Avete un disel? ... leggete qui by Beppe Grillo

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Avete un disel? ... leggete qui by Beppe Grillo

Messaggiodi Aragorn il 12 apr 2005, 16:42

Prima di fare questo discorso occorre una piccola premessa.
quanto sto per dire danneggia gravemente il ministero delle finanze, inoltre
e'considerato"truffa" dallo stato. Se deciderete di mettere in atto quanto
NON vi consiglio affatto di fare, quindi, sarete perseguibili e io
ovviamente NON vi consiglio di farlo. VI spiego semplicemente e nel dettaglio
cosa NON fare.

La premessa criminosa e' la seguente: quando i motori diesel
vennero ideati non esisteva ancora il carburante che oggi noi
definiamo "diesel". Non esisteva perche' non esistendo i motori
diesel,nessuno (escluso il buon Diesel) si era mai chiesto con cosa
farli camminare.

Quindi, i primi motori diesel furono concepiti avendo come
combustibile degli olii vegetali, come l'olio di semi, l'olio di soia, l'olio di girasole, l'olio di semi vari, e cosi' via.
Si',proprio cosi', quelli che usate in casa per friggere.

La domanda e': e i motori di oggi? La risposta e' : idem. La stragrande
maggioranza dei motori diesel (credo potreste avere dei problemi con quelli turbocompressi)
è' capace di bruciare uno qualsiasi degli olii che si usano in cucina, con l'eccezione dell'olio di oliva
(dovreste prima surriscaldarlo, aspettare che decanti il residuo, e poi ossidare alcune sostanze facendoci
gorgogliare dell'aria mentre bolle. Far passare dell'ossigeno dentro un combustibile liquido che bolle
non e' mai saggio, quindi non lo fate se non vi chiamate Enichem di cognome.
Perdipiu' il numero di esano e' alto, quindi il botto lo sentirebbero molto
lontano). Comunque, la notizia che il Resto del Carlino dava oggi e' la
seguente. La gente, a quanto sembra , sta iniziando a scoprire
l'olio di colza. L'olio di colza e' un oliaccio di m**da che
le industrie usano per friggere su larga scala, e ha due vantaggi: il primo
e' che rovina il fegato molto lentamente , il secondo e' che costa poco.
Costa poco nel senso che all'ingrosso e nei discount il suo prezzo oscilla
tra il 0.45 e i 0.65 euri/litro.

E quindi il Carlino dice che molta gente, "complice il tam tam su internet"
inizia a prendere d'assalto i discount per comprare questo olio.
Dopodiche'lo si ficca nel motore.

Problemi tecnici? L'unico problema tecnico e' che l'olio vegetale e'
leggermente piu' denso degli altri, e quindi potrebbe
dare dei problemi all'accensione. L'ideale sarebbe partire con
il diesel petrolifero, e poi iniziare con l'olio di semi vari, o l'olio
di colza.
Questo significa che la cosa migliore da fare e' testare sul vostro motore
quale sia la percentuale massima di olio vegetale che potrete usare. Prima
ne aggiungete il 10% e vedete come va, poi il 20% e vedete come
va, poi il 40% e vedete come va, eccetera.

La cosa che dovrete verificare e' come si comporta in accensione.I vecchi
motori diesel, quelli non common-rail, quelli con le candelette dipreriscaldamento per intenderci,
NON hanno alcun problema e ci potrete cacciare dentro quanto olio vegetale volete.
Quelli common rail invece vanno verificati come dicevo prima, aggiungendo lentamente
percentuali sempre piu' alte di olio vegetale.

Non sarebbe stranissimo se riusciste anche voi, come la maggior arte, ad
aggirarvi sul 75% - 80%. L'olio di semi, l'olio di olza, possono costare anche 0.45-0.50 al litro.
Il diesel... Tutto qui, direte voi? No, non e' tutto qui. Perche' lo stato considera questa cosa
una ruffa, cioe' un reato. Se voi, cioe', comprate legalissimamente un litro
di olio di colza e anziche' friggerci i calamari lo infilate nel
serbatoio del vostro diesel per lo stato state compiendo un reato che e' truffa,
perche' state evadendo la tassa che c'e' sui carburanti.

Non importa il fatto che l'automobile sia VOSTRA e anche l'olio sia VOSTRO
e quindi ci fate quel che volete. Lo stato dice che nel momento in
cui diventa carburante , qualsiasi cosa debba pagare delle accise. Quindi nel
momento in cui io sbatto, che so, il resto del carlino nella stufa, sto
compiendo una truffa perche' il resto del carlino NON paga l'accisa sui
carburanti ad uso domestico.

Allora, qual e' il problema? Il problema e' che il carlino
vorrebbe dare la notizia, come la voglio dare io, mentre lo stato (che teme che
la gente sappia come truffarlo) non vorrebbe. E cosi', i giornalisti sono
minacciati di denuncia, per istigazione a delinquere, qualora dicessero
che tale operazione sia possibile, e che tale operazione sia vantaggiosa.

Quindi, mi adeguo. Allora, con questa operazione il diesel lo pagate dai 0.45 ai
0.65 euri al litro. Siccome il diesel petrolifero , come e' noto, costa
MENO di cosi',allora l'operazione e' svantaggiosa.
Allo stesso modo, bruciare olio di colza inquina zero. Inquina zero perche'
siccome il bilancio chimico di una pianta e' nullo, il CO2 che buttate
nell'atmosfera e' lo stesso che la pianta ha assorbito per
crescere, e il bilancio per il pianeta e' nullo. Le misurazioni poi mostrano
come il tasso di zolfo sia pressoche' nullo, e le polveri sottili siano la
meta' del diesel petrolifero. Siccome inquinare e' BELLO, allora
ovviamente(in ottemperanza alle leggi vigenti) devo dirvi che usare
l'olio di colza e' SBAGLIATO perche' rispetta l'ambiente, cosa che, come
sappiamo tutti, non e' giusto fare.
Come se non bastasse, l'olio di colza ha un numero di esano leggermente (il
3%) migliore rispetto al diesel petrolifero, ovvero il vostro
motore non solo durera' di piu', ma avra' una resa migliore e brucera'
meno combustibile. E questo, come ci insegnano le vigenti leggi, e'MALE, perche'
dire il contrario sarebbe istigare alla truffa.
La stessa cosa vale per l'olio di canapa, che e' ancora migliore
rispetto ai precedenti due. Errata corrige: trattandosi di truffa contro
lo stato, e'ancora PEGGIORE. Sporca di meno, mentre noi tutti sappiamo che
inquinare e'BELLO, rende di piu', e non c'e' bisogno che vi elenchi le
insidie del risparmio (pratica immonda e scellerata)


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

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Messaggiodi cb_123 il 12 apr 2005, 18:28

Io vi consiglio di lasciar perdere questi esperimenti perchè questi oli essendo pensati per uso alimentare ad alte temperature formano morchie che si depositano in tutto l'impianto di alimentazione e creano problemi alla pompa di iniezione ed agli iniettori.
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Messaggiodi thrantir il 12 apr 2005, 21:11

anke jacopo fo sono anni ke lo dice... cmq l'olio di colza è andato a ruba dopo questa notizia
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Messaggiodi alebrescia il 12 apr 2005, 22:27

si infatti si impastano i residui nelle pompe.......
poi se lasciate la macchina fuori la notte col cacchio che la mattina partite.......
avete presente cosa fà l' olio freddo? si addensa...... quindi non passa dalle pompe.... o peggio passa a fatica sforzandole e le rompe..........
l' unica alternativa utile è il biodiesel......... olio vegetale con opportunamente modificato tramite processi chimici......... (con gli stessi pregi dell' olio di colza, ma ad un prezzo leggermente + alto dell' olio stesso)

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Messaggiodi cb_123 il 13 apr 2005, 14:09

Il biodiesel al momento costa ancora troppo per fare concorrenza al diesel ed a quanto so io non può venire venduto ai privati allo stato attuale delle cose.
Quello che viene prodotto viene invece miscelato con il diesel normale prima di venire messo in commercio in una percentuale di circa il 5% per migliorarne alcune caratteristiche.

Questi oli possono andare bene senza troppi problemi sui diesel lenti di 30 o 40 anni fa od anche alcuni motori moderni per per usi industriali o navali che appunto sono ancora motori lenti.
I motori per i veicoli invece ora sono tutti diesel veloci e possono avere danni anche di alcune migliaia di euro se si danneggia l'impianto di iniezione.
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Messaggiodi Ghost il 13 apr 2005, 14:17

ehehh nn penso che in un iniettore-pompa.......o in un common-rail tu possa mettere st'olio....danneggeresti tutto....sporcheresti tutto in quanto penso che il residuo sia maggiore di quello tradizionale....e poi porta a fare un tagliando e alla domanda che benzina usa...dici....beh l'olio del Mc Donald......^_^
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Messaggiodi Cinesco il 13 apr 2005, 15:02

Lasciate perdere l' olio di colza...al massimo provatelo nel trattore! :D

Il vero problema per ridurre i costi di mantenimento dell' auto è passare dalla benzina alle batterie a litio!

La cosa bella è ke è già tutto pronto e funzionante, la resa è quasi equiparabile a quella dei carburanti utilizzati oggi, con l' eccezione di un minore inquinamento e minore spesa per i consumatori,ma ovviamente anche di un minor guadagno per i petrolieri che patirebbero la fame!

Purtroppo le alternative valide ci sono...il problema è ke vogliono mangiarci su ancora un pochino!
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Messaggiodi cb_123 il 13 apr 2005, 16:37

Faccio altre due precisazioni, se utilizzaste questo olio in una macchina decadrebbe la garanzia e se vi fermano si accorgono molto facilmente che usate olio perchè si sente odore di olio bruciato tipo quando si fanno i fritti.

Quella delle batterie al litio non so quanto sia fattibile perchè penso peserebbero troppo ed inoltre i tempi di ricarica sono troppo lunghi.
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Messaggiodi Cinesco il 13 apr 2005, 16:51

cb_123 ha scritto:Quella delle batterie al litio non so quanto sia fattibile perchè penso peserebbero troppo ed inoltre i tempi di ricarica sono troppo lunghi.


Io non sono un grande conoscitore della chimica per darti più accurate spiegazioni...ma visto che è stato detto da un membro dell' equipe che ha progettato le batterie a litio (quelle attualmente in uso nei cellulari) penso che la notizia possa considerasi attendibile!
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Messaggiodi cb_123 il 13 apr 2005, 17:01

Da quanto so io le batterie al litio pesano circa un terzo delle normali batterie considerando la stessa energia contenuta, però sono comunque ingombranti e se consideri i tempi di ricarica potrebbero venire montate soltanto su auto per un uso cittadino perchè quando si viaggia non ci si può certo fermare alcune ore per ricaricare l'auto.

Se hai un link ad un articolo su di queste batterie magari mettilo.
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Messaggiodi thrantir il 13 apr 2005, 17:20

considerate ke se si usassero molte auto a batterie ci vorrebbe una sovraproduzione di energia ke tuttora mi sa ke sfrutta soprattutto il petrolio, quindi...

cmq io sono dell'idea ke le forme alternative di energia verranno fuori quando in cina cominceranno a diffondersi le automobili come da noi, xkè a quel punto

1 - L'inquinamento sarebbe veramente eccessivo

2 - il costo del carburante sarebbe inaccessibile x un semplice effetto domanda - offerta
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Messaggiodi cb_123 il 13 apr 2005, 17:35

Si come dici tu thrantir anche utilizzando le batterie il problema si sposterebbe soltanto, come avviene anche con l'idrogeno che qualcuno deve pur produrre.

Quindi l'unica soluzione sarebbe quella di produrre queste energie (ormai l'idrogeno visto che il mondo sembra orientarsi in questa direzione e le batterie non sono certamente tra di queste visto che hanno un tempo limitato di conservazione dell'energia a differenza dell'idrogeno) da fonti rinnovabili.

Qualche tempo fa ho visto un documentario dove parlavano della costruzione di una centrale elettrica ad energia solare sulla luna sfruttando il fatto che li il sole non viene mai coperto o deviato dalle nuvole e dall'atmosfera, proprio perchè si pensa che nel 2030 ci sarà una crisi energetica a livello mondiale.
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Messaggiodi Cinesco il 13 apr 2005, 17:42

cb_123 ha scritto:Se hai un link ad un articolo su di queste batterie magari mettilo.


La dichiarazione mi è stata fatta di persona...ma concedimi giusto il tempo di farmi dire precisamente dove trovare materiale in rete e ti farò sapere tutto.
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Messaggiodi cb_123 il 13 apr 2005, 17:44

Cinesco ha scritto:
cb_123 ha scritto:Se hai un link ad un articolo su di queste batterie magari mettilo.


La dichiarazione mi è stata fatta di persona...ma concedimi giusto il tempo di farmi dire precisamente dove trovare materiale in rete e ti farò sapere tutto.


Ok grazie, sarebbe interessante saperne qualcosa di più.
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Messaggiodi cb_123 il 13 apr 2005, 18:05

Date un po un occhiata qui. ;)
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