creare un media center

Discuti dei problemi relativi alla programmazione nel tuo linguaggio preferito!

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum

creare un media center

Messaggiodi buz87 il 18 feb 2009, 13:45

Ciao a tutti,mi servirebbe qualche informazione....Allora,io vorrei imparare a creare un software con interfaccia grafica che parta all'avvio senza bisogno di sistema operativo.....si può fare?(io pensavo che magari basandosi solo sul kernel qualcosa si riuscisse a fare...oppure dovrei ricrearmi praticamente tutto il sistema operativo?)
domanda 2: se è una cosa fattibile conoscete guide, libri tutorial anche cartacei che mi possano aiutare??
domanda 3: conoscete qualche buona guida su come creare un'interfaccia grafica per un software,però un'interfaccia personalizzata,cioè dove decido io colori e sfondo delle finestre tipo windows media player....e in che linguaggio si può fare una cosa del genere?
grazie in anticipo....
- E6600 @ 3400Mhz - 2x1gb geil 6400 / 800Mhz 4-4-4-12 - asus p5k-e wifi - nvidia7900gs - westerndigital 320gb sata - ali lc green power 550W - :nemo: liquidcooled by ybris k11 - . :lin: case costruito da me :lin: *work in progress* :ok:
Avatar utente
buz87
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 29 mag 2006, 23:26

 

Re: creare un media center

Messaggiodi thrantir il 20 feb 2009, 15:59

allora, per iniziare io comincerei a chiarirmi le idee :wink:

innanzitutto, per un progetto amatoriale è pressochè impossibile avere un qualcosa che faccia girare un software senza sistema operativo, perchè il sistema oprativo è un substrato su cui si fa girare il software

detto questo, non puoi dire che vuoi bypassare il sistema operativo e parlare subito dopo di usare il kernel, perchè il kernel E' il sistema operativo, o quanto meno il suo cuore

ora, immagino tu volessi dire che vuoi un software che parta in automatico nascondendo l'interfaccia a finestre :-D

un suggerimento iniziale è di dare un'occhiata al media center nato per xbox, XBMC, che è disponibile per diverse piattaforme: potresti pensare ad un'accoppiata Ubuntu + XBMC :-D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: creare un media center

Messaggiodi buz87 il 23 feb 2009, 12:20

no no,io intendevo un software a finestre che però si avviasse per primo subito dopo il kernel....xò immaginavo fosse un po' impossibile anche perchè senza avviare il server X sarebbe dura avere l'interfaccia grafica :? .....
io quello che devo fare è poter avviare un software (mediacenter o altro che sia) nel minor tempo possibile dall'accensione,quindi avevo pensato che in ambiente unix potrei usare una debian netinst con il minimo indispensabile per far girare un mediacenter (credo basti il server X + i programmi su cui si poggia il mediacenter,vero?)e con windows pensavo di sostituire il processo del mediacenter al processo explorer dell'interfaccia grafica.....però devo ancora scoprire se è possibile e come si fa......
- E6600 @ 3400Mhz - 2x1gb geil 6400 / 800Mhz 4-4-4-12 - asus p5k-e wifi - nvidia7900gs - westerndigital 320gb sata - ali lc green power 550W - :nemo: liquidcooled by ybris k11 - . :lin: case costruito da me :lin: *work in progress* :ok:
Avatar utente
buz87
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 29 mag 2006, 23:26

Re: creare un media center

Messaggiodi `knives` il 23 feb 2009, 12:49

secondo me su linux cè ne di distribuzioni che fanno per te, o nel caso, ti crei una distribuzione su misura con quello che vuoi te, ma cè gia. come ha sottolinieato thrantir
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: creare un media center

Messaggiodi buz87 il 23 feb 2009, 16:43

ecco,a proposito,sapete indicarmi qualche guida per creare una distro? cioè partire da un kernel e aggiungere solo quello che mi serve,modificando anche schermate di splash,temi ecc...
o magari partire anche da una distro allo scheletro come la debian netinst e modificare quella......non ditemi UCK o affini che ho già provato ma non mi sono piaciuti,cioè sono alquanto limitati.....
- E6600 @ 3400Mhz - 2x1gb geil 6400 / 800Mhz 4-4-4-12 - asus p5k-e wifi - nvidia7900gs - westerndigital 320gb sata - ali lc green power 550W - :nemo: liquidcooled by ybris k11 - . :lin: case costruito da me :lin: *work in progress* :ok:
Avatar utente
buz87
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 29 mag 2006, 23:26


Torna a Programmare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron