Assembler (domanda)

Discuti dei problemi relativi alla programmazione nel tuo linguaggio preferito!

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum

Assembler (domanda)

Messaggiodi takion il 27 ago 2009, 14:24

Qualcuno di voi conosce o ricorda l'assembler?
All'epoca che fu mi dilettavo a fare piccoli ma velocissimi programmi in tale linguaggio, ma ad oggi ho notato che è praticamente sparito. Un peccato perché la sua velocità è sempre stata il punto cruciale rispetto agli altri linguaggi. Visto che nel forum ci sono anche "smanettoni" vorrei chiedere se qualcuno se la sentirebbe di preparare qualcosina da buttare in rete in modalità free o GPL. Possibile?

Come ho detto all' epoca ne masticavo, ma ad oggi, sinceramente, ho dimenticato troppe cose e dovrei iniziare di nuovo... cosa che sia per lavoro che altri impegni al momento mi è più che difficile (impossibile!).
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Re: Assembler (domanda)

Messaggiodi `knives` il 27 ago 2009, 14:35

l'assembler si usa tuttora per fare molte cose, o.s. principalmente
ma usarlo per programmare qualcosa di comune, credo che sia piu una perdita di tempo che altro..
cosa vorresti farci?
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: Assembler (domanda)

Messaggiodi diegofio il 27 ago 2009, 16:14

è vero, e devo dire che a scuola io l'ho sempre usato sia alle superiori che all'università. nell'ambito dell'architettura degli elaboratori è molto utile per capirne il funzionamento.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Assembler (domanda)

Messaggiodi takion il 28 ago 2009, 11:24

Mah, pensavo a programmini mutlipiattaforma, piccole cose ad esempio per il controllo delle porte aperte, oppure daemons che rilevino il tentativo di cambio/scrittura di files esistenti o cose comunque simili. Mi ricordo che l'assembly, all'epoca era di molto più veloce di tutti gli altri linguaggi, poi però è stato abbandonato ed ora serve principalmente per controllare certe routines nei processori, come la velocità ed altro. Praticamente come se fosse sparito...e ad oggi gira principalmente su windows...almeno da quello che ho potuto constatare.

Non sarebbe male aprire una sezione ove gli utenti potessero postare i loro personali programmini e condividerli con altri. Cose piccole ma efficienti e magari solo per controlli. Chissà che poi qualcuno di loro non sia assunto da qualche grossa casa interessata in tale lavoro? E' stato così anche per Giant Antimalware che fu subito acquisito da Microsoft e venne poi integrato nel sistema intero, però in pochi sanno cosa ci fu dietro...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Assembler (domanda)

Messaggiodi max10891 il 28 ago 2009, 21:18

a scuola almeno da me...si usa tuttora...tutta la 3a in sistemi si fa assembler... ho finito la 4a quest'anno ma lo ricordo ancora abbastanza bene (non che facessimo cose complicatissime per carità eh...)

Noi usavamo MASM sotto win XP...
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)

Re: Assembler (domanda)

Messaggiodi takion il 29 ago 2009, 12:20

Ho utilizzato assembly molti anni fa, all'epoca del glorioso 486 appena uscito... so solo che ho poi visto programmi anche per windows xp, girare a velocità spaventosa (c'era un certo Opt che cercava spywares). Dato che è in finale codice macchina, non capisco perché si siano ostinati verso altri linguaggi scartando o quasi questo (a mio avviso più valido). Avrebbero dovuto implementarlo di più e farlo conoscere meglio.
So che ancora è usato molto spesso per programmi ad uso DivX e XviD (vedi DivXFix o qualcosa del genere) e se fossero fatti in c++ sarebbero troppo lenti e pesanti.

Ad esempio sul forum ho visto in sez reti che molti hanno problemi a configurare o impostare sia normale che wireless o a capire quale ip e dns hanno... non sarebbe male poter dare loro qualcosina che renda il tutto più facile e veloce...GPL con nome dell'autore e marchiato AMDPLANET ;) così anche il forum stesso ne avrebbe una buona pubblicità, dimostrando di essere non solo un forum, ma anche di utilità generale... in caso poi qualche ditta volesse contattare l'autore, dovrebbe passare attraverso il forum stesso (amministratori ed altri addetti). Il forum potrebbe così ottenere anche incentivi di vario tipo dalle eventuali ditte...
Ma è solo una mia idea...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Assembler (domanda)

Messaggiodi max10891 il 29 ago 2009, 12:49

takion ha scritto:.... non capisco perché si siano ostinati verso altri linguaggi scartando o quasi questo (a mio avviso più valido)...


Perchè un programma che in c++ fai in 2 righe (due righe effettice tipo cin>>a; cout<<a; ) in assembly come minimo sono 30... figurati fare software di migliaria di righe... :)
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)

Re: Assembler (domanda)

Messaggiodi thrantir il 31 ago 2009, 14:18

penso che manchi una visione generale della cosa: non e' pensabile utilizzare l'assembler per gestire un dispositivo di i/o, questo comporterebbe gestire a mano le interazioni con il sistema oprativo... l'asm viene utilizzato solo quando strettamente necessario, per il 99% dei casi utilizzare un linugaggio ad alto livello, come il c/c++, ti fa risparmiare ore se non giorni di sviluppo, e spesso porta a eseguibili piu' performanti, perche' negli anni le tecniche di ottimizzazione affiancate al compilatore si sono enormemente evolute (spostamente di istruzioni assembler, loop unfolding, analisi delle catene di esecuzione ecc.). Spesso addirittura puo' essere preferibile utilizzare un linguaggio semi-interpretato, come java o python

l'assembler viene utilizzato direttamente solo per particolari esigenze, per esempio utilizzare direttamente i sistemi di locking forniti dalla macchina.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Assembler (domanda)

Messaggiodi takion il 07 set 2009, 12:26

Non mastico il c++ per cui non sono in grado di controbattere, ma quando facevo assembly, ricordo che avevamo trovato il modo di far colloquiare alcune periferiche (il C era agli inizi). Inoltre in assembly furono sviluppati ottimi antispy, molto veloci. Probabilmente il fatto di averlo accantonato, ne ha diminuito lo sviluppo e la ricerca, come invece hanno fatto per C, C++ e l'iniziale Visual Basic.

Siete stati molto esaurienti quindi se volete possiamo anche chiudere qui il thread...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Assembler (domanda)

Messaggiodi thrantir il 07 set 2009, 14:23

lo sviluppo sull'assembler va di pari passo con lo sviluppo delle nuove architetture, quindi non e' di sicuro accantonato, tuttaltro... solo che si usa per certe cose, e nessuno andrebbe ad usarlo in domini in cui non ha senso usarlo, come per le applicazioni...

io dubito fortemente che in assembly sia pensabile fare antispy, se non qualcosa di davvero molto semplice. Infatti per utilizzare tecniche raffinate serve tutta l'implementazione dello stack protocollare, e vorrei davvero vedere chi avrebbe voglia di farsela tutta in assembler, senza considerare quanto poco sarebbe testabile, manutebile, espandibile.

Io mi sono trovato a sviluppare a basso livello, ma ho visto pezzi di assembler solo per realizzare delle funzioni atomiche che necessitano, per forza di cose, una gestione appena superiore all'hw
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Assembler (domanda)

Messaggiodi max10891 il 07 set 2009, 19:02

se proprio proprio vuoi comunque rimanere legato a assembler puoi approfondire Casm...sostanzialmente è linguaggio C con chiamate a determinate funzioni scritte in asm...

fatto a scuola quest'anno ma non mi sembrava poi troppo semplice...anzi...di fatti abbiamo solo fatto programmi molto stupidi e facili facili...

sicuramente in qualche ambiente viene utilizzato..ma mi sembra più un linguaggio "di nicchia" ;)
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)

Re: Assembler (domanda)

Messaggiodi thrantir il 08 set 2009, 08:41

io piu' che di nicchia parlerei di settore specifico, sicuramente chi ha a che fare con lo sviluppo di sistemi operativi, moduli di controllo delle periferiche e cose connesse in modo stretto con l'hw, e' facile che debba utilizzare anche l'assembler, a differenza di chi scrive applicazioni vere e proprie...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Assembler (domanda)

Messaggiodi takion il 10 set 2009, 00:38

Era un programma di pochi kb (ma allora era ritenuto già qualcosa) e ricordo che si chiamava forse Spy Opt o forse Opt Spy. Quando si lanciava presentava subito una splash che sottolineava che il programma era free ed era in assembly e rimuoveva ogni spyware / trojan, e correggeva le scritture del registro corrotte. Velocissimo e preciso. Ricordo che per un bel po' di tempo mi ha aiutato, poi con l'arrivo di Xp e vario altro materiale, anche lui è stato abbandonato.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Assembler (domanda)

Messaggiodi thrantir il 10 set 2009, 09:25

dubito che fosse in assembler, l'unico motivo per farlo in assembler sarebbe stato il non avere alternative, e siccome si parla di registro di windows, di alternative ce ne erano sicuramente tante... analizzare e ripulire il registro di windows con un programma scritto in assembler e' fa folli, sarebbe come processare immagini ad alta risoluzione a mano...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Assembler (domanda)

Messaggiodi takion il 13 set 2009, 23:00

SE lo trovo su qualche vecchi cd te lo posto, posso fare solo questo... :(
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 
Prossimo

Torna a Programmare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron