Ho deciso, si va di C

Discuti dei problemi relativi alla programmazione nel tuo linguaggio preferito!

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum

Ho deciso, si va di C

Messaggiodi Ibanez89 il 28 mag 2011, 13:31

Raga ieri finalmente ho preso la decisione di impratichirmi di un linguaggio di programmazione, in modo da approfondire le mie conoscenze e successivamente espandermi sul php che sul web dilaga.

Ho scelto di cominciare con il C, mi sembra un linguaggio pulito, molto chiaro e sopratutto si lega bene con i miei rudimenti di bash, il che mi faciliterà molto il lavoro! E non ultimo, è portabile sulle principali piattaforme.

Ho scelto il C anche perché sono sicuro che sul web troverò tanti progetti, dai più semplici ai più complessi che utilizzano questo linguaggio e quindi mi sarà facile trovare alcuni esempi!

Per ora sto seguendo una guida su html.it, è abbastanza chiara, anche se sono praticamente agli inizi, ma vorrei qualcosa di cartaceo, secondo me sarebbe molto più pratico sfogliare un libro che saltare continuamente da una pag all'altra, qualcuno conosce un buon testo? Magari scritto da un italiano oppure in inglese? "non amo le traduzioni, molte volta fanno roba pasticciata e mi risultano più chiari i testi originali" Che magari non costi tanto? :(
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

 

Re: Ho deciso, si va di C

Messaggiodi `knives` il 28 mag 2011, 14:23

ciao
scaricati da qui http://www.mindviewinc.com/Index.php
thinking C
è un buon testo e gratuito, almeno cosi era.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: Ho deciso, si va di C

Messaggiodi Ibanez89 il 29 mag 2011, 00:41

Scaricata! Comunque l'autore se l'auto definisce come una guida pratica per imparare i rudimenti del C in modo da apprenderne le basi e spostarsi su altri linguaggi object oriented come C++ e java, ti ringrazio knives, vi terrò informati sugli avanzamenti :-)
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Ho deciso, si va di C

Messaggiodi thrantir il 30 mag 2011, 16:48

uhm, io non condivido mica tanto i motivi della scelta, non vedo la vicinanza del C con bash, di programmi di esempio molto probailbmnete se ne trovano di piu' in giro per altri linguaggi ma, soprattutto, il C e' universalmente noto per essere lontano dal concetto di "pulito" :-D

un buon moitvo per studiare il C e' senzaltro il volersi avvicinare alla programmazione a basso livello, sviluppo di sistemi operativi o applicazioni embedded, tutte circostanze in cui e' cruciale l'ottimizzazione dell'uso delle risorse

se vuoi qualcosa di pulito, versatile, che si avvicini alla bash e che possa essere un primo passo verso il mondo dei linguaggi di programmazione io suggerirei il python, che tra le altre cose si integra abbastanza facilmente con binari c/c++ per l'ottimizazione delle parti critiche :-)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Ho deciso, si va di C

Messaggiodi Ibanez89 il 31 mag 2011, 11:35

Quindi dici che python sia più semplice da imparare e potrebbe tornarmi più utile? Io sto cominciando con C e sarà che mi sta sorgendo questa passione di programmare, ma non mi sembra molto complicato, c'è molto da imparare e la mia memoria non è delle migliori, ma alla fine si riesce a districarsi facilmente, ho visto che python è anche un linguaggio di alto livello, la portabilità è buona?

Avresti il link ad una guida in modo che ci butto un occhio e vedo come funziona il tutto? :-) Faccio ancora in tempo a cambiare, l'unico linguaggio che mi sento di scartare per il momento è l'assembly :asd: e il java che a prima vista sembra arabo puro
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Ho deciso, si va di C

Messaggiodi thrantir il 09 giu 2011, 15:59

python e' un linguaggio interpretato, come java, percui lo porti ovunque sia stato portato il suo interprete (piu' o meno tutto). Il C sintatticamente e' abbastanza semplice, la complessita' sta tutta nella gestione della memoria, l'aritmetica dei puntatori... La sintassi di Java e' molto simile a quella del C/C++, come mai la trovi complessa?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Ho deciso, si va di C

Messaggiodi Ibanez89 il 10 giu 2011, 10:47

thrantir ha scritto:python e' un linguaggio interpretato, come java, percui lo porti ovunque sia stato portato il suo interprete (piu' o meno tutto). Il C sintatticamente e' abbastanza semplice, la complessita' sta tutta nella gestione della memoria, l'aritmetica dei puntatori... La sintassi di Java e' molto simile a quella del C/C++, come mai la trovi complessa?


Non lo so, ma da completo profano di tutti i linguaggi di programmazione mi sono trovato più volte dinanzi a codice in java o altri linguaggi, con il java assolutamente non capivo ne testa ne piedi di come era strutturato, forse per il semplice motivo che le stringhe che descrivono le funzioni sono un pò più lunghe delle altre.

Cmq tornando a noi questa settimana sono in stand by per motivi di lavoro, non vedo l'ora di tornare a studiare :)
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Ho deciso, si va di C

Messaggiodi thrantir il 13 giu 2011, 10:10

diciamo che e' buna norma dare ai moetodi dei nomi significativi, e in java queste nome sono anche codificate nei java beans (almeno mi sembra che lo fossero), ma questo rende il codice piu' comprensibile, non il viceversa! Certo spendere due secondi per evitare di farli diventare frasi non guasta, basta un minimo di buon senso :-)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

 

Torna a Programmare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite