Ecosia - motore di ricerca ecologico!

Di tutto di più..ma con un po' di contegno!

Moderatori: thrantir, `knives`

Ecosia - motore di ricerca ecologico!

Messaggiodi gallomail il 10 apr 2010, 13:30

Immagine
Ecosia - Link

Ciao a tutti,
ho da poco scoperto questo motore di ricerca e vi voglio illustrare subito alcune caratteristiche:

Cos’è Ecosia?
Ecosia è un motore di ricerca ecologico sostenuto da Yahoo, Bing e dal WWF. Funziona fondamentalmente come qualsiasi altro motore di ricerca ma, a differenza degli altri, dona almeno l’80% dei guadagni pubblicitari per sostenere un programma di protezione della foresta pluviale gestito dal WWF.

In che modo Ecosia salva la foresta pluviale?
Ecosia non gestisce programmi di protezione della foresta pluviale, ma dona i propri guadagni per sostenere un progetto coordinato dal WWF e localizzato nel Juruena National Park, nella regione dell’Amazzonia in Brasile.

Perché utilizzare Ecosia?
Ogni anno viene incendiata o tagliata un’area grande quanto l’Inghilterra. Per questo, la deforestazione delle foreste tropicali pluviali è la causa principale delle emissioni di CO2 nel mondo e del 20% circa delle emissioni globali.
Ogni ricerca con Ecosia protegge un pezzo di foresta pluviale. Quindi, scegliendolo come tuo motore di ricerca, puoi veramente aiutare l’ambiente una ricerca alla volta. Utilizzando Ecosia, un utente medio di internet può proteggere ogni anno 2,000 metri quadri circa di foresta, che corrisponde quasi alla grandezza di un campo da hockey.


Credo che in fondo non ci costi nulla fare una ricerca con questo o quel motore di ricerca, e sembra un'idea molto interessante.
Cosa ne pensate?
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

 

Re: Ecosia - motore di ricerca ecologico!

Messaggiodi nemesys_72 il 10 apr 2010, 13:43

da una breve ricerca (i primi risultati di google), ho trovato un paio di blog che ne parlano, giusto per completezza di informazione posto i link:
attivissimo
greenme
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Ecosia - motore di ricerca ecologico!

Messaggiodi gallomail il 10 apr 2010, 15:03

nemesys_72 ha scritto:da una breve ricerca (i primi risultati di google), ho trovato un paio di blog che ne parlano, giusto per completezza di informazione posto i link:
attivissimo
greenme


Infatti suona un po' strana la questione, inoltre non si riesco a reperire notizie certe in rete.
Ho visto che ne parlano alcuni giornali tedeschi e comunque è menzionato nella pagina WWF tedesca.
Sicuramente ci sono alcuni punti ingannevoli, come 2 m2 salvati per ricerca, ma alla fine secondo me non p sbagliato supportare queste iniziative.
Leggendo parlavano anche di questo: http://www.ecocho.it/
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino


Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron