Problema con router adsl

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Problema con router adsl

Messaggiodi nemesys_72 il 06 set 2007, 23:16

un mio amico ha a casa l'adsl di libero da 2mb..
si è comprato il seguente oggetto: digicom ADSL2/2+ wireless
oggi son stato là da lui per installarlo e qui son cominciati i problemi..
io ho seguito alla lettera quel che dice il manuale: instalalto il programma dal cd..
poi collegato alla rete elettrica il router, collegato al pc tramite LAN, collegato alla linea telefonica, dato al pc indirizzo 192.168.1.2 impostati i dns di libero adsl, subnet mask, gateway 192.168.1.254(indirizzo del router)..
poi sono andato a configurare il router come descritto dal manuale, però boh, internet non va..
e non so che fare, a lui sta cosa servirebbe per lavoro, quindi sarebbe urgente, mi appello a voi tanto per cambiare..
poi dovrei configurare anche altri 2 pc i quali si collegheranno al router tramite la chiavetta wireless in dotazione..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 

Re: Problema con router adsl

Messaggiodi Ibanez89 il 06 set 2007, 23:48

sicuro che la linea è già disponibile? nonè k ha appena fatto il contratto? controlla i led del modem
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Problema con router adsl

Messaggiodi nemesys_72 il 06 set 2007, 23:57

:sisi: la linea funziona, naviga da un anno senza problemi con il modem di libero..
i led vanno tutti, power, lan adsl, tutti quelli che devono andare insomma..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Problema con router adsl

Messaggiodi Ibanez89 il 07 set 2007, 00:41

dovrai aspettare il solito gurù... inutile pronunciarlo, tutti sanno k è :lol:
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Problema con router adsl

Messaggiodi patrix78 il 07 set 2007, 00:51

Io ho l'ADSL di Tiscali, non ho richiesto il modem perché ne ho già un paio USB (un Ericsson HM 120 DP e un IPM Datacom) che utilizzo senza problemi.
In primavera di quest'anno ho comprato un modem-router ethernet ADSL 2+ della Trust (MD-4050) e sono riuscito ad utilizzarlo per pochissimo... E' rimasto per diversi mesi nella sua scatola perché per mancanza di tempo non sono mai riuscito a configurarlo per usarlo, la settimana scorsa ci sono riuscito ed effettivamente dal test ADSL sul sito Sunrise sono riuscito a raggiungere il ragguardevole risultato di 2000 kbps (mai raggiunto con i modem USB (al max sono arrivato a 1300). Direte: tutto bene allora? Macché il mulo mi girava bendato ed avevo uno schifosissimo ID basso, così in circa 3 ore di smanettamenti e "smadonnamenti" sono riuscito a resettarlo, perdere le difficili impostazioni di linea e rimetterlo in letargo nella sua scatola...
Morale della favola: stica il modem-router ethernet, W l'USB! :wink:
@ Neme: se lampeggia vuol dire che funziona, devi impazzire un pò con le impostazioni del modem, tutto qui...
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Problema con router adsl

Messaggiodi nemesys_72 il 07 set 2007, 08:02

capisco, quindi era meglio se prendeva qualcosa di usb invece che ethernet..
le impostazioni che ho messo sembrano esser corrette..
solo che in pratica anche se connesso, non riesco a far usare al browser la lan, devo impostar qualcosa per caso?
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Problema con router adsl

Messaggiodi tonertemplum il 07 set 2007, 08:39

fabio, vado un po' di fretta, ti rispondo al volo scusa....
Libero...

allora, se non sbaglio intanto username mi pare che è O nomeutente OPPURE nomeutente@liberoqualcosa quindi sicuro manca il .it....

Magari è li il problema...

POI controlla per prima cosa il protocollo, vado sempre a memoria, se non erro è PPPoE e non PPPoA

VPI e VCI (o vp e vc) devono esser rispettivamente 8 e 35

L'encapsulation metti PPOe VC-MUX,

dovrebbe andare

ciao
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: Problema con router adsl

Messaggiodi tonertemplum il 07 set 2007, 08:42

Altrimenti riprova sempre con PPPoA e logicamente nell'incapsulamento sceglierai PPPoA VC-MUX

Per l'IP devi lasciare in bianco, parlo del pubblico, se lo prende lui da solo....

I DNS puoi lasciarli in bianco nel router e configurarli manualmente sul pc....

