Pagina 1 di 1

elenco excel..

MessaggioInviato: 30 ott 2008, 12:47
di marcosniper
Supponiamo che io voglia archiviare con excel i miei cd musicali, inserendo tre campi "genere", "artista", "titolo cd"...
Inoltre creo un elenco a discesa per poter scegliere velocemente il genere e uno per l'artista.
Come faccio a creare delle sottocategorie agli elenchi? cioè come posso fare in modo che se scelgo il genere X nel secondo campo "artista" possa scegliere solo gli artisti di quel genere???????

Re: elenco excel..

MessaggioInviato: 30 ott 2008, 13:23
di nemesys_72
usando access ad esempio puoi fare una cosa del genere di sicuro..
con excell non so se si possa..

Re: elenco excel..

MessaggioInviato: 30 ott 2008, 13:40
di marcosniper
nemesys_72 ha scritto:usando access ad esempio puoi fare una cosa del genere di sicuro..
con excell non so se si possa..

è proprio per evitare di usare access..

Re: elenco excel..

MessaggioInviato: 30 ott 2008, 16:42
di Ibanez89
ci sono sistemi di catalogazione di cd come per i film... eviti di scrivere uno ad uno tutti i brani ;)

Re: elenco excel..

MessaggioInviato: 30 ott 2008, 18:07
di marcosniper
Si so che esistono programmi appositi. Ma non devo catalogare musica, il mio era solo un esempio.
Vorrei sapere se esiste quella funzionalità in excel, mi serve a lavoro!!! :D

Re: elenco excel..

MessaggioInviato: 30 ott 2008, 23:52
di tonertemplum
devi usare se non erro il "filtro avanzato"....

Ora non mi ricordo, ci sbattei la testa un annetto fa circa... usando pero' la guida di excel ne sono uscito fuori..

Se no domani provo a ricercare in ufficio quel file.... e vedere un po' se lo ritrovo e se facevo proprio in questo modo....

Era comunque un filtro dato un agente commerciale trova i suoi clienti......

Re: elenco excel..

MessaggioInviato: 31 ott 2008, 00:38
di marcosniper
tonertemplum ha scritto:devi usare se non erro il "filtro avanzato"....
Era comunque un filtro dato un agente commerciale trova i suoi clienti......

No non credo sia quello che cerco, il filtro serve per ricercare record, io ho bisogno di quella funzione in fase di inserimento dati..
Ho l'elenco "genere" e "artista" fatto.. Supponi che devo inserire un nuovo "cd"..
Nel primo campo scelgo dal menù a tendina il genere: vorrei nel secondo campo "artista" poter scegliere quelli che rientrano solo in quel determinato genere. Credo che si dve fare a monte qualcosa, cioè tra gli elenchi genere e artista deve esserci una specie di relazione.. praticamente quello che accade in access..

Re: elenco excel..

MessaggioInviato: 31 ott 2008, 08:25
di tonertemplum
ah ok.....
Uhm.... forse con delle macro, allora...... ma forse, a questo punto non ne ho idea.....