NAS.... Mi date una mano?

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

NAS.... Mi date una mano?

Messaggiodi Cesena'88 il 19 set 2007, 00:27

Premesso che ho il 120Gb + l'80(che dovrebbe essere nel muletto) pieni e che nel muletto o rimediato un 4+10Gb, pieni, in oltre il pc in firma ha le porte ide piene, a questo punto ho bisogno di un altro hd;come? o sostituendo il 120 con un altro o mettendo un altro hd altrove... dove? cassetto usb? si ok ma così accedo solo da 1 pc, avendo la casa cablata ho pensato che potrebbe essere più comodo un nas...

Adesso viene il fondamentale
Non vorrei spendere tanto, diciamo che max sarebbe 50€.... e per così poco mi accontento di un cassetto da un solo hd, quindi senza raid, ide, rj45 100Mbit e magari una ventolina per non cuocere l'hd.... se costa meno ancora può anche essere senza ventola che poi lo sventro e tengo solo l'elettronica... Sapete consigliarmi qualche modello? o almeno le marche produttrici di questo tipo di cose così da cercarne uno che mi vada bene?


Grazie mille in anticipo.... :D
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

 

Re: NAS.... Mi date una mano?

Messaggiodi alebrescia il 19 set 2007, 01:19

....hum... investi quei 50 euri in un pò di DVD e inizia a backuppare su quelli....
questo è il mio consiglio...

oppure visto che dalla firma vedo che hai un masterizzatore DVD e un master CD... beh... se non fai molte copie "al volo" di CD potresti rimuovere quest' ultimo e aggiungere un HD sfruttando il canale ide che ti si libera.....

certo è che tra qualche tempo potresti fare la stessa domanda.... quindi preferirei da subito l' idea dei DVD :-P

certo è che con soli 50 euri puoi sperare in un box esterno per HD su USb.... e diciamo che uno vale l' altro...

ma il problema esattamente è: la fine dello spazio libero o voler un supporto "trasportabile" e possibilmente in rete?
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Re: NAS.... Mi date una mano?

Messaggiodi Galai il 19 set 2007, 09:22

dai un occhio qui...

viewtopic.php?f=8&t=25179&hilit=

@alebrescia..

un pacco di DVD gliel'ho dato ieri sera.. :asd:
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: NAS.... Mi date una mano?

Messaggiodi dannyb78 il 19 set 2007, 09:23

Per soluzioni domestiche spesso conviene procurarsi un computerino da 3 lire, il minimo purchè abbia il controller sata, e convertirlo in un file server, usando la condivisione file di xp per i meno esperti, 2003 server (o in futuro home server) per chi ne ha la possibilità, o anche linux per chi lo sa usare che magari è un po' più leggero. L'ideale sarebbe avere anche una scheda di rete gigabit e uno switch con almeno una porta gigabit, per ottimizzare l'accesso contemporaneo di più pc, ma qui si inizia a spendere un po' troppo.

tornando al budget dei 50€ siamo effettivamente un po' bassini, come ha già detto ale ci prendi un box esterno USB e tra uno e l'altro non ci sono differenze particolari, a parte la presenza o meno di ventola/e, il materiale plastica o alluminio e l'estetica, ma non mi sembra una gran soluzione, a meno che tu abbia bisogno di poco spazio in più e della possibilità di trasportare i dati.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: NAS.... Mi date una mano?

Messaggiodi Cesena'88 il 20 set 2007, 00:31

che un po' debba masterizzare lo so, ma il problema non è risolvibile solo con dei dvd perchè l'80 deve essere totalmente libero e sul 120 di cose da tolgiere ce ne sono poche... x quel riguarda il mast preferivo non tolglierlo perchè per i cd mi trovo meglio con l'lg, al cassetto usb ok ma poi ho cambiato idea perchè della trasportabilità mi interessa poco... pensavo al nas solo perchè è accessibile da tutti i pc in rete e i consuemi sono notevolmente ridotti rispetto ad 1 pc server casalingo....
ammesso che sia fatica a trovare qualcosa sotto i 50€, sapreste cmq indicarmi qualche modello con caratteristiche molto semplici? o almeno le marche che potrebbero produrlo così da effettuare una ricerca...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: NAS.... Mi date una mano?

Messaggiodi dannyb78 il 20 set 2007, 12:33

sinceramente sarei in difficoltà a suggerirti qualcosa anche sotto i 500 euro, se si parla di NAS. Per i consumi se prendi un celeron con 512 di ram e vga integrata, senza monitor, quanto consumerà mai?
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina


Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite