Idrogeno vs solare fotovoltaico

Di tutto di più..ma con un po' di contegno!

Moderatori: thrantir, `knives`

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi thrantir il 16 lug 2010, 08:47

patrix78 ha scritto:@thrantir: Io ho fatto mappare la mia auto dopo alcuni mesi dall'acquisto e ti posso dire che a velocità costante es velocità da codice in autostrada la mia macchina in 6^ marcia sta ad almeno 500/750 rpm in meno rispetto a prima.
Prima 130 = 3000rpm ora 130 = 2500 rpm, e in tutto ciò i consumi ne hanno guadagnato abbastanza.
Però se tiro le marce e do un bel pestone oltre al fatto di scattare come prima non aveva mai fatto fa anche una bella fumata nera (tipo mancata elezione del papa) e i consumi aumentano...
In pratica la mappa è utile se guidi con la testa anche perché un motore mappato se sfruttato troppo fuma e va incontro a costosi problemi.
Io ho mappato principalmente perché in salita il piccolo 1300 multijet 90cv (con 6 marce) era davvero imbarazzante, la turbina spinge oltre i 2200rpm, in una salita ripida in 1^ stavi a 3000rpm (decisamente troppi) e in 2^ a 2000 scarsi (decisamente pochi) e sembrava una minicar con motore lombardini...
Ora va bene e le stesse salite le faccio con tranquillità anche in 3^ con buona pace delle emissioni :-$ :D
Ora a distanza di 5 anni dal lancio della Fiat Grande Punto pare che abbiano fatto una mappa perlomeno decente per questo motore, ma non mi fido e me la tengo così :wink:
P.S. ho una mappa per nulla esagerata è quella che secondo il preparatore garantisce un incremento massimo nell'ordine dei 5-7cv, c'è qualche folle di mia conoscenza che con lo stesso motore ha messo mappe da 150cv ovviamente sostituendo anche diversi componenti meccanici, ma fumano sempre in maniera indecente e se ti beccano ti strappano il libretto...


la mappatura non credo sia in grado di controllare il rapporto tra gli rpm del motore e i km/h, credo che principalmente il rapporto aria/carburante della miscela, pero' non sono un asso della meccanica quindi mi affido a chi ne sa di piu :-)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

 

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi `knives` il 16 lug 2010, 09:00

dipende, matteo, da come è pensato e costruito il motore, le macchine moderne sono elettronica con qualche parte meccanica.. quindi una centralina puo fare quel che gli pare..
pensa alla geometria variabile per esempio.


@takion, mostrami come fare l'idrogeno nello stesso modo in cui lo fare macguyer... son curioso
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi patrix78 il 16 lug 2010, 09:08

thrantir ha scritto:la mappatura non credo sia in grado di controllare il rapporto tra gli rpm del motore e i km/h, credo che principalmente il rapporto aria/carburante della miscela, pero' non sono un asso della meccanica quindi mi affido a chi ne sa di piu :-)


Geometria variabile rulez e incrementi di coppia e potenza permettono questo e altro :wink:
Adesso Fiat propone lo stesso motore senza nessuna modifica meccanica a 95cv... qualcosa in più sulla mappa si sono resi conto loro stessi che dovevano mettercela :D
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi thrantir il 16 lug 2010, 10:51

sisi non metto in dubbio che variando la mappatura si possa ottenere un incremento di cv, la focus 110cv ha lo stesso motore della mia 90cv con solo la mappatura diversa... quello che non mi torna e' come si possa, variando solo la mappatura, un incremento delle prestazioni contemporaneamente ad una diminuzione dei consumi
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi patrix78 il 16 lug 2010, 11:27

Dipende dallo spostamento dell'erogazione della coppia edall'aumento di cavalli.
Se hai più potenza per viaggiare alla stessa velocità avrai bisogno di meno forza, potendo esprimere più coppia l'auto agli stessi giri sarà più potente e quindi veloce.
Se prima a 130 impiegava 55cv e 10kgm di coppia ora per andare a 130 impiegherà 60cv e 13kgm di coppia (i numeri sono da considerarsi puramente per esempio).
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi thrantir il 16 lug 2010, 12:44

si, ma per avere piu' potenza devi bruciare piu' carburante, e quindi consumare di piu' no?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi takion il 16 lug 2010, 14:29

Prima o poi qualcuno riuscirà a dirci come fare senza rendere la cosa controproducente
Patrix78 hai detto giusto, anche se alcuni non vogliono capire (interessi nella questione petrolio?) e altri non sanno che è già in atto.

Tesla, Reich, Epp, Joe, Stanley hanno capito come si può fare ma sin che ci saranno interessi e persone legati a quelli, come si farà?

Sai cosa vuol dire percorrere 700 km con 1 litro di "acqua" (virgolette, dato che non è più tale, ma HOH) che non viene usata come carburante, ma vaporizza solo per causa caldo motore?

Ogni cosa sul pianeta è regolata da proprie leggi che l'uomo (ma lo è veramente) non capisce, non vuole capire se non c'è un lucro. Non parlo di questioni mistiche perché non sono tali e non mi interessano, ma parlo di una scienza tacciata, ma che alla fine è la prima dalla quale derivano le odierne scoperte. L'omeopatia ad esempio è conosciuta da millenni, ma è stata soppiantata dalla chimica, molto più aggressiva.

Oggi c'è un ritorno all'omeopatia perché si è scoperto che è fruibile anche da vari ammalati di tipologie che la chimica non riesce a curare... come mai questa scienza non arriva là dove millenni fa l'uomo si curava con rimedi di natura? Mai chiesti questo? Il miele unito alla pappa reale diviene un potente antibiotico e non ha controindicazioni. Gli antibiotici sono invece in grado di portare ictus, malattie varie e addirittura coma. Come loro ci sono le energie da sempre sfruttate, e non si può pertanto parlare di fantascienza se prima non si prova!

Io, dubbioso, ho provato ed ho avuto risultato eccellente. Non pago per credermi!!!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi `knives` il 16 lug 2010, 17:45

takion ha scritto:
Prima o poi qualcuno riuscirà a dirci come fare senza rendere la cosa controproducente
Patrix78 hai detto giusto, anche se alcuni non vogliono capire (interessi nella questione petrolio?) e altri non sanno che è già in atto.

Tesla, Reich, Epp, Joe, Stanley hanno capito come si può fare ma sin che ci saranno interessi e persone legati a quelli, come si farà?

Sai cosa vuol dire percorrere 700 km con 1 litro di "acqua" (virgolette, dato che non è più tale, ma HOH) che non viene usata come carburante, ma vaporizza solo per causa caldo motore?

Ogni cosa sul pianeta è regolata da proprie leggi che l'uomo (ma lo è veramente) non capisce, non vuole capire se non c'è un lucro. Non parlo di questioni mistiche perché non sono tali e non mi interessano, ma parlo di una scienza tacciata, ma che alla fine è la prima dalla quale derivano le odierne scoperte. L'omeopatia ad esempio è conosciuta da millenni, ma è stata soppiantata dalla chimica, molto più aggressiva.

Oggi c'è un ritorno all'omeopatia perché si è scoperto che è fruibile anche da vari ammalati di tipologie che la chimica non riesce a curare... come mai questa scienza non arriva là dove millenni fa l'uomo si curava con rimedi di natura? Mai chiesti questo? Il miele unito alla pappa reale diviene un potente antibiotico e non ha controindicazioni. Gli antibiotici sono invece in grado di portare ictus, malattie varie e addirittura coma. Come loro ci sono le energie da sempre sfruttate, e non si può pertanto parlare di fantascienza se prima non si prova!

Io, dubbioso, ho provato ed ho avuto risultato eccellente. Non pago per credermi!!!



partendo dalla tua ultima , aggiungerei, anche pagando ci smeneteresti e basta..

stai mischiando patate con capre, cosa centra che per 2000 anni si sono curati solo con l'omeopatia?
fino al 1800 erano meno di un miliardo la popolazione totale, adesso la crescita è esponenziale.. come mai?
una volta per qualunque malattia c'era il salasso.. se lo puoi raccontare sei per forza guarito.
se avevi qualcosa di strano.. eri eretico, una strega, avevi qualche maledizione e via dicendo...
ma tutto questo non centra niente con le auto a idrogeno ( noto che ogni volta sei convito di avere la soluzione ad ogni male, e se qualcuno ti dice che non è cosi semplice, sei pronto a costruire interessi e complotti) anche perchè fino al 1900 si viaggiava in carrozze coi cavalli, le route erano di legno, il cx non sapevano manco cos'era, e via dicendo..

i motori ad aria compressa, ad acqua, a idrogeno, a metano, a gpl, a olio di colza, elettrici..... esistono da almeno 20 anni, se non sfondano è perchè hanno dei limiti intrinsechi oltre a puri interessi dei benzinai.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi patrix78 il 16 lug 2010, 23:21

thrantir ha scritto:si, ma per avere piu' potenza devi bruciare piu' carburante, e quindi consumare di piu' no?


no perché migliora il rapporto peso/potenza :)
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi thrantir il 17 lug 2010, 01:25

Peso? Boh non mi torna proprio che si possa sviluppare una maggior potenza consumando meno...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi `knives` il 17 lug 2010, 14:12

thrantir ha scritto:Peso? Boh non mi torna proprio che si possa sviluppare una maggior potenza consumando meno...



provo a spiegartelo cosi.. fa piu fatica galeazzi o un atleta a percorrere una salita?
a parità di velocità l'atleta avrà meno consumo energetico per portare su lo stesso peso no?

ovvio che poi, se l'atleta vuole farla a velocità più sostenute, consuma di più
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi patrix78 il 17 lug 2010, 16:40

Bravo "Kinives" il tuo esempio coglie al 100% :D
In tutto il discorso si intende che si viaggi senza fare lo sborone, se stai sempre a tirare alla fine consumi di più, ma in un ipotetico viaggio Roma-Milano con l'auto mappata come la mia (mappa soft) spendi almeno 5 euro in meno di gasolio e "godi" molto di più e se ogni tanto vuoi fare un sorpasso almeno la "botta" la senti :wink:
Unica cosa stai attento che chi fa la mappa sappia il fatto suo, ad alterare i valori e fare danni ci vuole poco.
E' come con i PC un overclock fatto male alla fine da più problemi che altro :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi takion il 17 lug 2010, 16:55

cosa centra che per 2000 anni si sono curati solo con l'omeopatia?
questo l'hai detto tu perché io ho scritto "per millenni" e se permetti parlo anche di prima del cristianesimo (mentre tu conti da quello in poi come se esistesse solo tale...brutto errore), visto che la medicina ayurvedica risale a prima, molto prima...se hanno usato cose naturali che MAI hanno fatto male, ora non capisco perché usino cose che da una parte fanno bene ma dall'altra no. Non parliamo poi del business chimico... si va in Amazzonia, si scoprono le erbe usate dagli indios, si porta a casa un campione, si copia chimicamente e lo immette sul mercato. Però non sarà la stessa cosa di quello naturale e si apporterà anche uno scompenso economico a quella povera gente che magari campava solo con quello... storia troppo conosciuta per chi è nell'ambiente, e poco conosciuta per chi parla a vanvera...

Lo stesso accade con le energie naturali che si potevano usare sin da che Tesla le scoprì e le annunciò. Vedi che il nesso c'è?
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi `knives` il 17 lug 2010, 19:35

takion ha scritto:
cosa centra che per 2000 anni si sono curati solo con l'omeopatia?
questo l'hai detto tu perché io ho scritto "per millenni" e se permetti parlo anche di prima del cristianesimo (mentre tu conti da quello in poi come se esistesse solo tale...brutto errore), visto che la medicina ayurvedica risale a prima, molto prima...se hanno usato cose naturali che MAI hanno fatto male, ora non capisco perché usino cose che da una parte fanno bene ma dall'altra no. Non parliamo poi del business chimico... si va in Amazzonia, si scoprono le erbe usate dagli indios, si porta a casa un campione, si copia chimicamente e lo immette sul mercato. Però non sarà la stessa cosa di quello naturale e si apporterà anche uno scompenso economico a quella povera gente che magari campava solo con quello... storia troppo conosciuta per chi è nell'ambiente, e poco conosciuta per chi parla a vanvera...

Lo stesso accade con le energie naturali che si potevano usare sin da che Tesla le scoprì e le annunciò. Vedi che il nesso c'è?


takion, ripeto, non crederti l'unico al mondo ad avere delle conoscenze, perchè cè altra gente la fuori e tra questi potresti trovare qualcuno che conosce la filosofia ayurvedica da prima ancora che te scoprivi i primi alieni, che pratica yoga e la meditazione zen, che ha lavorato per la novartis... insomma un po di umiltà a volte non fa male quando si argomenta qualcosa.

xke ti sei attaccato al 2000? è un semplice numero.. non ha importanza il cristianesimo, cosa rispondi quindi se pure tra i neandertal c'era usanza di seppellire i morti? e pure i cimiteri esistono da molto prima del Cristianesimo..

@patrix, beh modestamente... trovare esempi pertinenti fa parte del mio lavoro..bwuahah
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi nemesys_72 il 18 lug 2010, 00:36

`knives` ha scritto:takion, ripeto, non crederti l'unico al mondo ad avere delle conoscenze... insomma un po di umiltà a volte non fa male quando si argomenta qualcosa.

=D> :cheers:
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 
PrecedenteProssimo

Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite