consiglio router non Telecom per Alice 20 Mega

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

consiglio router non Telecom per Alice 20 Mega

Messaggiodi omar il 16 gen 2008, 22:09

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere su due prodotti, dato che diverse persone mi hanno detto che questi sono facili da installare e non danno tanti problemi con Alice ADSL 20 Mega

Netgear Router Dgb111g-300its

Linksys Router Wag200g-Eu

il prezzo si aggira per entrambi intorno ai 62 euro.
Mi hanno detto addirittura che il CD di installazione del Linksys presenta una lista dei provider italiani (nel mio caso Telecom) e quindi basta selezionare per avere già i parametri di base impostati.
omar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 set 2007, 19:20

 

Re: consiglio router non Telecom per Alice 20 Mega

Messaggiodi Galai il 17 gen 2008, 00:09

ottima decisione, i modem che da alice nn sono il massimo e spesso ti fanno perdere in prestazioni...
i 2 prodotti da te menzionati sono entrambi validi.
quello della netgear è in realtà il kti composto dal router wireles dg834g più la chiavetta wi-fi usb

tra i 2 se il wi-fi ti interesa molto consigllio il netgear perchè da prove che ho fatto, tira un po' meglio come segnale radio..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consiglio router non Telecom per Alice 20 Mega

Messaggiodi marcosniper il 17 gen 2008, 00:14

Galai ha scritto:quello della netgear è in realtà il kti composto dal dg834g più la chiavetta wi-fi usb
tra i 2 se il wi-fi ti interesa molto consigllio il netgear perchè da prove che ho fatto, tira un po' meglio come segnale radio..

quoto, il netgear ce l'ho in ufficio ed è ottimo!!
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: consiglio router non Telecom per Alice 20 Mega

Messaggiodi tonertemplum il 17 gen 2008, 02:19

marcosniper ha scritto:
Galai ha scritto:quello della netgear è in realtà il kti composto dal dg834g più la chiavetta wi-fi usb
tra i 2 se il wi-fi ti interesa molto consigllio il netgear perchè da prove che ho fatto, tira un po' meglio come segnale radio..

quoto, il netgear ce l'ho in ufficio ed è ottimo!!


quoto... netgear assolutamente ;)
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: consiglio router non Telecom per Alice 20 Mega

Messaggiodi omar il 28 gen 2008, 14:49

work in progress...
omar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 set 2007, 19:20

Re: consiglio router non Telecom per Alice 20 Mega

Messaggiodi Galai il 28 gen 2008, 15:04

eheh rimaniamo in attesa
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consiglio router non Telecom per Alice 20 Mega

Messaggiodi omar il 29 gen 2008, 23:20

Ciao, finalmente sto scrivendo con il mio nuovo router dg834g. L'installazione è semplicissima: ho messo dentro il CD e in meno di dieci minuti stavo già navigando (per ora tramite cavo ethernet, il wireless lo sperimento più avanti).
Volevo però dire dele cose e fare delle domande:
- l'apertura di pagine web spesso non riesce e appare un messagio "Impossibile visualizzare la pagina. La pagina cercata non è al momento disponibile. Nel sito Web si sono verificate delle difficoltà tecniche o è necessario modificare le impostazioni del browser..." e mi tocca premere "Aggiorna" con IE per ricaricare la pagina. Altre invece vengono aperte subito.
- il router ha un firewall integrato, io uso Zone Alarm, lo lascio comunque o lo tolgo?
- ho fatto una prova su speedmeter.de per verificare la reale velocità della linea adsl:
in download: 727 KByte/s - 5812 Kbit/s
in upload: 36 KByte/s - 288 Kbit/s
It corresponds a connection with 6000 Kbit/s

E' normale questa cosa (la prova l'ho fatta alle ore 22:00 circa)? Più o meno questi valori li avevo con l'altro modem adsl che mi faceva utilizzare il servizio fino a 7 M (non essendo adsl2+) Che valori dovrei avere con la 20 M di Alice? (al 187 mi dicono che è attivata e addirittura ieri mi è arrivata a casa una lettera di telecom che conferma l'attivazione)
omar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 set 2007, 19:20

Re: consiglio router non Telecom per Alice 20 Mega

Messaggiodi Galai il 30 gen 2008, 11:05

allora zone allarm toglilo pure, non serve averfe 2 firewaal..
poi per quanto riguarda la velocità dovresti andare molto di +, anche se i 20 Mb di alice nn li ho acnora visti a nessuno, la prova falla su http://www.speedtest.net
il problema delle pagine forse è dovuto a zone allarm, se continua, prova amettere i dns manulamente.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consiglio router non Telecom per Alice 20 Mega

Messaggiodi omar il 31 gen 2008, 15:00

Niente di nuovo. Sto facendo prove di velocità di connessione in orari diversi, ma fino ad ora i valori rilevati sono sempre simili ad Alice 4 Mega: oltre i 6300 Kbit/s non va.
Ciao.
omar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 set 2007, 19:20

Re: consiglio router non Telecom per Alice 20 Mega

Messaggiodi Galai il 31 gen 2008, 17:54

capito.. ma la portante a quanto ce l'hai?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consiglio router non Telecom per Alice 20 Mega

Messaggiodi marcosniper il 01 feb 2008, 00:05

omar ha scritto:Niente di nuovo. Sto facendo prove di velocità di connessione in orari diversi, ma fino ad ora i valori rilevati sono sempre simili ad Alice 4 Mega: oltre i 6300 Kbit/s non va.
Ciao.

quando avevo la 20mega non ho mai superato gli 8/9mbit.. comunque dipende dalle zone! certo è che loro ti "garantiscono" solo di poter arrivare a 20!!! poi dipende da tanti fattori!!! Giusto quello che dice Galai 8-)
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: consiglio router non Telecom per Alice 20 Mega

Messaggiodi omar il 02 feb 2008, 22:13

Eccomi. Dopo averci perso delle ore nel provare diversi parametri di configurazione, ho dato un colpo di telefono al 187: un operatore preparatissimo (alleluja!!!!!!) tramite il suo terminale ha visto che nella mia "zona telefonica" nei giorni scorsi ci sono stati dei disguidi delle linee Adsl. Mi ha confermato che effettivamente navigo con il servizio 20 Mega, che la portante è a posto e i parametri che lui vedeva sul suo terminale erano uguali a quelli del mio "Stato Router" che vi riporto. L'unico inconveniente che l'operatore Telecom ha riscontrato è un livello troppo basso di "Margine di Rumore" in down che oscilla tra 8db e 12db: secondo lui è troppo basso. Mi ha detto che dovrebbe essere intorno ai 30 db per essere ottimale. Mi ha consigliato di fare diverse prove sulle prese telefoniche di casa, di controllare il cavo telefonico...ma è sempre basso.
Per il problema delle pagine che non si aprivano ho risolto inserendo questi server DSN (dopo averne provati altri ma senza successo):

primario 80.20.6.36
secondario 212.216.112.112

Mi sa che il post sta diventando troppo tecnico rispetto al titolo "Consiglio router non telecom...". Magari se ho bisogno di altro aiuto ne apro un altro con un titolo più specifico.
Allegati
stato router.jpg
stato router.jpg (55.07 KIB) Osservato 12311 volte
omar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 set 2007, 19:20

Re: consiglio router non Telecom per Alice 20 Mega

Messaggiodi Galai il 03 feb 2008, 14:53

sul margine di rumore è stato impreciso.. 30 dB per averli dovresti essere a 1 metro dalla centrale.. e con una velocità nn altissima...
poi sul perchè nn vai a 20 Mb la risposta è semplice.. nella schermata che hai messo c'è la risposta ( la cosa che immaginavo di trovare) ovvero guarda il valore Velocità di connessione in downstream: è 14383 cioè circa 14 Mb... e non 20 Mb..
l'attenuazione è 33 dB è altina.. probabilemente all'atto di stabilire la connessione tra router e centrale, l'apparecchiatura situata in centrale si è settata alla velocità massima per cui ti garantisce un collegamento stabile.. probabilmente potresti anche andare più veloce, ma poi il collegamento rischia di diventare instabile.
cmq per sicurezza chiama il 187 e fai presnte che la tua portane nn è a 20 Mb ( anzi per avere i 20 mb la portante dovrebbe essere poco meno di 21Mb).
stesso discorso per l'upload che è più basso di quello che dovrebbe
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consiglio router non Telecom per Alice 20 Mega

Messaggiodi Cesena'88 il 03 feb 2008, 20:51

conta giova, da quel che noto, che la telecom applica, ove possibile, una portante maggiore in maniera tale da poterti dare nella pratica una velocità pari a quello promesso, sempre se la centrale nn è intasata... tipo con la 4M ti danno 4800KBit/s, con la 640Kbit/s ti danno 800Kbit/s... nn so con la 20M come operino, ma per coerenza dovrebbe essere di più...

cmq si prova a vedere se riesci a far salire il snr... per farlo prova a staccare tutti i telefoni e qualunque apparecchiatura che sta sulla linea telefonica tranne il router e vedi se sale, se poi hai 1 po' di dimestichezza con i cavi elettrici potresti attaccarti direttamente al cavo che ti entra in casa, quindi scollegando eventuali prese derivate vecchie che potrebbero dare problemi... conta che il snr se scende sotto i 7db rischi che perda la sincronizzazione, cmq nn sei messo poi così male
mentre l'attenuazione nn è poi così male, ma potrebbe essere 1 pelo meno, ma nn ci fai nulla... in teoria x adsl 2 dovresti stare bene, anche se sei al limite...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: consiglio router non Telecom per Alice 20 Mega

Messaggiodi Galai il 03 feb 2008, 21:09

si alice a 20 Mb ha una portante che sta circa a 21000
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 
Prossimo

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite