Quelli che aspettano... il corso di programmazione!

Discuti dei problemi relativi alla programmazione nel tuo linguaggio preferito!

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum

Quelli che aspettano... il corso di programmazione!

Messaggiodi thrantir il 31 lug 2006, 09:25

Sembra proprio che, a breve, daremo il via al primo corso di programmazione di amdplanet :D

siccome le ferie incalzano, la cosa piu' saggia mi sembra iniziare da settembre. Ne frattempo, potremmo decidere il format delle lezioni e gli argomenti da trattare via via.

Come format io proporrei una lezione settimanale, in modo da non procedere troppo velocemente, con qualche esercizio

bisogna decidere gli argomenti!

Credo che, all'inizio, sera un minimo di infarinatura: cos'e' un linguaggio ad alto livello e perche' sono stati introdotti, programmazione procedurale/funzionale/ad oggetti, compilazione e interpretazione...

Quindi, una descrizione degli strumenti da utilizzare per scrivere i primi programmi

e poi si parte con la programmazione vera e propria
Ultima modifica di thrantir su 01 ago 2006, 10:47, modificato 2 volte in totale.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

 

Messaggiodi tonertemplum il 31 lug 2006, 09:29

sottoscrivo!!! Qual è la rata mensile? :D

A parte gli scherzi, sicuramente sarò uno dei vostri fruitori... poi, posso anche tentare di aiutarvi un poco poco poco :lol:

Posso proporre un layout per le lezioni?
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Messaggiodi `knives` il 31 lug 2006, 09:46

proponi proponi.. poi si valutera tutti assieme se è da seguire o da mescolare con le altre idee..

io direi in primi di partire con che strumenti usare, cosi che sin da subito chiunque comincia ad avere le mani in pasta, poi partiamo con una bella introduzione,appunto l'infarinatura... (anche se non dovra essere molto pensate e di difficile lettura.. a noi interessano i fini pratici ) :)

indice delle lezioni

1) introduzione alla programmazione alto livello, presentazioni tool di sviluppo, differenze tra le varie programmazioni procedurale, funzionale, ad oggetti, il perchè oggi come oggi quella ad oggetti è la piu usata. compilazione e interpretazione, differenze tra compilatori e parser.

2) fondameti di programmazione:
piccola storia del c e c++
componenti fondamentali della programmazione c++
operazioni sui dati
identificatori
parole chiave
tipi di dati starndar
.... poi bo....
librerie standar c++
controlli condizionali e controlli di ciclo

3) scrittura e utilizzo di funzioni

4) operazioni di I/O in C++

5) fondamenti di programmazione orientata agli oggetti
terminologia della programamzione orietata agli oggetti
classi c++


.. e poi bo..


come prima bozza della scaletta puo andare?
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi tonertemplum il 31 lug 2006, 10:06

Bè, per le lezioni io pensavo... troppi discorsi - anche se sempre utili - temo possano un po' aiutare la platea....

Se decidessimo di partire con un progetto base su cui lavorare giorno dopo giorno per renderlo + funzionale? Nel senso, leggi quello che ho scritto dall'altra parte.... si partiva con una bozza del game, che aveva solo una classe e piano piano piano sono state aggiunte 4975 classi 8O .... il tutto secondo un filo logico, e mentre si fa il progetto si spiega il perchè e da dove deriva....


:? mi sa che non mi sono capito neanche io.... :D 8O
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Messaggiodi thrantir il 31 lug 2006, 10:16

la scaletta la affineremo, credo, durante il corso, anche perche', ora come ora, e' difficile valutare il carico dei diversi argomenti

@knives: il problema di presentare gli strumenti e' che, credo, molti non sappiano che farsene, per quello avrei pensato, prima di tutto, ad una presentazione dei linguaggi di programmazione, a che servono e come si usano

@webtemplum: l'idea del progetto e' interessante, bisogna pensare ad un modo per abbinarla alle lezioni... un modo per dare i concetti e la loro applicazione... in effetti si possono fare due corsi paralleli, uno di programmazione e uno di ingegneria del software, e, in un terzo 3d, la combinazione dei due in un progetto :D

mi viene in mente che potemmo chiedere a michele un modo per avere le lezioni non solo su forum ma anche sul sito e un repository di versionamento per il progetto
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi max10891 il 31 lug 2006, 10:43

8O wow 8O

peccato non capisca un emerito cavolo di programmazzione.... :cry: 0 assoluto

bell'iniziativa comunque!!!!!!
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)

Messaggiodi `knives` il 31 lug 2006, 10:45

anche io credo che dividere il "laboratorio" dalle lezioni sia una cosa giusta, nel senso.. bellissima l'idea di portare avanti un progetto.. ma non vorrei che poi ci fossilizziamo sul progetto senza andare poi ad imparare a programmare qualunque altro tipo di problema.. insomma le lezioni devono essere generali e poi in laboratorio appunto si lavorerera su un progetto per mettere in pratica quel che si è studiato..

piu che una scaletta vera e propria, dobbiamo porci degli obbiettivi e seguirli.. per non rendere troppo vasto il corso e rischiare di perderci.. per questo vorrei partire con dei punti da svillupare.

cosa intendi thra, con 3 topic? cioè differenze tra i tre? programmazione cosa si fa? ingegneria del sw ? e va beh il terzo sarebbe il laboratorio.. il primo sarebbe il c++ e il secondo la teoria alla base della progettazione sw?

sta cominciando a diventare un progetto importante questo corso.. è quasi piu corposo di sistemi informatici che nella mia facolta vale 7,5 crediti :D
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi `knives` il 31 lug 2006, 10:49

max10891 ha scritto:8O wow 8O

peccato non capisca un emerito cavolo di programmazzione.... :cry: 0 assoluto

bell'iniziativa comunque!!!!!!


appunto perchè non ci capisci, sarebbe bello se lo seguissi.. cosi che oltre ad imparare qualcosa poni dubbi e domande a chi gia qualcosa sa ;)

mi raccomando.. iscriviti, per farlo basta fare una donazione libera (sono accettate tutte le donazioni libere comprese tra 100 € e +infinito) al codice poste pay che riceverai in pvt. :lol:
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi thrantir il 31 lug 2006, 11:48

`knives` ha scritto:
max10891 ha scritto:mi raccomando.. iscriviti, per farlo basta fare una donazione libera (sono accettate tutte le donazioni libere comprese tra 100 € e +infinito) al codice poste pay che riceverai in pvt. :lol:


:lol: :lol: :lol:

l'idea dei 3 topic era appunto di mettere nel primo le lezioni di programmazione, nel secondo di tutto cio' che si fa prima di iniziare a programmare, nel terzo, portare avanti un progetto avendo come basi i due 3d sopra

intanto, potremmo pensare a un bel progetto
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 31 lug 2006, 13:08

mi iscrivo coem alievo, la programmazione era l'unica cosa che VOGLIO imparare, ma non so da dove cominciare, con tutti quei linguaggi , io so un po' l'html, ma non tutto
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Messaggiodi `knives` il 31 lug 2006, 13:11

=Snake=(ITA)= ha scritto:mi iscrivo coem alievo, la programmazione era l'unica cosa che VOGLIO imparare, ma non so da dove cominciare, con tutti quei linguaggi , io so un po' l'html, ma non tutto


io comincerei con il linguaggio italiano [bigsmile] magari il tempo dei verbi :lol:
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 31 lug 2006, 13:20

bast.... :lol: :lol: , se ti becco con la mia motocross ti salgo di sopra :lol:
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Messaggiodi nemesys_72 il 01 ago 2006, 10:40

io di sicuro partecipo a sta cosa, mi ricordo qualcosa di programmazione in java, però riprendere tutto da 0 non può farmi che bene..
mi piace sta iniziativa, grazie a quelli che mi faranno da professori e che porteranno molta pazienza con noi alunni..

:D
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi N-Bry0 il 01 ago 2006, 11:24

Anch'io parteciperò. L'unica cosa che so programmare è la lavatrice...
Immagine
GIOCO DURO, DIVERTIMENTO MATURO!
Avatar utente
N-Bry0
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 649
Iscritto il: 14 lug 2006, 22:46

Messaggiodi `knives` il 01 ago 2006, 11:49

N-Bry0 ha scritto:Anch'io parteciperò. L'unica cosa che so programmare è la lavatrice...


a bene.. sei messo come me allora..che ho la chitarra ma l'unica cosa che so suonare è il citofono...
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

 
Prossimo

Torna a Programmare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron