scelta progetto da svillupare per il corso

Discuti dei problemi relativi alla programmazione nel tuo linguaggio preferito!

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum

scelta progetto da svillupare per il corso

Messaggiodi `knives` il 31 lug 2006, 12:07

ok.. qui postermo tutte le idee dei progetti che ci vengono in mente cosi da sceglierne uno in comune con tutti.. vediamo comincio io..
an si.. quasi dimenticavo.. purtroppo questo progetto dovra girare su win o su linux. cerchiamo di fare qualcosa non legato al sistema operativo o qualcosa invece che utilizza funzioni proprie dei vari s.o.? (prima nota dolente)
se ideiamo qualcosa di totalmente testuale credo che non ci siano problemi esatto?
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

 

Messaggiodi thrantir il 31 lug 2006, 12:10

allora, il progetto sara' senzaltro pensato per il multipiattaforma :)

per farlo, bisogna utilizzare solo strumenti standard, che si trovino per tutti i sistemi... scordatevi quindi la suite microsoft (che gia' a lavoro ci devo impazzire dietro :P)

se arriveremo a realizzare un'interfaccia grafica, utilizzeremo ancora qualcosa di multipiattaforma, come le GTK (da cui hanno realizzato Gnome) oppure Qt (da cui hanno fatot KDE)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi `knives` il 31 lug 2006, 12:15

okk.. quindi.. vada per le gtk.. facilmente installabili anche per win e chi ha gimp le ha anche gia installate magari.

quindi.. vediamo eventuali progetti cosa possono essere?

il pilotaggio di una navetta spaziale ?

un editor di testo? o magari di immagini?

un file manager?

un virus? (io punto su questo.. mi riescono bene cicli infiniti che mandano in crash il sistema)
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi thrantir il 31 lug 2006, 12:26

:D

io direi che dovremmo iniziare con cose semplici, esempi classici sono la gestione di una biblioteca, un motore di ricerca dentro testi, un gioco semplice ecc

possiamo iniziare con progetti facili, che richiedano pochissima progettazione e, una volta che le basi siano siano diventate piu' solide, avviare un progetto piu' ambizioso :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi `knives` il 31 lug 2006, 12:42

aaa ok.. allora.. io avevo capito diversamente.. cioè vari esercizi semplici per apprendere l'uso delle nozioni studiate in teoria.. e queste cose sono esercizi svolti settimanalmente..
e invece un progetto di fondo generale a fine corso..
allora questo topic non è necessario. possiamo chiuderlo e rimandarlo prossimamente.. che ne dici?
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi thrantir il 31 lug 2006, 12:55

pensiamoci un po su...

e' effettivamente difficile portare avanti un progetto, anche molto basilare, senza avere un minimo di conoscenza...

potremmo pero' iniziare con uno molto semplice, magari facendolo eveolvere molto lentamente...

prob avremo idee piu' chiare quando inizieremo :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi tonertemplum il 31 lug 2006, 13:03

thrantir ha scritto:pensiamoci un po su...

e' effettivamente difficile portare avanti un progetto, anche molto basilare, senza avere un minimo di conoscenza...

potremmo pero' iniziare con uno molto semplice, magari facendolo eveolvere molto lentamente...

prob avremo idee piu' chiare quando inizieremo :D


quoto.... era quello ke intendevo infatti! :wink:
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Messaggiodi thrantir il 11 ago 2006, 10:05

ho avuto un'idea che mi ispira parecchio per il primo progetto: un gestore di file di inizializzazione!

avrete notato che la stragrande maggioranza dei programmi salva la propria configurazione in un file, di solito con estension .ini o .cfg, da cui viene riletta nel momento in cui lo lanciate

il primo progetto potrebbe essere un'applicazione che legge e scrive su un file

l'idea mi piace perche' permette di toccare alcuni argomenti:

- un minimo di progettazione, non solo del programma ma anche del formato del file di inizializzazione

- manipolazione di stringhe, che e' una delle cose basilari e importanti da sapere

- il progetto viene realizzato come libreria, e potremmo utilizzarlo per tutti i nostri progetti futuri

- permettera', dopo, di lanciare un progetto per fornirlo di interfaccia grafica :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi `knives` il 11 ago 2006, 10:18

ok,mi piace. sottoscrivo :D
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

 

Torna a Programmare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron