Pagina 1 di 1

Programmazione CICS COBOL DB2 su mainframe IBM

MessaggioInviato: 19 giu 2007, 13:22
di 1900
Ciao ragazzi, sono un laureato in economia bancaria con un passato da programmatore (liv. medio basso) COBOL. Per tale motivo da un colloquio per una banca mi sono ritrovato al loro CED a fare uno stage di un anno (naturalmente sottopagato!). Con mia sorpresa invece di vedere ICT del nuovo millenio mi hanno chiesto di imparare a programmare in cobol in ambiente mainframe ibm z/Series. In pratica non ci capisco nulla in quanto qua nessuno mi si caga e secondo me la maggior parte dei programmatori programma ma non ha idea generale di come funzionanano tutte le applicazioni, di come si interfaccia il sistema centralizzato con quello distribuito, ecc. ecc. ecc..
quello che vorrei chiedervi è:

- sapete dove reperire del materiale-risorse in italiano? (per il cobol sono a posto mi manca però tutto l'occorrente per capire il CICS e il DB2);

-sapreste dirmi che differenze ci sino tra questi termini?
Transazione; Task; Istanza, Thread, Job

Ho provato ad usare più dizionari, sia in italiano che in inglese ma ho notato una gran confusione e finisco tutte le volte per perdermi....di sicuro so cos'è una transazione ma faccio veramente confusione per il restante dei termini.

p.s. magari questo post può costituire (sempre che si arrichisca di contenuti) un riferimento per i programmatori di questo vecchio mondo (che a torno negli anni 90 hanno dato per spacciato e invece....).