Idrogeno vs solare fotovoltaico

Di tutto di più..ma con un po' di contegno!

Moderatori: thrantir, `knives`

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi Aragorn il 15 lug 2010, 16:02

[ot] la nuova prius è accreditata dei 53km al litro sbav sbav


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi `knives` il 15 lug 2010, 16:04

Aragorn ha scritto:[ot] la nuova prius è accreditata dei 53km al litro sbav sbav



in modalità econ, cioè sei fisso a 50 all'ora e in salita scendi a spingerla..
la avuta in prova in questi giorni un mio datore di lavoro che vorrebbe acquistarla..
ed è stato sempre lui a dirmi dei 5km solo elettrico.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi Aragorn il 15 lug 2010, 16:07

si si è vero però io parlo di quella che dovrebbe arrivare il prossimo anno, la plug nn so se avrà però una maggiore autonomia in elettrico


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi `knives` il 15 lug 2010, 16:09

il problema dell'elettrico sta sempre nelle batterie..
i motori elettrici ormai sono superiori a quelli termici (non in tutti gli ambiti ovvio.)
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi patrix78 il 15 lug 2010, 16:31

Tornando al discorso di takion i problemi sono sostanzialmente 2
1) L'idrogeno è un gas incolore, inodore, altamente infiammabile, una scintilla e fai una brutta fine...
2) Per le caratteristiche di cui al punto 1) pensate alle difficoltà per la distribuzione e immaginatevi le conseguenze di un incidente con coinvolta una vettura ad idrogeno... una piccola esplosione termica...
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi thrantir il 15 lug 2010, 17:19

patrix78 ha scritto:
thrantir ha scritto:mi ricorda quando ho letto di una mappatura, per la centralina della mia auto, che garantiva maggiori prestazioni e minori consumi rispetto a quella di fabbrica :-)


Questo è possibile. A 130 all'ora se la tua auto con mappatura a default viaggia in 5^ a 4000 giri è normale che se la mappi per raggiungere la stessa velocità avrai bisogno di meno giri/motore, meno giri = meno consumi.
Le auto per avere i giusti requisiti per le emissioni inquinanti spesso in fabbrica vebgono mortificate con mappe a dir poco approssimative, è inaccettabile che un poveraccio in salita si ritrovi ad andare in 1^ altrimenti la macchina muore o quasi e tutto ciò per i dictat dell'inquinamento.
Il rovescio della medaglia è più cavalli, più emissioni inquinanti specie nella guida "sportiva".
Il modo migliore per consumare e inquinare meno è andare piano ed evitare di tirare il collo all'auto :wink:


patrix nn ho capito il tuo esempo :-(
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi patrix78 il 15 lug 2010, 17:40

@thrantir: Io ho fatto mappare la mia auto dopo alcuni mesi dall'acquisto e ti posso dire che a velocità costante es velocità da codice in autostrada la mia macchina in 6^ marcia sta ad almeno 500/750 rpm in meno rispetto a prima.
Prima 130 = 3000rpm ora 130 = 2500 rpm, e in tutto ciò i consumi ne hanno guadagnato abbastanza.
Però se tiro le marce e do un bel pestone oltre al fatto di scattare come prima non aveva mai fatto fa anche una bella fumata nera (tipo mancata elezione del papa) e i consumi aumentano...
In pratica la mappa è utile se guidi con la testa anche perché un motore mappato se sfruttato troppo fuma e va incontro a costosi problemi.
Io ho mappato principalmente perché in salita il piccolo 1300 multijet 90cv (con 6 marce) era davvero imbarazzante, la turbina spinge oltre i 2200rpm, in una salita ripida in 1^ stavi a 3000rpm (decisamente troppi) e in 2^ a 2000 scarsi (decisamente pochi) e sembrava una minicar con motore lombardini...
Ora va bene e le stesse salite le faccio con tranquillità anche in 3^ con buona pace delle emissioni :-$ :D
Ora a distanza di 5 anni dal lancio della Fiat Grande Punto pare che abbiano fatto una mappa perlomeno decente per questo motore, ma non mi fido e me la tengo così :wink:
P.S. ho una mappa per nulla esagerata è quella che secondo il preparatore garantisce un incremento massimo nell'ordine dei 5-7cv, c'è qualche folle di mia conoscenza che con lo stesso motore ha messo mappe da 150cv ovviamente sostituendo anche diversi componenti meccanici, ma fumano sempre in maniera indecente e se ti beccano ti strappano il libretto...
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi takion il 15 lug 2010, 22:06

Vedo che almeno Patrix78 ha seguito cosa go scritto. Infatti il problema principale è quello del rifornimento per un veicolo ad H.

Basta forse tenere accesa la radio che si entra in allarme. Figuriamoci se poi non si trova l'ubriaco del momento che se ne sbatte e va a fare rifor4nimento con la sigaretta accesa in bocca. Sì, il braccio rifornente è esteso e c'è l'obbligo di scendere dal veicolo allontanandosi, ma sapendo quanto sia volatile l'H...

So che la Fiat fece un distributore su copia di altro progetto non loro; l'ho contestato e so che hanno praticamente chiuso, passando al Multijet...che strano anche questo, vero? Pretendevano di intitolarsi l'invenzione (coperta da brevetto internazionale) che consiste nella produzione istantanea di H per far funzionare veicoli...

Se comunque volete approfondire, andate a leggere circa un tale di nome Stanley Meyer che pure se dicono sia inventore diretto deve dire grazie a Tesla..!

A proposito: parecchi anni fa l'esercito americano ordinò ad un ingegnere che aveva approntato il primo modello di moto ad idrogeno diretto, ben 10 Hummers, però ibridate (h e petrolio); l'ingegnere rifiutò perché ritenne che fosse offensivo per la natura dover mischiare i due componenti e controproducente per il clima, inoltre anche perché il suo motore non prevedeva l'uso di idrocarburi... fantascienza, vero? (Filmati su youtube) Non ricordo ora il suo nome...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi `knives` il 15 lug 2010, 22:14

si dai, per fare l'idrogeno serve più energia e crea piu inquinamento del metano delle mucche...
non fossilizziamoci sui punti quando siamo circondati da sbarre di ferro..
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi patrix78 il 15 lug 2010, 22:23

Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
L'idrogeno non si deve fare, ma "solo" liberare dai legami molecolari visto che è presente in natura "nell'elemento" più diffuso: l'acqua.
Prima o poi qualcuno riuscirà a dirci come fare senza rendere la cosa controproducente ;)
(takion mode=on) dubito che non si conosca già un modo, ma non vogliono che si sappia...

@takion: passamela ti prego, ci sta di brutto :D
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi `knives` il 15 lug 2010, 22:32

patrix78 ha scritto:Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
L'idrogeno non si deve fare, ma "solo" liberare dai legami molecolari visto che è presente in natura "nell'elemento" più diffuso: l'acqua.
Prima o poi qualcuno riuscirà a dirci come fare senza rendere la cosa controproducente ;)
(takion mode=on) dubito che non si conosca già un modo, ma non vogliono che si sappia...

@takion: passamela ti prego, ci sta di brutto :D



ehm, seguendo il tuo discorso sull'idrogeno allora costruiamo anche le centrali nucleari a fissione...
l'idrogeno si deve fare.. dato che in natura non esiste l'idrogeno liquido pronto all'uso per automotive.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi diegofio il 15 lug 2010, 22:34

solo io vedo il banner di un bmw 5000 cc coupè in un topic contro gli idrocarburi? :asd:
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi patrix78 il 15 lug 2010, 22:42

diegofio ha scritto:solo io vedo il banner di un bmw 5000 cc coupè in un topic contro gli idrocarburi? :asd:


"miracoli" di google e della pubblicità mirata e tematica, se avessimo scritto sex al posto di fotovoltaico e idrogeno indovina che tipo di pubblicità avremo visto? :mrgreen:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi `knives` il 15 lug 2010, 22:45

patrix78 ha scritto:
diegofio ha scritto:solo io vedo il banner di un bmw 5000 cc coupè in un topic contro gli idrocarburi? :asd:


"miracoli" di google e della pubblicità mirata e tematica, se avessimo scritto sex al posto di fotovoltaico e idrogeno indovina che tipo di pubblicità avremo visto? :mrgreen:


occacchio basta cosi poco! e io che ho installato amule apposta! bwuhahha
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi takion il 16 lug 2010, 08:30

si dai, per fare l'idrogeno serve più energia e crea piu inquinamento del metano delle mucche...
come al solito leggi solo quello che ti fa piacere. E se ti dimostrassi dal vivo che posso produrre idrogeno con un modo molto semplice e che già funziona in natura, che ne diresti?

Ad esempio, la Mercedes già nella 2a guerra mondiale aveva costruito un prototipo funzionante a tutti gli effetti a idrogeno...basandosi sugli studi di Tesla...dopo la guerra il progetto fu accantonato
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 
PrecedenteProssimo

Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite