primo sito web

Discuti dei problemi relativi alla programmazione nel tuo linguaggio preferito!

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum

primo sito web

Messaggiodi matteo79 il 21 set 2005, 23:42

ciao a tutti
vorrei creare il mio primo sito web ..mi sono preo un libro sul dreamweaver MX della quale ho anche la suite di programmi , però io vorrei creare non una pagina semplice ..ma di quelle con molta grafica e che anche il navigatore possa lasciare commenti ecc ... mi spieghereste molto brevemente i programmi per fare grafica web e i linguaggi che dovrò andare a studiare per fare un sito così ? grazie
Immagine
Avatar utente
matteo79
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 25 apr 2004, 01:16
Località: Verona

 

Messaggiodi alebrescia il 22 set 2005, 03:17

credo che quello che intendi sia un sito in php..... per fare la cosa migliore in assoluto puoi comprarti un bel manualozzo di programmazione in php e studiartelo tutto, oppure puoi usare degli script già fatti, come il php nuke o platinum(nuke in italiano), o mambo.... ecc.... sono un metodo un pò sporco per avere un sito in php senza "sporcarsi le mani" con la programmazione.....

-PHP-Nuke
-Platinum italia | Manuale
-Mambo

se passa giacomololo te nè linka altri 20..... io ricordo solo questi....
ovviamente poi dovrai avere uno spazio web con supporto php e database (SQL è il più usato).... altervista fornisce gratuitamente queste cose, ma non è il massimo, ma per iniziare andrà benissimo.....
adesso devi solo scegliere quello che ti piace di +, ma ricordati che li puoi personalizzare come vuoi.... scaricare skin o fartene tue..... aggiungere o togliere moduli, ecc ecc......

ciauz
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi tanjama il 22 set 2005, 09:46

i migliori siti che ho visto in vita mia erano sviluppati con Flash....

divertentissimo da usare....non facile però!e devi studiarti action script!

io ho un manuale che se lo prendi in testa stramazzi quant'è grosso...però veramente fai delle cose spaziali se integrato con photoshop o altri programmi di grafica. Per i databese e robe del genere non saprei...

per la grafica è un po una scelta dell'utente...ci sono vari programmi e molti di essi vanno integrati. Io ho studiato con una persona che usava appunto flash e creava le immagini in corel draw e faceva dei disegni spaziali a mouse libero!li integrava poi in flash e dava loro movimento.

ora come ora le barre di navigazione ed i frame sono poco usati...difatti con flash bene o male crei menù molto piu danamici, cosa che barre di navigazione e co. non trasmettono.

Questa è la parte di designer...come ben sai un sito pomposo e bello viene svolto da piu persone...c'è anche chi si occupa solo della programmazione...su questa purtroppo non so proprio aiutarti. So solo che fare un sito intero da soli (parlo di grafica, database e menate varie) è moooolto impegnativo.

Cmq ti auguro tanta buona fortuna....e volontà!
Salutoni
Tanja
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
Avatar utente
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2087
Iscritto il: 19 mar 2004, 13:15
Località: Trieste

Messaggiodi thrantir il 22 set 2005, 11:11

calma e sangue freddo :wink:

allora, primo consiglio ke ti consiglio vivamente di seguire, quando inizi a imparare lo sviluppo di siti web NON usare strumenti come dreamwaver e soci, l'unico risultato ke potrai ottenere sarà avere delle pagine con la maggior parte delle righe di html ke nn sarai in grado di capire (qualcuna può risultare incomprensibile anke agli esperti :wink:)

quindi, il mio consiglio è studiarsi un po di html base, fare qualke prova e seguire qualke tutorial, su html.it troverai moltissimo materiale

il php

il php è un linguaggio di scripting server-side il ke, tradotto in italiano, vuol dire ke serve x fare script (ke sono dei "programmi scritti dentro le pagine web") ke andranno in esecuzione sulla makkina dove risiede il sito

il javascript

giusto x capire la differnza col php: il javascritp è un linguaggio client-side, cioè invece ke andare in esecuzione sulla makkina dove risiede il sito, va in esecuzione sulla makkina ke visualizza quella pagina

database

ale, l'SQL nn è un gestore di database, è il linguaggio, + o - universale, x interrogare una base di dati :wink: Per capirci, se con Access (bleah!) fai una tabella, con una query (interrogazione) SQL, ne tiri fuori alcuni record (righe) ke rispettano i parametri ke tu hai specificato
Lavorare con le basi di dati nn è proprio immediato, serve prendere un po la mano, specie con le query SQL, xò nn è impossibile, basta solo un po di impegno
I DBMS (DataBase Management System = sistemi di gestione di basi di dati) + utilizzati in rete sono 3: MySQL, Access e PostgreSQL. Di questi i primi due sono + userfriendly mentre PostgreSQL è un po + ostico, a fronte di alcune features in + ke xò sono meno interessanti x un sito amatoriale

In genere su internet si individuano due "tris": Apache-MySQL-PHP e IIS-Access-ASP

Apache e IIS sono due webserver (il primo è un progetto open, il secondo è quello di win), in pratica sono i due programmi ke girano sui server e gestiscono la navigazione entro i siti contenuti nel server
MySQL e Access sono i gestori di basi di dati
PHP e ASP sono i linguaggi di scripting

Io ti consiglio molto vivamente il primo tris, mooolto + diffuso rispetto al secondo.

X iniziare a sviluppare siti, scarica, installa e configura l'apache, installa il php come modulo e infine il mysql, così potrai provare le pagine sul tuo computer prima di metterle su qualke server
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi tanjama il 22 set 2005, 11:56

tu devi essere una scienza umana...da dove salti fuori eh????

chi sei corto circuito??? :lol:

bravo...hai sempre tutta la mia stima!!!!!!

T.
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
Avatar utente
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2087
Iscritto il: 19 mar 2004, 13:15
Località: Trieste

Messaggiodi thrantir il 22 set 2005, 12:49

magari fossi la scienza umana :wink:

quelle cose le so in parte x averle studiate all'uni, in parte x averle studiate e applicate x lavoro (ho fatto qualke sitarello qua e là)

il bello dell'informatica è l'ansia di sapere, la vera filosofia hacker :D

e ogni cosa ke scopri, ti apre nuovi orizzonti di sapere :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi alebrescia il 22 set 2005, 20:09

in effetti hai ragione..... MySQL volevo scrivere...... ma se noti l' ora in cui ho postato mi perdonerai il brutale errore..... :wink: :wink: :wink:
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi matteo79 il 22 set 2005, 23:36

bhè grazie a tutti ..


dopo aver letto le vostre risposte il mio cervello assai semplice è andato in tilt 8O il php e il flash da quel che ho capito sono le cose che capito fanno al caso mio

domanda ..posso in un sito fare un mix di linguaggi ( credoo di no ) ?

ora qui vi metto un link ad un sito giusto per rendervi l'idea di cosa vorrei creare http://www.orangeroad.it/index1024x768.asp

come vedete sono siti di manga ..cmq non voglio fare pubblicità ai siti ( non sia mai ) è per rendervi un pò l'idea di cosa vorrei creare ..come si mette il puntatore ( ad esempio c'è il cappello nel sito ) o creare le immagini a lato e al centro ? mhà ... ci riuscirò ?
Immagine
Avatar utente
matteo79
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 25 apr 2004, 01:16
Località: Verona

Messaggiodi thrantir il 23 set 2005, 11:44

secondo me devi effettuare una scelta: lavorare col php è + aderente alla programmazione "tradizionale", rikiede un po di studio di programmazione e riesci a tirarne fuori siti efficienti, funzionali e abbastanza completi. Lavorare col flash, invece, rikiede avere delle buone doti di disegnatore, escono fuori dei siti molto belli graficamente, ma è + difficile fargli fare cose un po + complesse... puoi mixare un po quello ke ti pare, ma io ti sconsiglio di mettere troppe tecnike in un sito, lo rende poco coerente e soprattutto + difficile da manutenere... cmq, prima di andare a casa qua e là, studiati l'html base, le tecnike di impaginazione con le tabelle e, appena 6 un po pratico, il funzionamento dei css
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi Aragorn il 23 set 2005, 12:10

guarda fidati un sito in flash è molto più laborioso da fare e meno gestibile del php

cmq potresti fare un sito in semplice html con script php e parti in flash


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi matteo79 il 23 set 2005, 12:23

infatti pensavo di usare un piccolo mix fra php e flash ( se riesco ad usarlo ) ovviamente dovrò studiarmi le basi , ovvero l'html che da quel che ho capito è indispensabile .. bene pernso di aver capito a grandi linee come è fatto un sito ( in teoria ) adesso per passare alla pratica cosa dovrò usare per programmare con php ? e poi ..posso fare il mio sito prima sul mio pc e poi metterlo in rete ?
Immagine
Avatar utente
matteo79
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 25 apr 2004, 01:16
Località: Verona

Messaggiodi thrantir il 23 set 2005, 12:33

se vuoi provare un sito contenente parti in php, l'unico modo ke hai di provarlo in locale, sul tuo pc, è di installarti un webserve, io ti ho già consigliat apache: ci vuole un minimo di configurazione x installarci il modulo php, ma alla fine si risolve facilmente, magari cercati in giro una guida sull'installazione di apache, se ne trovano diverse

x scrivere il codice, sia hatml ke php, ti consiglio di cercarti un editor ke ti faccia il syntax highlight, ovvero ti "colori" le parole kiave del linguaggio, molto comodo, e addirittura indispensabile x pagine un po consistenti... anke di quelli ne trovi online diversi, molti free
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

 

Torna a Programmare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite