rete domestica Wi-Fi con "La fonera"

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

rete domestica Wi-Fi con "La fonera"

Messaggiodi lucabia77 il 25 feb 2008, 14:10

salve, premesso che sono ancora abbastanza inesperto in merito all'argomento (ho impiegato 2 mesi solo per riuscire ad aprire le porte del router e del modem) , vi chiedo se qualcuno di voi sa se è possibile usare il router wi-fi "la fonera" per creare una rete wi-fi domestica tra due PC in modo tale che possano condividere dati tra loro oltrechè, come fanno adesso, andare in internet. se questo non è possibile cosa mi manca per poterlo fare? grazie per i consigli e abbiate pazienza
lucabia77
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 04 lug 2007, 15:35

 

Re: rete domestica Wi-Fi con "La fonera"

Messaggiodi Galai il 25 feb 2008, 14:39

certamnte, se il router è wi-fi ti permette di collegare più pc a internet
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: rete domestica Wi-Fi con "La fonera"

Messaggiodi lucabia77 il 25 feb 2008, 14:44

ciao :D , i computer vanno già entrambi in internet sfruttando lo stesso router wi-fi. il mio dubbio e se posso usare quel router Wi-Fi (la fonera) per farli comunicare tra loro (sono a due piani diversi della casa), condividendo cartelle e file e creando cosi una rete locale senza cavi??!!! :?
lucabia77
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 04 lug 2007, 15:35

Re: rete domestica Wi-Fi con "La fonera"

Messaggiodi dannyb78 il 25 feb 2008, 14:57

Se navigano entrambi tramite quel router non dovresti avere problemi. Controlla che gli ip dei pc siano della stessa classe, quindi esegui la connessione guidata di rete su tutti i pc, dovrebbe essere sufficiente.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: rete domestica Wi-Fi con "La fonera"

Messaggiodi Galai il 25 feb 2008, 15:29

se navigano è già tutto a posto, basta ceh condividi le cartelle che ti interessano e ti assicuri che il pc siano tutti sullo stesso gruppo di lavoro
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: rete domestica Wi-Fi con "La fonera"

Messaggiodi cb_123 il 25 feb 2008, 23:53

Occhio a non passare sulla rete pubblica però, altrimenti poi ti guardano tutti in casa.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: rete domestica Wi-Fi con "La fonera"

Messaggiodi lucabia77 il 27 feb 2008, 13:13

grazie per i consigli.... ancora però non sono riuscito a creare una rete..... :?

cosa si intende per:

dannyb78 ha scritto:Controlla che gli ip dei pc siano della stessa classe, quindi esegui la connessione guidata di rete su tutti i pc, dovrebbe essere sufficiente


vi spiego in breve la mia situazione:
ho un modem (trust md4050) attaccato (chiaramente) alla linea ADSL, da questo, attraverso l'unica uscita (LAN) presente, vado al router wi-fi "la fonera" (il famigerato router sociale) che è sprovvisto di uscite e trasmette solo tramite wi-fi ai PC connessi (i PC si collegano tramite dongle USB, mentre il portatile è già wi-fi).

Dalla crtella "visualizza reti senza fili disponibili" ho provato a fare "installa una rete senza fili domestica", cioè:

1 installa una rete senza fili
2 imposto "nome rete" (deve essere lo stesso SSID che ha attualmente il router?) e "assegna una chiave di rete manuale" (deve essere la stessa chiave che ha attualmente il router?), inoltre spunto WPA
3 do la chiave di rete

a questo punto ho provato entrambi i metodi;
- tramite flash, ma mi sembra di aver capito che poi devo inserire la usb nel punto di accesso senza fili.... il mio router non ha ingressi USB!!!
- installazione manuale... cosa ci faccio coi dati che mi dice di stampare...
lucabia77
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 04 lug 2007, 15:35

Re: rete domestica Wi-Fi con "La fonera"

Messaggiodi dannyb78 il 27 feb 2008, 14:03

se i pc vanno già tutti su internet la prima cosa da fare è questa:
vai su start-> esegui e digita cmd [invio]
da prompt digita ipconfig [invio]

appuntati l'indirizzo ip assegnato alla scehda di rete wireless, nella forma
ip: xxx.xxx.xxx.xxx
subnet xxx.xxx.xxx.xxx

la subnet deve essere uguale su tutti i pc, l'ip deve essere simile, non postare i risultati interi, magari dicci la subnet così tidiciamo come devono essere simili gli ip.

Fatto questo esegui la connessione guidata di rete sui pc, non certo sul router! poi condividi una cartella e il gioco è fatto, salvo configurare eventuali firewall (incluso quello di windows)
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: rete domestica Wi-Fi con "La fonera"

Messaggiodi lucabia77 il 27 feb 2008, 16:12

:D adesso sembra funzionare.... l'unico difetto

ora prova a impostare la stampante in rete :? !!!

grazie
lucabia77
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 04 lug 2007, 15:35

Re: rete domestica Wi-Fi con "La fonera"

Messaggiodi dannyb78 il 27 feb 2008, 23:02

Tasto destro sulla stampante -> condivisione e protezione e attivi la condivisione. Poi vai negli altri pc, start-> esegui -> "\\nomepcconstampante[invio]" tasto destro sulla stampante -> connetti è un gioco da ragazzi.
La tua rete è di tipo 192.168.xxx.xxx oppure 10.xxx.xxx.xxx vero?
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: rete domestica Wi-Fi con "La fonera"

Messaggiodi lucabia77 il 28 feb 2008, 17:12

si è del tipo 192.168.xxx.xxx.....

all'inizio avevo fatto solamente delle prove scaricando sul portatile (widows vista) dei file presenti nel pc posto al piano superiore, e seppur molto lentamente (penso a causa dei muri e del solaio frapposti oltre al fatto che parte della banda se la "ciuccia" utorrent), circa 100mb in 20minuti (proverò ad avvicinarmi per vedere se migliora!!!!), tutto sembrava andare bene. quando però ho provato il contrario (da vista a xp) non sono riuscito a fare nessun trasferimento. e dal pc con xp se provo ad aprire la cartella del portatile condivisa mi dice che non ho l'autorizzazzione???

cb_123 ha scritto:Occhio a non passare sulla rete pubblica però, altrimenti poi ti guardano tutti in casa.


in che senso? se al posto di connettermi al segnale privato uso quello pubblico come fanno gli altri a vedere quello che ho in condisione?
lucabia77
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 04 lug 2007, 15:35

Re: rete domestica Wi-Fi con "La fonera"

Messaggiodi dannyb78 il 28 feb 2008, 17:15

lucabia77 ha scritto:si è del tipo 192.168.xxx.xxx.....

all'inizio avevo fatto solamente delle prove scaricando sul portatile (widows vista) dei file presenti nel pc posto al piano superiore, e seppur molto lentamente (penso a causa dei muri e del solaio frapposti oltre al fatto che parte della banda se la "ciuccia" utorrent), circa 100mb in 20minuti (proverò ad avvicinarmi per vedere se migliora!!!!), tutto sembrava andare bene. quando però ho provato il contrario (da vista a xp) non sono riuscito a fare nessun trasferimento. e dal pc con xp se provo ad aprire la cartella del portatile condivisa mi dice che non ho l'autorizzazzione???

cb_123 ha scritto:Occhio a non passare sulla rete pubblica però, altrimenti poi ti guardano tutti in casa.


in che senso? se al posto di connettermi al segnale privato uso quello pubblico come fanno gli altri a vedere quello che ho in condisione?


Sei su rete privata, era per verificare questo che ti chiedevo gli ip.

sulla velocità incide molto la qualità del segnale, mentre sul trasferimento NON incide torrent nè qualsiasi altra cosa tu stia facendo verso l'esterno perchè occupa una bana molto limitata rispetto a quella offerta dalla rete wireless.
il problema di xp purtroppo è frequente e di difficile soluzione. Se hai più partizioni prova a condividere una cartella in una partizione diversa da quella del sistema operativo, così dovrebbe andare.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: rete domestica Wi-Fi con "La fonera"

Messaggiodi cb_123 il 28 feb 2008, 22:23

lucabia77 ha scritto:
cb_123 ha scritto:Occhio a non passare sulla rete pubblica però, altrimenti poi ti guardano tutti in casa.


in che senso? se al posto di connettermi al segnale privato uso quello pubblico come fanno gli altri a vedere quello che ho in condisione?

Perchè se tu utilizzi la rete pubblica del router le cartelle condivise passano poi sulla rete pubblica.
Quindi in questo modo le cartelle potrebbero essere visibili a tutti, a seconda delle restrizioni o dei permessi dati alla cartella.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: rete domestica Wi-Fi con "La fonera"

Messaggiodi lucabia77 il 05 mar 2008, 00:24

ok.... tutto a posto grazie a tutti!!!
lucabia77
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 04 lug 2007, 15:35

 

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite