Reti Dalla A alla Z. Vocabolario

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Reti Dalla A alla Z. Vocabolario

Messaggiodi Galai il 19 gen 2008, 15:39

Visto che a volte alcuni termini utilizzati in questa sezione risultano un po’ ostici ho pensato a questa soluzione per ovviare al problema. Ora posto l’inizio. Ovviamente vista l’enormità del lavoro ogni aiuto è benaccetto. Se avete un termine che non ho inserito ( e ne mancano ancora un numero assurdo) postate pure seguendo lo schema che ho utilizzato poi ci penso io ad aggiungerlo all’elenco.

Prima di cominciare faccio una premessa: Nello spiegare i termini si ricorderà spesso il modello ISO/OSI, che per chiarezza illustriamo di seguito.

Il modello OSI (Open System Interconnect) sviluppato dall'International Organization for Standardization (ISO) rappresenta l'architettura di una generica rete per mezzo di una suddivisione in livelli indipendenti, che connettono l'utente al mezzo fisico che opera la trasmissione dei dati e viceversa. I livelli, o strati, previsti dal modello ISO OSI sono questi sette:

7: Livello di applicazione (Application)
6: Livello di presentazione (Presentation)
5: Livello di sessione (Session)
4: Livello di trasporto (Transport)
3: Livello di rete (Network)
2: Livello di scambio dati (Data Link)
1: Livello fisico (Phy)

Ciascuno di essi esporta servizi verso il livello successivo.


A Access Point Dispositivo che permette all’utente mobile di collegarsi a una rete wireless. Solitamente è collegato a sua volta alla rete cablata permettendo quindi la connessione.
L’uso tipico di un access point è quello di collegarlo ad una LAN , permettendo così agli utenti muniti di dispositivi wireless di usufruire dei servizi della LAN avendo il vantaggio della mobilità: in questo caso l’access point fa da gateway per i client wireless

ADLS Asymmetric Digital Subscriber Line; Asymmetric vuol dire che la banda in up e diversa da quella di download; è codificata in digitale su frequenze più alte di quelle usate per la fonia.
La fonia sta nella banda 0,4 khz - 3,4 khz
Adsl sta nella banda sopra i 4Khz

ADLS2+ Rispetto all’ADSL utilizza una modulazione diversa (ITU G.992.5); consente di raggiungere 24 Mbit/s in download e 1,5 Mbit/s in upload ( in presenza di adeguate condizioni tecniche)

ATM: Asynchronous Transfer Mode. E' un protocollo a livello di link che incapsula i dati in pacchetti di lunghezza fissa, detti "celle". Nel mondo del networking e' stato superato dal protocollo Ethernet, ma e' ancora in espansione del mondo telefonico

B Backbone E' un collegamento ad alta velocità e alta capacità tra due server

Bluetooth: è una specifica, nata a livello industriale. per creare Personal Area Network (PAN) wireless. Le informazioni vengono passate su una frequenza radio sicura. Il massimo raggio di azione del bluetooth è di 100 metri. Si compone di diversi protocolli, che si pongono ai diversi livelli della pila ISO-OSI. Inoltre sono stati definiti diversi profili per facilitare l'utilizzo delle varie applicazioni.
In modno Linux è stato sviluppato uno stack bluetooth ufficiale, il Bluez, che consente anche una programmazione simile alla programmazione propria del mondo TCP/IP.
I device bluetooth si organizzano tra loro secondo una topologia di rete detta "piconet": un device, detto master, comunica al massimo con altri 7 device, detti slave, a formare, così, una rete "ad hoc"

Broadcast Il sgnale di Broadcast è un segnale inviato a tutti i client di una rete


C
Classi di indirizzi . Gli indirizzi Ip sono divisi in classi che suddividono gli Ip in intervalli:
• Classe A: da 0.0.0.0 a 127.255.255.255
• Classe B: da 128.0.0.0 a 191.255.255.255
• Classe C: da 192.0.0.0 a 223.255.255.255
• Classe D: da 224.0.0.0 a 239.255.255.255 (Multicast)
• Classe E: da 240.0.0.0 a 255.255.255.255 (Sperimentale)

D DHCP è una sigla, sta per Dynamic Host Configuration Protocol. E' il servizio che permette a un host di ricevere automaticamente :
• Indirizzo IP
• Netmask
• Broadcast
• Host name
• Default gateway
• Server DNS
Tutto ciò presuppone che sulla rete sia attivo un server DHCP che mandando un messaggio broadcast dalla porta UDP 67 comunichi agli host la possibilità di richiedere i parametri di rete.
In Windows XP il servizio è disponibile per massimo 15 client; in Windows server è disponibile per un numero infinto di utenti

DMZ DeMilitarized Zone. E' una sotto-rete, fisica o logica, atta a fornire i servizi di una rete piu' ampia. Serve ad aggiungere un ulteriore livello di sicurezza: infatti i suddetti servizi sono forniti, senza dare accesso alla rete stessa che li fornisce, ma solo ad una piccola parte di essa. E' suggeribile prevedere la presenza di due firewall distinti in ingresso alla rete: uno per il traffico destinato alla DMZ e alla rete interna e un'altro solo per il traffico destinato alla rete interna, non proveniente dalla DMZ.
La DMZ e' molto usata da server, che devono avere un'interfaccia verso l'esterno ma devono accedere anche a dati sensibili interni, come i database

DNS E’ una sigla, significa Domain Name Service. E’ un servizio utilizzato per la risoluzione di nomi di host in indirizzi IP e viceversa. Il sistema è costituito da server che al loro interno contengono i database con la corrispondenza tra il nome di un sito e il suo IP. Ad esempio http://www.amdplanet.it corrisponde a 78.46.57.176

DSLAM è una sigla, significa Digital Subscriber Line Access Multiplexer. E' composto da un aserie di modem, che raccolgono i canali di comunicazioni provenienti da più utenti, solitamente collegati tramite doppino telefonico, e li raggruppa in un'unica linea ad alta velocità utilizzando tecniche di commutazione a pacchetto

E Ethernet è il nome del protocollo utilizzato nelle reti locali ( LAN ) che tutti utilizziamo.

F FDM Frequency Division Multiplexing. Con questa tecnica diversi segnali in banda base vengono modulati su diverse portanti, cioè su diverse frequenza, distanziate in maniera almeno pari la banda dei segnali, in modo tale da non farli interferire. Esempio tipico di tale multiplazione è la radio

Firewall: è un dispositivo software o hardware posto a protezione dei punti di interconnessione eventualmente esistenti tra una rete privata interna (ad es. una Intranet) ed una rete pubblica esterna (ad. es. Internet) oppure tra due reti differenti. La sua funzione principale è quella di agire come da filtro controllando tutto il traffico di rete che proviene dall'esterno, nonché quello che viene generato dall'interno, e permettendo soltanto quel traffico che risulta effettivamente autorizzato.

FTP E’ una sigla, significa File Transfer Protocol. E’ un servizio che fornisce gli elementi fondamentali per la condivisione di file tra host.

FTP Acronimo di Foiled Twisted Pair, cavo schermato suddiviso in coppie di fili, ogni coppia è intrecciata su se stessa al fine di eliminare o ridurre le interferenze e il rumore, le coppie sono poi avvolte in un foglio di materiale condotture che fa da schermo. Questo tipo di cavo è largamente utilizzato nelle LAN in condizioni di rumore molto alto come la presenza di cavi di potenza nelle vicinanze, in questa applicazione segue le specifiche dei due standard TIA/EIA 568A e TIA/EIA 568B.

G Gateway E’ un’apparato di rete che opera al livello di rete dello standard ISO/OSI. Il suo scopo è quello di indirizzare i pacchetti dalla rete locale verso l’esterno. Gateway è un termine genrico che indica il servizio di inoltro dei pacchetti; il dispositivo hardware che solitamente si occupa di ciò è un router

GPRS: General Packet Radio Service. Protocollo utilizzato per la telefonia cellulare, a commutazione di pacchetto, di tipo "best-effort". E'utilizzato per lo scmbio dei dati a media velocita' sulla rete GPS, e sfrutta il TDM. La frequenza massima teorica e' pari a 171,2 kbit/s. Viene utilizzato per tutti servizi come WAP, SMS, MMS e web browsing

GSM Global System for Mobile communications. Standard per le comunicazioni cellulari: i terminali si collegano alla rete sfruttando la cella con potenza di segnale migliore. Opera in quattro diversi range frequenziali, e utilizza il TDM per sfruttare al massimo la capacità del canale

H HDSL, è una sigla, significa High Data Rate Digital Subscriber Line. Nata 30 anni fa è la prima teconologia della famiglia xDSL. Lavora sul tradizionale doppino telefonico e consente di raggiungere 8 MB/s sincroni (sia in download che in upload). Non condivide risorse ma è un unico circuito virtuale tra l'utente e il provider: grazie a questa caratteristica garantisce, rispetto all’ADSL, prestazioni superiori in termini di tempi di latenza ed è più stabile

HUB - apparato utilizzato per collegare in Rete più dispositivi. Lavora al livello 1 dell'OSI. Replica il segnale elettrico su tutte le porte attive, permettendo quindi di incorrere nello sniffing dei dati.

HTTP: protocollo di trasferimento e apertura pagine web. Solitamente è il protocollo che viene caricato di default dai browser quando si tenta di aprire una pagina web (ad esempio http://www.amdplanet.it viene automaticamente trasformato in http://www.amdplanet.it)

HTTPS: come Http, integra pero' protocolli di sicurezza e cifratura dei dati trasmessi. I dati cioè dal nostro browser al server che li riceve vengono criptati, in maniera che è praticamente impossibile (o comunque molto difficile) per un malintezionato leggerli e impadronirsene. Quando inserite i codici di accesso alla vostra banca on line, verificate sempre che l'indirizzo inizi con https e che in basso a destra nel browser vi sia il lucchetto.

IICMP (Internet Control Message Protocol): e' un protocollo di diagnostica di livello 3 (stesso livello dell'IP). Viene utilizzato per testare la disponibilita' di un host o della rete, tramite messaggi di "request" e "reply". Quando dsi verifica un errore, per cui una richiesta fatta da un utente non puo' venire soddisfatta, viene notificato il problema tramite messaggio ICMP.
Le applicazioni piu' conosciute sono i programmi "ping" e 'traceroute".

Ip ( Internet Protocol) è un protocollo di rete a pacchetto; secondo la classificazione ISO/OSI è di livello e ( livello di rete).
La versione correntemente utilizzata è la versione IPv4; la versione IPv6 ( pienamente supportata in Windows vista) è in diffusione: nasce dall’esigenza di un maggiore numero di indirizzi Ip dovuta alla crescente esigenza di collegare sempre più dispositivi alla rete.

Indirizzo Ip E’ il numero che, nell’ambito della singola rete, identifica i singoli dispositivi collegati. Su una stessa rete non devono esserci indirizzi ip uguali ( nel caso si genera un conflitto)

IPsec: Insieme di protocolli atti a rendere sicuro il protocollo IP. Fornisce autenticita', privacy, e anche meccanismi per lo scambio di chiavi. Essendo un insieme di protocolli, e' molto difficile riassumerlo qui. Magari pian piano aggiungo qualcosa a riguardo.

ISDN: Integrated Services Digital Network. Protocollo che descrive la segnalazione di chiamate telefoniche digitali. Attualmente la core network e' digitale; l'ISDN estende questa digitalizzazione al cosiddetto "ultimo miglio", che e' il tratto che va da casa dell'utente alla prima centralina telefonica.

ISP è una sigla, significa Internet Service Provider. E’ la società che fornisce servizi di connettività a internet.

L LAN E’ una sigla, significa Local Area Network. E’ Infrastruttura di telecomunicazioni che consente ad apparati
indipendenti di comunicare in un’area limitata attraverso un canale fisico condiviso ad elevata bit rate con bassi tassi di errore.

M Mac Address o indirizzo fisico; ogni scheda di rete ( wireless e non) ne ha uno differente da tutti gli altri, serve per identificare in modo univoco un pc con la scheda di rete.

MAN E’ una sigla, significa metropolitan area network. E’ una rete telematica che solitamente ha le dimensioni di una città. Solitamente per il collegamento vengono utilizzati cavi in fibra ottica; tra le tecnologie utilizzate ci sono l'ATM, il FDDI e il SMDS che stanno per essere superate dal Gigabit Ethernet

MIMO è una sigla, significa multiple-input and multiple-output. Consiste nell’utilizzare più antenne sia sul trasmettitore che sul ricevitore per aumentare le performance del radio-collegamento.
La tecnologia MIMO, negli ultimi tempi ha ricevuto grande attenzione nel campo dei collegamenti wireless in quanto ha permesso sia un significativo aumento della banda di trasmissione (270 MBits/sec), sia un notevole aumento della distanza alla quale è possibile trasmettere. Lo standard MIMO è tutt’ora oggetto di ricerca da parte degli organismi internazionali che si occupano di trasmissioni wireless

MTU è una sigla, significa Maximum Transmission Unit. Indica la dimensione ( in byte) massima di un pacchetto di dati che può essere inviato con un protocollo di comunicazione. Il concetto si riferisce alla dimensione del pacchetto IP. Su Ethernet solitamente ha valore 1500. Su internet varia a seconda degli ISP: 1500,1492,1460

N NAT E’ una sigla, significa Network Address Translation. Permette di nascondere dietro a un unico indirizzo Ip ( di solito pubblico) più indirizzi ip ( di solito privati), è infatti utilizzato per il risparmio di indirizzi IP pubblici e il riutilizzo di
indirizzi IP privati. Definito nella RFC 3022 per permettere a reti IP private l’accesso a reti IP pubbliche tramite un apposito gateway.

NAS o Network Attached Storage è un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete i file contenuti al suo interno. Semplificando il discorso si tratta di un hard disk di rete

O OSPF E’ una sigla, significa Open Shortest Path First. E’ uno dei protocolli di instradamento più diffusi. Gestisce le tabelle di instrdamento (routing) di una rete IP

P Ping E' un'applicazione disponibile sui principali sistemi operativi che misura il tempo, in millisecondi, che uno o più pacchetti ICMP impiega a raggiungere un altro computer ( o server) in rete e a tornare all'orgine

POE Power Over Ethernet IEEE 802.3af Consente l'alimentazione di
dispositivi direttamente dal cavo impiegato per la trasmissione dati
“Ethernet”.

PPP = Point to Point Protocol. E' un protocollo a livello di data-link usato per stabilire connessioni dirette tra due nodi.
PPPoE e PPPoA sono due forme particolari di incapsulamento per il PPP

PPPoE sta per PPP over Ethernet, e serve per incapsulare pacchetti PPP in pacchetti Ethernet

PPPoA sta per PPP over ATM, e serve per incapsulare pacchetti PPP in frame di tipo ATM

PSTN: Public Switched Telephone Network. Rappresenta la rete telefonica classica, a commutazione di circuito: per ogni chiamata instaurata viene aperta un cammnino end-to-end tra i partecipanti. La rete PSTN nasce analogica, ma attualemente e' quasi completamente digitalizzata.

P2P (Peer-to-Peer): Tipologia di rete "ad-hoc", cioe', in cui i vari nodi sono direttamente connessi tra loro, e sono equivalenti dal punto di vista funzionale. Tale tipologia si contrappone a quella "client-server", piu' comunemente conosciuta. Viene utilizzata per servizi come "file-sharing", di tipo VoIP (Skype e' l'esmepio piu' noto di questo caso) o IM.
Attualemente e' sotto studio un modo per far funzionare in modalita' P2P anche il protocollo SIP

Q QoS è una sigla, in inglese significa Quality of Service ( Qualità del servizio). E’ un termine usato per indicare i parametri che caratterizzano i servizi offerti dalla rete o gli strumenti che vengono utilizzati per ottenere la qualità del servizio desiderata

R Reti Ip Private (RFC 1918) Alcuni gruppi di indirizzi Ip sono riservati per reti private, possono essere riutilizzati in reti isolate; non sono raggiungibili dalla rete pubblica e i router di internet non instradano pacchetti verso tali indirizzi.
Sono:
• da 10.0.0.0 a 10.255.255.255
• da 172.16.0.0 a 172.31.255.255
• da 192.168.0.0 a 192.168.255.255

RJ-45 Tipico connettore utilizzato per i cavi ethernet nelle reti LAN

ROUTER opera nello strato 3 dell’OSI (strato di Rete), ha il compito di interconnettere 2 o più reti. Su ciascuna rete ha una porta con un diverso indirizzo MAC

Routing (e tabella di ...): e' un meccanismo per selezionare un determinato path, secondo policy ben definite ( e secondo il tipo di protocollo di routing usato), all'interno di una rete. I protocolli di routing sono utilizzati dai router per scambiarsi informazioni sulla struttura di rete, e permettere ad ogni router di construirsi la propria tabella di routing, che consiste in una tabella dalla quale si ricava il path per ogni destinazione ( e il relativo costo). Le tabelle di routing sono poi utilizzate per costruire le tabelle di forwarding, quelle effettivamente utilizzate per l'inoltra dei pacchetti

S SWITCH apparato utilizzato per collegare in Rete più dispositivi. Lavora al livello 2 dell'OSI e riconosce il MAC della scheda di rete.

SDP Session Description Protocol. E' un protocollo per descrivere i parametri iniziali per un servizio di media-streaming. Non fornisce esso stesso il contenuto media, ma semplicemente un modo per negoziare tra i due endpoint il tipo di media e il formato da utilizzare.
Per quanto riguarda il SIP, l'SDP viene usato per descrivere i contenuti media da usare, come numero di porta , codec ecc...

SERVER E’ un apparato ( di tipo software o hardware) che fornisce servizi ad altri apparati ( client) attraverso una rete

SIP (Session Initiation Protocol). Protocollo di segnalazione utilizzato per instaurare sessioni multimediali, quali video-chiamate, chiamate VoIP, chat. Utilizzato per esempio da programmi conosciuti come messenger, ekiga, asterisk ed altri

STP Acronimo di Shielded Twisted Pair, cavo non schermato suddiviso in coppie di fili, ogni coppia è intrecciata su se stessa al fine di eliminare o ridurre le interferenze e il rumore, in oltre ogni coppia è poi schermata singolarmente. Questo tipo di cavo è utilizzato nelle LAN in genere in applicazioni particolari come la tolen ring di IBM, in questa applicazione segue le specifiche dei due standard TIA/EIA 568A e TIA/EIA 568B.

T TCP E’ una sigla, significa Transmission Control Protocol. Definito nella RFC 793 è progettato per instaurare un canale di comunicazione affidabile e sicuro tra due processi applicativi. Il canale è costituito da un flusso bidirezionale di byte

TDM Time Division Multipexing. Con questa tecnica, due o più segnali (o flussi di bit) sono trasmessi sullo stesso mezzo fisico, e vengono differenziati tramite spaziatura temporale: il tempo totale è suddiviso in slot, ed ogni slot è assegnato ad un canale. In tal modo i diversi segnali non interferiscono tra loro, in quanto trasmessi su intervalli temporali disgiunti. Un "frame" TDM consiste di una sequenza completa di slot, cioè di uno slot per ogni segnale

U UDP E’ una sigla, significa User Datagram Protocol. Definito nella RFC 768 è un protocollo di trasporto a pacchetto. Ha come caratteristica di essere inaffidabile, è un protocollo connenctionless, ma è molto rapido ed efficiente per applicazioni “leggere”. Viene utilizzato per applicazioni in tempo reale ( streaming audio/video), dove il protocollo TCP risulta essere inadeguato.

UTP Acronimo di Unshielded Twisted Pair, cavo non schermato suddiviso in coppie di fili, ogni coppia è intrecciata su se stessa al fine di eliminare o ridurre le interferenze e il rumore. Questo tipo di cavo è largamente utilizzato nelle LAN, in questa applicazione segue le specifiche dei due standard TIA/EIA 568A e TIA/EIA 568B.

V VoIP (Voice over IP): sistema di comunicazione audio basato su reti IP. Identifica genericamente un qualsiasi sistema di chiamata vocale tramite Internet.

VPN: Virtual Private Network. Reti private virtuali: e' un sistema che permette di creare reti private, su un'infrastruttura di rete pubblica. Una VPN deve fornire autenticazione e privacy, tramite meccanismi di sicurezza.

W WAN E’ una sigla, significa Wide Area Network. E’ una rete geografica utilizzata per connettere più reti locali. Solitamente sono gestite dalle compagnie telefoniche o dagli ISP.

Well Known Ports sono porte che hanno un numero predfinito per uno specifico servizio. Sono così suddivise:
– Da 1 a1023 (in origine da1 a 255): numeri Riservati
• possono essere usati solo dai server
– da 1024 a 49151: numeri Registrati
• Sono usati da alcuni servizi ma anche da client
– Da 49151 a 65535 numeri per i client
Alcuni esempi sono:
23 TELNET server Telnet
25 SMTP trasf. posta elettronica
53 DOMAIN Domain Name Server
80 HTTP Web server

WLAN: E' una lan, ma wireless, senza quindi collegamenti coi fili. Di solito la portata è di alcuni metri al chiuso.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Re: Reti Dalla A alla Z. Vocabolario

Messaggiodi diegofio il 19 gen 2008, 16:09

ammazza gaio ma l'hai scritta te tutto sto ben di dio complimenti,
quasi quasi mi faccio fare da te sistemi e reti wireless :D
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Reti Dalla A alla Z. Vocabolario

Messaggiodi tonertemplum il 19 gen 2008, 16:24

giovanni, i miei complimenti...... 8O


Ti aggiungo:

HTTP: protocollo di trasferimento e apertura pagine web. Solitamente è il protocollo che viene caricato di default dai browser quando si tenta di aprire una pagina web (ad esempio http://www.amdplanet.it viene automaticamente trasformato in http://www.amdplanet.it)

HTTPS: come Http, integra pero' protocolli di sicurezza e cifratura dei dati trasmessi. I dati cioè dal nostro browser al server che li riceve vengono criptati, in maniera che è praticamente impossibile (o comunque molto difficile) per un malintezionato leggerli e impadronirsene. Quando inserite i codici di accesso alla vostra banca on line, verificate sempre che l'indirizzo inizi con https e che in basso a destra nel browser vi sia il lucchetto.

poi boh, quando me ne vengono altri te li aggiungo.... :)
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: Reti Dalla A alla Z. Vocabolario

Messaggiodi Cesena'88 il 19 gen 2008, 17:38

bella giova! complimenti =D> =D>
direi che almeno le prime cose ci sono tutte, si potrebbe stilare 1 lista di termini da spiegare così chi vuole fa quelli che conosce... :D
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Reti Dalla A alla Z. Vocabolario

Messaggiodi Galai il 19 gen 2008, 19:49

grazie ragazzi.. eh un po' l'avevo già scritta, un altro po' l'ho rielaborata...adesso piano piano vedrò di aggiungere anche col vostro aiuto ( grazie sandro di esserti subito buttato :D ) il maggior numero possibile di termini..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Reti Dalla A alla Z. Vocabolario

Messaggiodi marcosniper il 19 gen 2008, 19:52

Grandissimo!!! direi di integrare con piccole guide x creazione di reti private ecc ecc.. se posso do una mano volentieri!!!
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: Reti Dalla A alla Z. Vocabolario

Messaggiodi Galai il 19 gen 2008, 20:00

eh le guide sono nella sezione guide.. in effetti potremmo spostarle...e se qua dai una mano sei + che benvenuto :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Reti Dalla A alla Z. Vocabolario

Messaggiodi tonertemplum il 19 gen 2008, 20:30

WLAN: E' una lan, ma wireless, senza quindi collegamenti coi fili. Di solito la portata è di alcuni metri al chiuso.
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: Reti Dalla A alla Z. Vocabolario

Messaggiodi Galai il 19 gen 2008, 20:33

ottimo ottimo adesso aggiungo.. e poi sposto le guide se per te va bene
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Reti Dalla A alla Z. Vocabolario

Messaggiodi paperina il 21 gen 2008, 00:08

Bella idea.
Inizio con un termine anche io; ne aggiungerò pian piano anche altri :-)

SIP (Session Initiation Protocol). Protocollo di segnalazione utilizzato per instaurare sessioni multimediali, quali video-chiamate, chiamate VoIP, chat. Utilizzato per esempio da programmi conosciuti come messenger, ekiga, asterisk ed altri

VoIP (Voice over IP): sistema di comunicazione audio basato su reti IP. Identifica genericamente un qualsiasi sistema di chiamata vocale tramite Internet.
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

Re: Reti Dalla A alla Z. Vocabolario

Messaggiodi Galai il 21 gen 2008, 09:34

Perfetto :D :D Grazie per la collaborazione :D :D :D e tra l'altro col Voip iniziamo la lettara V che nn avevo messo all'inizio :D :D :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Reti Dalla A alla Z. Vocabolario

Messaggiodi Galai il 21 gen 2008, 11:29

Aggiunto DNS
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Reti Dalla A alla Z. Vocabolario

Messaggiodi paperina il 21 gen 2008, 13:01

Galai ha scritto:Aggiunto DNS


Mi hai preceduto, allora :-)
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

Re: Reti Dalla A alla Z. Vocabolario

Messaggiodi Galai il 21 gen 2008, 14:41

8-) :idea: ahah ma dai.. con tuti quelli che ci sono.. stamattina mi sono fatto u lenchino dei prossimi termini che metto giù...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Reti Dalla A alla Z. Vocabolario

Messaggiodi paperina il 21 gen 2008, 14:55

seconda puntata, sempre riguardante il mondo della comunicazione vocale:

ISDN: Integrated Services Digital Network. Protocollo che descrive la segnalazione di chiamate telefoniche digitali. Attualmente la core network e' digitale; l'ISDN estende questa digitalizzazione al cosiddetto "ultimo miglio", che e' il tratto che va da casa dell'utente alla prima centralina telefonica.

PSTN: Public Switched Telephone Network. Rappresenta la rete telefonica classica, a commutazione di circuito: per ogni chiamata instaurata viene aperta un cammnino end-to-end tra i partecipanti. La rete PSTN nasce analogica, ma attualemente e' quasi completamente digitalizzata.
Muore lentamente chi evita una passione...
Avatar utente
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 20 set 2006, 17:55
Località: pisa

 
Prossimo

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron