Pagina 1 di 1

OpenOffice vs MSOffice..

MessaggioInviato: 18 mag 2009, 14:22
di takion
Ecco una sfida davvero avvincente: Open Office contro Microsoft Office. Logicamente parteggio per il primo, dato che già conosco i requisiti di entrambi e uso solo Open Office, visto che Microsoft tende sempre a monopolizzare i propri prodotti lanciando ogni volta una nuova estensione di salvataggio, che obbliga poi altri utenti a dover usare quel programma per leggere detti files.

* Microsoft Word

È il programma di scrittura su Pc attualmente più diffuso al mondo. Permette di creare documenti testuali ai quali è possibile aggiungere immagini, tabelle, grafici e altri elementi strutturati in svariate forme. Ha anche la funzione WordArt per fare titoli colorati con effetti tridimensionali. L’ultima versione del pacchetto presenta l’interfaccia “Fluent” più intuitiva e semplificata ma che, allo stesso tempo, si pone l’obiettivo di dare ai documenti un aspetto più elegante e professionale. È possibile salvare un file in formato pdf ma prima è necessario installare un componente aggiuntivo scaricabile dal sito della Microsoft.

* Writer

È l'applicazione OpenOffice.org per scrivere documenti, lettere, buste. Ha gli stessi comandi di Word e rispetto alla versione precedente offre una migliore funzionalità di selezione del testo e di ricerca e sostituzione oltre ad un maggior numero di scorciatoie da tastiera per gli stili dei paragrafi. Permette anche la creazione di tabelle e una buona gestione delle immagini che possono essere allineate, ridimensionate, tagliate, rese trasparenti. Tra gli strumenti più utilizzati quello che consente di esportare il file direttamente in pdf senza dover ricorrere a programmi esterni.


http://canali.kataweb.it/kataweb-itech/2009/05/15/openoffice-e-microsoft-office-confronto/

Re: OpenOffice vs MSOffice..

MessaggioInviato: 18 mag 2009, 14:37
di diegofio
io credo che usare office al giorno d'oggi non ha senso nel 95% dei casi.
openoffice fa le stesse cose per tutti i compiti più comuni.
chi ha esigenze di livello più elevato di certo non usa office (o almeno spero non si decida di usare access per fare un database o word per una tesi di laurea).

purtroppo con l'acquisizione di sun da parte di oracle non so quale sarà il destino di questo pacchetto, staremo a vedere.

Re: OpenOffice vs MSOffice..

MessaggioInviato: 18 mag 2009, 17:58
di takion
Sinceramente parlando: mi è capitato di dover fare delle presentazioni compatibili MSOffice (con Impress)... e sono riuscite favolose! Poi basta salvarle in ppt o anche pdf e si vedono su ogni pc munito o no di MSOffice.

In molte ditte il fatto di usare programmi Microsoft serve per far lavorare l'iva, in modo da dimostrare che si ha del movimento. A tutti quelli che ho installato Open Office, ho sempre spiegato come salvare per compatibilità con Office e sono rimasti a bocca aperta, anche perché Office non può salvare in pdf (heh, heh)...e quello è molto usato per la posta (volantini etc)

Da parte mia sto sostenendo l'Open Source in ogni modo possibile e spingo anche gli altri a farlo, se si vuole far sì che tutti possano usare il pc senza spese o almeno a spese molto più contenute.

Teoricamente anche Oracle dovrebbe lasciare Open Office libero, sempre che non vogliano vedere molti utenti spostarsi verso MS. Sicuramente la parte dedicata ai db, avrà un buon vantaggio, visto che Oracle ne è specialista e quindi anche Open Office dovrebbe trarne beneficio...

Re: OpenOffice vs MSOffice..

MessaggioInviato: 18 mag 2009, 18:35
di nemesys_72
takion ha scritto:anche perché Office non può salvare in pdf (heh, heh)...

falsissimo se si usa office 2007..
non che preferisca la suite microzozz a openoffice, solo per fare chiarezza..

Re: OpenOffice vs MSOffice..

MessaggioInviato: 19 mag 2009, 00:51
di `knives`
bah, la realtà è che il pacchetto di office è tuttora ad un livello superiore rispetto ad openoffice, basta usarli per 10 minuti per rendersene conto.

@diego, cosa useresti per fare una tesi di laurea?latex? e credi che una segretaria sia capace?un avvocato?un pincopallino comune?per mia esperienza hanno problemi pure con office.

microsoft office è il più usato ma per le cose base openoffice è la soluzione migliore, secondo me.
e poi è la solita storia è il piu usato perchè piuttosto che usare qualcosa di free e open, scaricano programmi da emule illegalmente.. ma solo perchè non conoscono le alternative.

Re: OpenOffice vs MSOffice..

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 16:36
di thrantir
@knives: io credo che latex spaventi piu' del necessario: esistono editor abbastanza evoluti che, a patto di non dover fare cose particolarmente strane, rendono la vita piuttosto facile. Il punto e' che siccome gli ENORMI problemi di impaginazione di office per documenti piu' lunghi di una pagina e mezzo non spaventano perche' sono noti, tanto c'e' sempre l'amico informatico (presente!) che si prestera' (o si prostera') a settimane di bestemmie per evitare che quella immagine del cavolo non si sovrapponga al testo... oltretutto, con latex si potrebbe fare una cosa che io personalmente ritengo molto piu' che utile, e cioe' che ogni corso di laurea distribuisca il layout della tesi.

Le segretarie sono degli individui molto strani: inorridiscono se usi nomi che non conoscono, pero' imparare ad usare un programma ad interfaccia testuale che e' tutto tranne che user-friendly (e se ci fate caso gli uffici della pa e non solo ne sono pieni) e' una cosa normale... diciamo che la maggior parte delle volte si tratta di inerzia, non di difficolta'...

Re: OpenOffice vs MSOffice..

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 17:28
di nemesys_72
thrantir ha scritto:e cioe' che ogni corso di laurea distribuisca il layout della tesi.

padova distribuisce i modelli, cioè se devi fare una testi da zero, scarichi il modello e scrivi, ci sono già spazi, caratteri diversi, interlinee, tutto in pratica, devi solo scrivere..

Re: OpenOffice vs MSOffice..

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 17:39
di `knives`
la difficoltà è proprio IMPARARE qualcosa di nuovo.

Re: OpenOffice vs MSOffice..

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 18:41
di thrantir
pero' perche' si e' prevenuti sulla difficolta' nell'imparare certe cose mentre impazzire dietro word e le sue follie di impaginazione no?

Re: OpenOffice vs MSOffice..

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 18:46
di `knives`
perchè al 90% della gente non importa quello.. li è colpa del programma o tuo che non sei riuscito anche se sei informatico.. loro il lavoro lo hanno fatto.
invece se devono imparare loro è diverso, perchè fin che non imparano non possono lavorare..

Re: OpenOffice vs MSOffice..

MessaggioInviato: 27 mag 2009, 08:38
di thrantir
ma appunto, secondo me quelle ore spese su word sono ore di studio, oltretutto studio di uno strumento tuttaltro che coerente

c'e' anche da dire che sono il primo a dire che per scrivere una lettera word va benissimo, anzi writer che e' meglio :-D