Per il resto,

IP ROUTER 192.168.1.1
IP PC 192.168.1.2
e tutti gli altri in cascata...

controlla le subnet (255.255.255.0) e prova anche a pingare
star - esegui - cmd - ping
poi scrivi wwww.google.it

se ti restituisce l'indirizzo IP di google allora è un problema di DNS, se no è un problema di collegamento...
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: Problema con router adsl

Messaggiodi nemesys_72 il 07 set 2007, 09:04

alura..
username e pw ho messo quelli che usa per collegarsi con il modem di libero, quindi qualcosa@flat mi fareva fosse il nome utente e la pwd l'ho fatta scrivere a lui..
poi i dns li ho presi dal sito di libero e finivano uno in .15 e l'altro .25 se non ricordo male..
poi non ricordo cosa ho messo se ppoe oppure oa..
guardo appena avrò tempo di tornarci..
l'ip del router è .254, quindi devo lasciare quello che ha di fabbrica credo..
poi vediamo.. subnet è giusta, vci e vpi pure..
proverò a pingare appena torno da lui, purtroppo non mi posso portar a casa il pc perchè 1 non ho l'adsl, 2 quel pc comanda delle celle frigorifere e sarebbe molto spiacevole se non andassero più..:lol:
ip avevo lasciato dynamic mi pare, in quanto non lo ha statico, ho provato a connettemi 4 volte e 4 volte aveva degli ip diversi..
se avete altri consigli, in modo che quando torno là ho il tempo di provare varie soluzioni..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Problema con router adsl

Messaggiodi nemesys_72 il 07 set 2007, 09:06

........intanto grazie sandro..............
e anche a tutti gli altri..
:D
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Problema con router adsl

Messaggiodi tonertemplum il 07 set 2007, 09:17

con l'ip pubblico dinamico è normale avere dopo 4 connessioni 4 ip diversi :)

E comunque se ti ha rilasciato libero l'IP a livello di config dovrebbe essere quasi tutto ok...

Cmq l'IP del router puoi cambiarlo... mantieni pero' sempre la stessa subnet mi raccomando, e non doppiare gli IP che magari hai già sui pc!

PS per la config del PC devi mettere banalmente gateway e (se vuoi) DNS 192.168.1.254 , cioè lo stesso IP del router (devi dire quindi al PC di puntare al router)

Sciao!
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: Problema con router adsl

Messaggiodi nemesys_72 il 07 set 2007, 09:26

mmm, quindi sui dns primario e secondario sul pc devo metter l'ip del router??
e se trovo da metter i dns sulla pagina di config del router, allora là metto i dns che ho trovato sul sito di libero, ho capito bene?
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Problema con router adsl

Messaggiodi Galai il 07 set 2007, 09:30

se sei con la la 2 Mb di libero tieni questi parametri:
Incapsulamento PPPoA
Metodo di multiplazione VC nel router in questione dovrebbero essere nella stessa voce PPPoA VC mux e PPPoE LLC mux, metti quella col PPPoA
VPI 8
VCI 35

poi facciamo le cose semplici, ovvero, imposta las cheda di rete del pc perchè riceva gli ip da DHCP del router ( in automatico).

poi nel router anche i DNS per ora lasciali bianchi ( impostati su autmatico, poi eventualmente se riesci a connette usa 193.70.192.25 e 193.70.152.25 )

a questo punto inseriti correttamente password e utente il router dovrebbe collegarsi ad internet. lasciando la rete impostata come ho detto anche il pc dovrebbe riuscire a navigare.Per sicurezza stacca il firewaal di windows, tatno per sicurezza , poi riattacalo perchè credo che il modello di router che ha preso sia sprovvisto di firewaal.



I router adsl o i modem ethernet non devono essere degli spauracchi, solo perchè quelli USB sono in apparenza + facili da configurare. Hanno innumerevoli vantaggi, tra cui quello di utilizzare molto meno risorse del pc rispetto a un modem USB.
Ormai ho messo le mani su parecchi router di diverse marche: NETGEAR, D-Link,Linksys, US Robotics,Trust,Hamlet,digicom,3Com e ho potuto trarre le mie conclusioni: ci sono marche buone e marche meno buone ( ovvio direte) per citare i casi in questione digcom e trust non sono un gran che..
La cosa a mio avviso + interessante è che un buon router, non si riconosce solo dalle funzioni che mette a disposizione: anche dal software di configurazione! I software che hanno i router di buona marca sono tutti semplicissimi e intuitivi, anche se gestiscono funzioni all'apparenza complicate come possono essere un firewaal, un mac filtering ecc..
Le maggiori difficoltà in fase di configurazione le ho ncontrate proprio su router di bassa lega che avevano un software di gestione a mio avviso scadente, prendo l'esempio della Trust, perchè è + tra i più recenti : per aprire le porte al mulo non dico che ci sono diventato scemo ma quasi... tutto perchè la procedura di configurazione nn era ne chiara ne logica.
I fattori poi che determinano la bontà di un router non sono certo tutti questi, ci sono la copertura effettiva data dal wi-fi ( se presente) la capacità di reggere + o meno connessioni simultanee ( ricorderete forse che alcuni dei primi router ADSL spesso si inchiodavano con emule perchè il mulo apriva un numero di connessioni talemnte alto che il router non rousciva a gestire { torna in mente un 3com di un amico...}).
La paura di non riuscire ad avere ID alto col mulo è ingiustificata, a prescidere dalla marca e dal modello, ogni router che abbia questo nome può esegure il NAT e il portforwardig necessari ad avere id alto con emule, a far volare il torrent, a connettersi da remoto con vnc o con quasiasi altreo programma.
Colgo l'occasione per segnalare il sito http://www.portforward.com dove ci sono le istruzioni per aprire le porte per centinaia di programmi per quasi la totalità dei router.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Problema con router adsl

Messaggiodi nemesys_72 il 07 set 2007, 09:57

siete dei grandi..
:lol:
detto questo..
passiamo al router del tipo, ha il firewall integrato, quindi quello di winzozz dici che lo posso lasciar disattivato, giusto?
per la scheda di rete da sistemare, devo andar su risorse di rete, clicco sulla lan, tcp/ip, proprietà e metto ottieni automaticamente ip o metto io l'ip che mi han scritto di metter nel manuale?
se metto io l'ip e tutto il resto, mi chiede di metter anche i dns e devo metter come dns primario e secondario l'indirizzo del router o quello che ho trovato su 151...............15 e 25??
sarebbe già na gran cosa se riuscissi a far andare in internet quel pc, poi per gli altri 2 da far andar via wifi ho un pò di tempo in più..
sulla pagina di config del router poi mi chiede di metter quali ip far andare, io ho messo 192.168.1.1 e impostato che possano usarsi i successivi 100(era già impostato così a dir la verità)..
per far capire al browser che deve usar la lan, che devo fare?
perchè appena lo apro mi chiede se voglio connettermi via modem, io gli dico di no, ma ho visto che cliccando su proprietà e poi connessione c'è una voce "impostazioni lan", si deve metter qualcosa lì??

se per caso hai un attimo, proveresti a vedere nel manuale che ci sarà online se c'è qualche altro parametro che ora mi sfugge e che dovrei settare?
perchè veramente ieri ci ho messo un'ora e mezza solo per vedere tutte le pagine di configurazione del router, ce n'erano 50 più o meno..
:(
l'aggeggio in questione è questo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Problema con router adsl

Messaggiodi Galai il 07 set 2007, 12:41

ok allora , ho dato un occhio al manuale del router e tutto sommato almeno la configurazione necessaria a fare andare internet mi smebra semplice.
Il firewaal di winzoz lascialo pure staccato.
l'ip del pc lascialo in atuomatico.
per controllare che sia tutto configurato bene se guardi nel manuale ( quello quick) guarda a pagina 13 dove da la config per PPPoA, e come DNS metti quelli che ho detto al post sopra.
mentre a pagina 12 dove fa scegliere l'adsl metti solo ADSL ( se ha la 2 Mb cioè quella su di libero ,ma su rete telecom).

per quanto riguarda il browser, ( di solito è già tutto impostato bene con win xp) cmq nella pagina che hai postato leva le spunte a tutto. ( non ci deve essere nulla con la v verde) e fai ok .poi nella schermata precedente fai la spunta ( il pallino dove dice " Non utilizzare mai connessioni remote")

per quando ci sarai sopra la prima cosa da fare è controllare che il pc abbia ricevuto in automatico gli ip dal router e poi controlla che le impostazioni del router siano come detto.
poi uan volta fatto ciò vai nella schermata del router chiamata status e lì dovrebbe essere scritto la portante, se si è connessi, l'ip ecc assegnati da libero.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 
Prossimo

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite