla 3° presa non sono pochi.. è possibile che sia anche per questo che la portante non è agganciata sempre al massimo..
quanto all'altro discorso.. i collegamenti del telefono non li puoi fare in cascata, ma devi farli in parallelo..
poi se vuoi in ogni caso puoi tirare una presa per il modem, ma sarebbe come mettere una 4° presa, visto che anche in questa andrebbe il telefono..
se tu volessi fare un cavo decdicato solo al modem dovresti andare alla prima presa, intercettare il cavo, mettere il filtro e da lì mandare un cavo verso il modem e un altro verso tutte le prese telefoniche che ti pare..
cmq per ora prova a collegarti col modem alla prima presa e vediamo se la portante migliora
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Re: Dubbio adsl "infostrada tuttoincluso"

Messaggiodi biella il 05 apr 2008, 19:00

Ciao ; riprendo il discorso , visto che ho trovato il pannello dei vari settaggi/configurazioni del modem d-link usb.
I parametri generali che riguardano sia la connessione che la linea stessa ( quindi margine di rumore e attenuazione ) :


Startup State: Data Mode
Startup Progress: Completed (0xad)
Last Failed: 0x0000004c
Bit Swap Counter: 0x00001e3a
DSP Firmware Ver: Y1921
Local Coding Gain: 3.5
Remote Vendor ID: b5-00-42-44-43-4d-01-00
Remote Vendor Rev: ad-00-00-00
Annex Type: Annex A
Data Rate (Rx/Tx): 5056 / 288
Line Rate (Rx/Tx): 5088 / 320
Heading: Heading: Local / Remote
Attenuation (dB): 12.5 / 8.5
SNR Margin (dB): 14 / 7


Driver Config
**********************************************************************
VPI: 8
VCI: 35
RFC1483 Mode: Bridged LLC
RFC2364 Mode: NULL
RFC2364 Enable: Enable
RFC2516 Enable: Disable

Ho cmq installato tutti i doppini nuovi .
Per quanto riguarda la prova sulle altre prese , la velocita' ballerina , lo fa anche nella presa a valle .. ; il fatto strano è che ogni connessione nuova ha valori diversi nello status del modem.. pero' il test fatto su speedtest praticamente mi rileva quasi sempre la stessa velocita' , quindi sui 3500-4000 kbps.. anche se magari nello status del modem mi indica 8000 kbps in down... :-k
ps: il tuttoincluso prevede la 8 mb .. o cmq giu' di li' ma non 3-4mb..

Questi invece sono i valori dopo aver staccato gli altri 2 filtri a monte ,quindi senza nessun filtro e con connessione nuova ma sempre con i 3 telefoni attaccati alla rete:

Data Rate (Rx/Tx): 2784 / 512
Line Rate (Rx/Tx): 2816 / 544
Heading: Local / Remote
Attenuation (dB): 18.5 / 9
SNR Margin (dB): 7 / 18


Questi invece con tutti i telefoni e filtri scollegati e quindi solo la linea dedicata alla dsl attiva ( praticamente ho 2 line ; una diretta al modem e un altra che passa per la linea voce).

Data Rate (Rx/Tx): 6336 / 512
Line Rate (Rx/Tx): 6368 / 544
Heading: Local / Remote
Attenuation (dB): 12.5 / 8.5
SNR Margin (dB): 7.5 / 23


Con tutto scollegato si è alzato SRN Remote... pero' non riesco a capire cosa voglia dire Local e Remote...
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Dubbio adsl "infostrada tuttoincluso"

Messaggiodi Galai il 06 apr 2008, 14:06

come vedi con l'attenuazione più alta hai di conseguenza la portante bassa.. quindi meglio se tieni come nel secondo caso.. evidentemente sei anche lontano dalla centrale e c'è dispersione lungo il doppino, per cui non riesci ad arrivare sempre algi 8 MB..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Dubbio adsl "infostrada tuttoincluso"

Messaggiodi biella il 06 apr 2008, 20:51

Ciao : e si credo di non esser vicino alla centrale...cmq in sostanza l'attenuazione deve essere valore basso mentre margine di rumore + alto possibbile per aver un buon segnale.. ok
Ma remote e local che vuol dire ?
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Dubbio adsl "infostrada tuttoincluso"

Messaggiodi Galai il 06 apr 2008, 21:18

esatto..
remote e local non ho capito.. adesso sn dif retta, domani cerco di capirci qualcosa..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Dubbio adsl "infostrada tuttoincluso"

Messaggiodi takion il 07 apr 2008, 00:47

Vuol dire che hai avuto due risposte ed ognuna riguarda un instradamento: quello locale e quello remoto (al/dal tuo isp); lo stesso che per i simboli Rx/Tx

------------------------------------------------------------------------
Data Rate (Rx/Tx): 5056 288
Line Rate (Rx/Tx): 5088 320
Heading: Heading: Local Remote
Attenuation (dB): 12.5 8.5
SNR Margin (dB): 14 7

Inoltre per eseguire dei test velocità, non bisogna guardare ai 2 computers in basso e al popup che dice 8000kb/s in quanto quella è velocità di trasferimento dal pc al modem/router.
Ricorda anche che pure Infostrada usa PPPOATM dato che è ormai un parametro nazionale e tra poco internazionale. pppoe risulta oggi meno usato e direi in abbandono. Solo alcuni isp lo usano ancora ma anche loro dovranno cambiare.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Dubbio adsl "infostrada tuttoincluso"

Messaggiodi biella il 07 apr 2008, 01:52

A ok ; quindi in sostanza ecquivale uno al download e l'altro al upload.. se ho capito bene..

SI ma infatti il valore che cè in basso nella systray è fasullo perche non ecquivale alla realta' dei fatti.. ; cmq un altro fatto strano è che mi cambia spesso la modulazione.. certe volte me la mette in G.DMT altre in G.lite... altre in Multimode... come mai ?

Boh fatto sta' che da quando ho fatto sto tutto incluso , mi ha dato sti problemi.. prima che avevo il contratto adsl staccato , quindi a parte dal telefono fisso , la 4 mega Flat sempre di libero , mi manteneva sempre e dico sempre il valore nella systay fisso a 5 Mb in down e 315 circa in Up ; poi ovviamente non andavo mai a 5mb ma molto meno , tipo 35000 , qualche volta a 4000 , pero' intanto la velocita' di trasferimento dal pc al modem usb d-link dsl 200 rimaneva sempre quella li' a 5000 kbps in down e 315 in Up... x dire che bo' forse la linea era + stabile perche forse avevo ancora telecom italia ( pagavo il canone e avevo il contratto sia telefono che dsl con infostrada , diciamo un canone regalato e inutile.. ) ; da quando ho tolto il canone , e quindi passato al tuttoinlcuso , mi succedono ste cose qui'.. eppure la linea dovrebbe esser rimasta sempre questa..
Una cosa è certa ; 3 gg che mi hanno staccato la linea , al 4° mi si sono presentati sti problemi.. e ogni tanto ( non sempre ) mi cade la connessione ; il bello è che devo x forza riavviare il pc , perche pur che sia caduta , il computerino rimane impallato e acceso con i byte inviati e ricevuti immobbili ... come se fosse andato in crash per intenderci , tantè che se vado per disconnettermi , mi appare x un instante di millesimo la mappata dello stato di connessione e poi scompare..
troppe coincidenze perche' sia appunto una coincidenza con il cambio piano ( che alla fin fine è la stessa linea ).
Ho chiamato decine di volte infostrada e come al solito si affermano ignoranti in materia.. una persino mi ha detto che potevo avere i filtri scarichi sulle prese :lol: ; ho provato anceh questo è lo fa anche con gli altri 2 filtri...
Un altro tizio, mi ha spiegato che praticamente , per il primo tragitto la linea parte sempre da telecom , poi da un pezzo in avanti è di infostrada... e a detta di un altro operatore , tale linea supporta la adsl 2+ ..
boooh.. :?
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Dubbio adsl "infostrada tuttoincluso"

Messaggiodi Galai il 07 apr 2008, 09:57

il problema è che passando alla nuova offerta, che prevedeva una velocità dell'adsl più alta, hanno alzato la portante a una velocità che l'insieme linea/tuo impinato telefonico non riesce a supportare, per cui non è mai stabile e si staca spesso cambiando le velocità a seconda dei momenti.. molti hanno risolto chiamando e facendosi abbassare la portante entro una velocità di guardia.. nel tuo caso la velocità che avevi prima che ti si presentassero i problemi.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Dubbio adsl "infostrada tuttoincluso"

Messaggiodi biella il 08 apr 2008, 01:25

E credo proprio anchio che sia per quello ; troppo potente x la linea che ho ; quindi mi consigli di richiamarli e di farmi abassare la portante come prima .. quindi a 4 mb praticamente ...
Pero' loro possono rispondermi : " e ma la 4 mb viene in automatico sostituita dalla 8 a tutti .. "
...
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Dubbio adsl "infostrada tuttoincluso"

Messaggiodi Galai il 08 apr 2008, 09:31

mm è una possibilità, poi sta a te far capire il tuo problema e chiedere esplicitamente l'abbassamento della portante..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Dubbio adsl "infostrada tuttoincluso"

Messaggiodi biella il 09 apr 2008, 01:21

E gia' ; quindi mi consigli di farla abassare ..
il fatto che ogni tanto mi si impalla la connessione potrebbe essere per questo motivo ? troppo potente il segnale per la mia linea ?
perche in pratica succede che tornarno al pc dopo il periodo di inattivita' , calcoliamo 2-3 ore , vedo la connessione caduta ; allora provo ad aprire lo stato di conessione , ovvero il computerino nella systray e praticamente noto che praticamente i byte ricevuti e inviati si sono bloccati.. e non ce modo di riconnettersi perche praticamente appena provo a riconnettermi mi appare x pochissimo tempo la schermata di conessione e scompare...non dico come crash , perche il pc volendo funziona , ma è proprio come un impallamento del modem che mi costirnge a riavviare il pc ; riavviato posso riconeetermi senza problemi ; questo non me lo fa sempre , pero' spesso ( gironi si giorni no ).
I driver del modem sono quelli giusti , lasciati identici e mai dato problemi se non ora con questo nuovo piano . ( nuovo piano ma alla fin fine stessa linea e stessa velocita'... )

Potrebbe quindi esser troppo veloce la portante e mi fa impallare addirittura in alcune circostanze il modem ?
il modem in questione è un D-Link dsl 200 usb ( supporta fino a 8 mb in down e 512 in up , quindi pelo pelo ci rientra , ma che ripeto alla fine non posso sfruttare perche con speedtest non vado mai oltre i 4 max 5 mb in down ).

Ciao
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Dubbio adsl "infostrada tuttoincluso"

Messaggiodi Galai il 09 apr 2008, 10:19

eh l'impallo del modem può essere dovuto ai cambi di portante..io tenterei di farsia bbassare la portante, visto che finchè l'avevi per la 4 Mb non avevi problemi..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Dubbio adsl "infostrada tuttoincluso"

Messaggiodi biella il 09 apr 2008, 14:49

gia' .. ; anche perche neanche a dire che il modem non supporti la 8 , visto che supporta appunto fino a 8 in down e 512 in up , quindi ci rientrerebbe paro paro.
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Dubbio adsl "infostrada tuttoincluso"

Messaggiodi biella il 11 apr 2008, 13:22

Ciao ; allora praticamente li ho richiamati x l'ennesima volta , e nel area tecnica un tizio , dopo che gli ho spiegato la situazione , mi dice che praticamente oltre che avermi cambiato centrale da telecom a infostrada ( quindi linea totalmente infostrada ) praticamente mi hanno cambiato piastra , che supporta la adsl 2+ ; ora a detta del tizio , il problema sta nel modem usb d-link dsl 200 , perche praticamente non supporta la 2+ e quindi gli impallamenti a detta sua sono dovuti al modem che non la supporta e ha i firware datati 2004 ( gli unici che mette a tutt'oggi a disposizione la d-link sul sito... quindi dal 2004 non hanno + inserito nessun upgrade del firmware.. )
Poi mi dice che cmq nonostante mi abbiano appunto inserito su linea 2+ , non me l'hanno ancora aggiornata a 8 mb , visto che non mi schiodo dai 4 ; quindi recapitolando ho una 4mb su linea adsl 2+ e dovrebbero a detta sua aggiornarle tutte in automatico a 8 ( nel 2050 immaggino ..); quindi praticamente realmente , facendo il test , non vado oltre i 4 mb ,pero' il modem rileva spesso portante con valori superiori a 4 mb , tipo 6040/ anche 8000 , ma in realta' sono sono valori e basta perche da speed ripeto non vado oltre i 4mb.
QUindi mi ha consigliato di prendere o un ruter o un combo , quindi con la possibilita' sempre di installarlo tramite usb ...

Che dici Galai , è fattibbile come risposta ? cmq non capisco il motivo per il quale mi abbiano messo in una piastra che supporta la 2+ quando alla fine , il contratto che ho fatto è x la 8 mega non 12 ....
forse non esiste la 8 mega in modalita' Adsl ma solo in quella 2+... perche se viene supportata dalla adsl , a questo punto teoricamente dovrei farmi ricambiare piastra dalla 2+ alla normale adsl... non capisco perche mi abbiano messo nella 2+.. :-k
biella
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04 ott 2007, 17:02

Re: Dubbio adsl "infostrada tuttoincluso"

Messaggiodi Galai il 11 apr 2008, 15:08

allora ecco questo spiega un tot di cose..
ti dico, io sono i adsl2+ con lbero, prima ero a 4 mb e adesso sono a 7mb..
ti hanno messo in adsl2+ perchè loro fanno così: quando in una centrale montano la loro "piastra" ( chiamiamola così) ne montano una adsl2+, perchè tanto possono dare tutte le velocità, anche quelle basse. Non conviene montare una per l'adsl, quando basta quella della adsl2+. Giusto? :wink:
l'adsl2+ lavora a frequenze più alte ( vedi nel vocabolario delle reti la definizione)
per questo a parità di portante l'attenuazione è maggiore.
se il tuo modem non supporta l'adsl2+ allora molto probabilmente è a questo che sono dovuti gli errori e i salti di linea.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 
PrecedenteProssimo

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron