Oblivion: come creare un personaggio con il proprio volto

Da Quake a Fifa... parlate dei giochi che vi tengono incollati al PC giorno e notte.

Moderatori: thrantir, marcosniper

Oblivion: come creare un personaggio con il proprio volto

Messaggiodi N-Bry0 il 22 ago 2006, 20:18

Vagando per la rete ho raccolto qui e li un po’ di informazioni su come inserire il proprio volto in Oblivion. Cercherò di metterle tutte insieme, sperando di non fare troppa confusione.
Premetto che è possibile utilizzare il proprio viso solo in una partita nuova o se ancora dovete uscire dalle fogne. Martellerò parecchio su questo punto.

Innanzitutto vi elenco i software che ho utilizzato, aggiungendo una breve descrizione ed il link dove trovarli.

- FaceGen.
Programma per creare il vostro cranio in 3d, utilizzando alcune fotografie
Su http://www.facegen.com c’è la versione trial per 30 giorni (io ho usato la full)

- Adobe Photoshop
Credo che non ci sia bisogno di descriverlo!
Purtroppo è a pagamento, non so se si possa utilizzare un’alternativa…

- TES Construction Set
Utilità per modificare il mondo di Oblivion.
http://static.bethsoft.com/Oblivion-Const-Set.exe

- FaceGen to Oblivion converter
Utilità per utilizzare il file .fg ottenuto con FaceGen in Oblivion
http://static.bethsoft.com/Oblivion-Const-Set.exe

- Plug in DDS per Adobe Photoshop
Plug in essenziale per il buon esito del lavoro
http://developer.nvidia.com/object/phot ... ugins.html


Se avete tutto, possiamo cominciare!


Fase 1: FaceGen

Prima di tutto bisogna creare il nostro faccione in 3d. E’ molto semplice. Non inserisco immagini per non appesantire la pagina, anche perché facegen è molto intuitivo.
Fate 3 foto del vostro faccione (frontale, profilo destro e sinistro) mantenendo l’espressione più neutrale che avete (funziona anche se avete il faccione di c… come il mio).
In FaceGen andate in “PhotoFit” e cliccate “Next”;
Inserite le tre foto seguendo l’esempio del programma e cliccate “Next”;
Posizionate le crocette sui punti indicati dall’esempio e cliccate “Next” (Questo passo va ripetuto per tutte le foto);
Deselezionate “preserve facial hair in detail texture” e “use detail texture from side photos” (lasciate la prima nel caso aveste barba o pizzetto) e cliccate su “Start now”.
L’elaborazione dura mediamente 10-15 minuti, a seconda della potenza della cpu.
Salvate il risultato in .fg (vi servirà in seguito) e successivamente esportatelo in .obj (File > Export > scegliete il formato “wavefront .obj”). Nelle opzioni di esportazione scegliete:
Texture Image Type = .TGA
Image Size = Full Size
Model Select = Current Expression
Lasciate il resto dei settagli invariati.
Saranno creati 9 files. Quello che interessa a noi e “(nome)_skin_hi.tga”

A questo punto, se non lo aveste ancora fatto, installate il plug in per Photoshop,
Aprite (nome)_skin_hi.tga in Photoshop. Vedrete uno spettacolo agghiacciante: la vostra faccia fusa e con un orecchio solo! Fate sparire l’orecchio utilizzando un colore che non differisca troppo dal resto. Potete usare lo strumento “timbro” oppure selezionare il colore con il “contagocce” e poi spennellarlo con lo strumento “pennello”.
A questo punto “salva con nome” e selezionate come formato .DDS. Si aprirà un pannello Nvidia. Lasciate tutto com’è e salvate.


Fase 2: TES Construction Set

Per rendere la faccia utilizzabile con Oblivion bisogna creare una nuova razza.
Aprite TES e andate su File > Save e salvate con un nome qualsiasi (.esp).
Andate su File > Data
Selezionate i file Oblivion.esm e il file .esp che avete creato. Assicuratevi che quest’ultimo sia “Active File”. Se così non fosse selezionatelo e cliccate su “Set as Active File”. Selezionate anche qualsiasi file dati che utilizzerete per giocare (traduzioni etc etc). Cliccate Ok e aspettate che carichi il tutto.
Adesso andate su “Character > Race” e si aprirà una finestra con una lista di razze. Ricordate che tutte le modifiche saranno apportate al file che avete creato, se settato su Active File.
Cliccate su una razza, tasto destro > duplicate. In questo modo creerete la razza che andrete a modificare. Io ho usato Imperiale perché è quella che più si avvicina ad un umano. Se non lo siete potete scegliere qualsiasi altra razza .

Adesso abbandonate per un attimo il TES, andate nella cartella dove è installato il gioco. Andate in Oblivion/Data/Textures/Characters e create una cartella per la razza che state creando. Create tutte le cartelle che non trovate. Il risultato dovrebbe essere Oblivion/Data/Textures/Characters/Razza/file.dds (questi ultimi 2 possono essere rinominati a piacere).
Tornate al TES.
Nel menu “race” cliccate sulla scheda “Face Data”. Sulla riga “Head” cliccate sulla seconda colonna, inserite il file .dds e cliccate Ok.
Adesso File > Save. Potete chiudere il TES.

Ripetete il procedimento per tutti i file .esp che userete nel gioco, altrimenti ci saranno conflitti con le razze, in quanto i file non modificati conserveranno le razze standard.



Fase 3: Conversione da FaceGen a Oblivion (solo se avete un salvataggio che risale a prima dell’uscita dalle fogne) (Se volete cominciare un nuovo gioco saltate alla Fase 4)

Caricate il FaceGen to Oblivion converter.
Selezionate il file .fg creato con FaceGen e cliccate Avanti.
Ignorate l’opzione “export the raw face texture” e cliccate avanti.
Selezionate la razza. Nel mio esempio ho usato Imperiale.
Nella finestra “Shape” selezionate “Force the FaceGen like face shape”
Nella finestra “Tone” selezionate “Don’t change the tone of the face in the save file”
Cliccate avanti.
Ora cliccate su “Browse” e cercate la cartella dove ci sono i savegame di Oblivion (di default in Documenti/My Games/Oblivion/Saves). Selezionate il salvataggio e cliccate Avanti. Se tutto è andato bene uscirà scritto “importing the FaceGen file into the Oblivion save file was successfull”.

IMPORTANTE: IL SAVE GAME DEVE RISALIRE A PRIMA DELL’USCITA DALLE FOGNE (QUINDI PRATICAMENTE L’INIZIO), PERCHE’ USCENDO DALLE FOGNE VI SARA’ CHIESTO SE SI VUOLE APPORTARE MODIFICHE AL PROPRIO ASPETTO. E DI MODIFICHE BISOGNA ANCORA FARNE.


Fase 4: Finalizziamo il faccione

Caricate FaceGen ed aprite il file .fg che vi ritrae in 3d e fate in modo che la vostra creazione vi guardi (si, insomma, mettetela…. di faccia).
Posizionate la finestra di FaceGen sull’estrema destra.
Caricate Oblivion, e si aprirà la schermata di lancio. Cliccate su opzioni, selezionate 640x480 Modalità A finestre. Cliccate su “File di dati” e selezionate il file .esp che avete creato.
Cliccate su Gioca.
Cominciate una nuova partita o caricate il gioco in cui siete prossimi all’uscita delle fogne. Nel primo caso, dopo l’introduzione vi sarà chiesto di creare un personaggio. Nel secondo caso, all’uscita delle fogne vi sarà chiesto se volete modificare qualcosa.

Modificate un po’ i vari settaggi per fare in modo che il viso in Oblivion vi somigli il più possibile.

A me è venuto abbastanza bene. Sicuramente rimarrete delusi dalla differenza di qualità da FaceGen ad Oblivion, ma a quanto pare questo è l’unico modo per dare le vostre sembianze al poveraccio che guiderete nei meandri di Oblivion.

Per quanto riguarda invece le partite molto inoltrate, tipo gente che sta al 46° Livello ( :wink: ), non c’è nulla da fare. Potreste al massimo coprire il volto del giocatore con le texture del vostro viso, senza modificarne la forma.

Spero di essere stato chiaro e soprattutto di aver fatto un buon lavoro (ho i miei dubbi). Purtroppo le informazioni che ci sono in giro sono incasinatissime…

Buon faccione!
:thumleft:
Ultima modifica di N-Bry0 su 23 ago 2006, 09:53, modificato 1 volte in totale.
Immagine
GIOCO DURO, DIVERTIMENTO MATURO!
Avatar utente
N-Bry0
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 649
Iscritto il: 14 lug 2006, 22:46

 

Messaggiodi N-Bry0 il 23 ago 2006, 14:40

Mi fa piacere sapere che avete gradito questa simpatica guida. No, non accalcatevi, commentate uno alla volta, su. :D

Sarei curioso di sapere se qualcuno ci è riuscito...
Immagine
GIOCO DURO, DIVERTIMENTO MATURO!
Avatar utente
N-Bry0
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 649
Iscritto il: 14 lug 2006, 22:46

Messaggiodi Sempronio il 25 ago 2006, 16:27

oblivion!
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Avatar utente
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3130
Iscritto il: 04 lug 2005, 20:09
Località: Carrara

Messaggiodi N-Bry0 il 25 ago 2006, 18:42

mi fa piacere!
Immagine
GIOCO DURO, DIVERTIMENTO MATURO!
Avatar utente
N-Bry0
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 649
Iscritto il: 14 lug 2006, 22:46

Messaggiodi DevilOsky il 28 ago 2006, 15:28

sono rimasto un po' di giorni senza connessione :(
Ottimo post, quando ricomincerò a giocarci proverò a seguire le tue istruzioni
Case nzxt Trinity, amd64 x2 4400+ 939 ,Thermalright sl 120+Artic Cooling Artic Fan 12 - 120mm,asus EAX1900XTX + zalman VF900-CU , 2x1gb ddr dualchannel, Dfi lanparty ut nf4 sli-d,80gb + 2x160 GB 8MB cache s-ata2 in raid 0, X-FI Fatal1ty 64mb + megaworks510D 450w rms.pioneer DVr-110d e DVD-120S monitor ViewSonic VX922
Avatar utente
DevilOsky
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: 28 dic 2003, 03:31
Località: Verona

Messaggiodi dr4k3 il 03 set 2006, 23:18

io manco potevo giocare a oblivion!

ma adesso con la x1900xtx che mi arriva finalmente potro' giocare,pero' il procedimento è lungo , hai screen dei risultati x vedere se ne vale la pena?grazie!
dr4k3
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 04 giu 2005, 17:59

Messaggiodi N-Bry0 il 04 set 2006, 00:19

Domani posto ciò che si crea con facegen :wink:
Immagine
GIOCO DURO, DIVERTIMENTO MATURO!
Avatar utente
N-Bry0
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 649
Iscritto il: 14 lug 2006, 22:46

Messaggiodi marcosniper il 05 set 2006, 12:40

Hai più fatto qualcosa N-Bry0? :wink:
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi N-Bry0 il 05 set 2006, 13:39

Io si. E' un pò che gioco ad oblivion con ...me stesso!

Per quanto riguarda il risultato finale, guardate qui:

http://server6.theimagehosting.com/imag ... jpg&mode=1

Non sono io! è uno screen trovato nei vari forum dove si parlava di facegen e oblivion.

Il modo in cui facegen riproduce il vostro volto in 3d sfiora la perfezione, e visto il risultato finale, direi che ne vale la pena.
Immagine
GIOCO DURO, DIVERTIMENTO MATURO!
Avatar utente
N-Bry0
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 649
Iscritto il: 14 lug 2006, 22:46

Messaggiodi DevilOsky il 06 set 2006, 01:50

dai facci vedere la tua faccia in obblivion
Case nzxt Trinity, amd64 x2 4400+ 939 ,Thermalright sl 120+Artic Cooling Artic Fan 12 - 120mm,asus EAX1900XTX + zalman VF900-CU , 2x1gb ddr dualchannel, Dfi lanparty ut nf4 sli-d,80gb + 2x160 GB 8MB cache s-ata2 in raid 0, X-FI Fatal1ty 64mb + megaworks510D 450w rms.pioneer DVr-110d e DVD-120S monitor ViewSonic VX922
Avatar utente
DevilOsky
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: 28 dic 2003, 03:31
Località: Verona

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 06 set 2006, 16:34

DevilOsky ha scritto:dai facci vedere la tua faccia in obblivion

Quoto, giusto per vedere coem viene, io non lo posso fare per due motivi:
1)non ho il gioco
2) il gioco crasherebbe se monto la mia faccia :lol: :lol:
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

 

Torna a Game

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite