Problemi con Winpower al resume dal suspend

Rogne con qualche programma? Trova qui la soluzione!

Moderatori: cb_123, tonertemplum, marcosniper

Problemi con Winpower al resume dal suspend

Messaggiodi FridayChild il 16 lug 2007, 19:31

Ultimamente sto utilizzando sempre di più la funzione di ibernazione (sospensione) del sistema di Windows XP, poiché pur avendo sia a casa sia in ufficio dei sistemi hardware di potenza discreta, i tempi di avvio sono sempre più lunghi a causa del software installato e dei vari aggiornamenti, service pack e quant'altro.
A casa però ho un piccolo problema: il software di gestione dell'UPS (Winpower versione 2.2.0.1, l'ultima disponibile) non si comporta correttamente al "resume" del sistema. L'icona appare disabilitata, il comando "Start" che dovrebbe avviare il servizio non funziona, e non è possibile lanciare l'interfaccia GUI di gestione. Per risolvere il problema senza riavviare bisogna trafficare manualmente con i servizi installati da Winpower, ed esattamente:
1) riavviare il servizio WinpowerRMI
2) avviare il servizio Winpower
3) avviare il servizio Winpowermonitor
Non chiedetemi perché esistono tre servizi, e cosa faccia ciascuno di essi: non ne ho mai avuto idea.
Quello che vorrei sapere, visto che Winpower è fornito a corredo con molti UPS, è se qualcuno ha trovato il modo di risolvere il problema e, in subordine, se sia possibile sostituire Winpower con un software analogo, che sia compatibile con qualunque UPS USB, e nel caso quale software.
Grazie!

PS: prima volta che posto da mesi, con la nuova versione del forum: mi piace molto.
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

 

Re: Problemi con Winpower al resume dal suspend

Messaggiodi Aragorn il 17 lug 2007, 23:59

nn puoi provare a reinstallare il software probabilmente cozza con qualcosa


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Problemi con Winpower al resume dal suspend

Messaggiodi FridayChild il 18 lug 2007, 09:05

L'ho fatto da poco.
E' un software mal programmato; non fa distinzione tra Windows 9x e Windows NTx, e quindi tra l'altro installa SIA i servizi NT SIA l'exe in autorun (risultato: all'avvio partono DUE istanze del monitor). Gia' il fatto di dovere intervenire manualmente dopo un'installazione (pulita) per normalizzare la situazione denota pressapochismo nel coding. Preferisco sbarazzarmi di Winpower.
PS: comunque ieri al resume non mi ha dato l'inconveniente. Quindi e' un problema occasionale.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Problemi con Winpower al resume dal suspend

Messaggiodi Aragorn il 18 lug 2007, 10:06

è strano xò....

sul sito del produttore nn c'è una versione aggiornata magari?


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Problemi con Winpower al resume dal suspend

Messaggiodi FridayChild il 18 lug 2007, 17:54

No, come ho scritto si tratta dell'ultima disponibile, purtroppo.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Problemi con Winpower al resume dal suspend

Messaggiodi Aragorn il 18 lug 2007, 22:32

con san google nn trovi gente col tuo stesso problema?


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Problemi con Winpower al resume dal suspend

Messaggiodi FridayChild il 18 lug 2007, 22:50

No, nessuno.
Sto pensando di fare uno script che riavvia i servizi quando il sistema esce dal suspend.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Problemi con Winpower al resume dal suspend

Messaggiodi FridayChild il 15 mag 2008, 09:42

Ci sono arrivato dopo un anno :D
Il problema deriva dal fatto che la periferica hub USB a cui l'UPS e' collegato non deve essere disalimentata per risparmio energia; e' bastato deselezionare la relativa checkbox in gestione periferiche.
Ora posso anche buttare via lo script :D
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Problemi con Winpower al resume dal suspend

Messaggiodi Aragorn il 15 mag 2008, 17:27

:)


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Problemi con Winpower al resume dal suspend

Messaggiodi siriusxy390 il 05 giu 2008, 01:42

Ciao a tutti sono un nuovo utente e mi sono iscritto proprio perchè ho letto questo thread ed ho un prob con winpower, praticamente non mi fa modificare nessun parametro e l'opzione accedi come amministratore è evidenziata, però io su xp sono loggato come amministratore, poi quando provo a premere su accedi come amministratore mi chiede una password, cosa che io non ho mai inserito nemmeno durante l'installazione, percaso sapete se c'è una password di default all'inizio? non so più come fare, perchè sta settato su 10 minuti e a me nè servono almeno 20 per salvare tutto prima di chiudere, GRAZIE a chiunque abbia informazioni utili
siriusxy390
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 giu 2008, 01:32

Re: Problemi con Winpower al resume dal suspend

Messaggiodi max10891 il 22 giu 2008, 03:07

siriusxy390 ha scritto:Ciao a tutti sono un nuovo utente e mi sono iscritto proprio perchè ho letto questo thread ed ho un prob con winpower, praticamente non mi fa modificare nessun parametro e l'opzione accedi come amministratore è evidenziata, però io su xp sono loggato come amministratore, poi quando provo a premere su accedi come amministratore mi chiede una password, cosa che io non ho mai inserito nemmeno durante l'installazione, percaso sapete se c'è una password di default all'inizio? non so più come fare, perchè sta settato su 10 minuti e a me nè servono almeno 20 per salvare tutto prima di chiudere, GRAZIE a chiunque abbia informazioni utili

ciao non so se hai risolto... ma se tu non hai impostato niente...non è che semplicemente devi lasciare in bianco?? :D :D :D non ricordo che xp metta da solo le pass (non ci ha ancora pensato ziobill 8O :D :D :D )

ciao
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)

Re: Problemi con Winpower al resume dal suspend

Messaggiodi FridayChild il 17 lug 2008, 10:48

E' off topic (e' vero che si parla di Winpower, ma per un problema diverso), comunque ecco la risposta.
Winpower ha due livelli di accesso: normale (sola lettura) e amministratore (per modificare i parametri).
La password iniziale per accedere come amministratore e' scritta, se ben ricordo, sulla busta del CD di installazione fornito insieme all'UPS.
Ora non mi ricordo qual era (per prima cosa l'avevo sostituita con una mia), ma se sei ancora li' fammi un fischio, che appena possibile ripesco il CD e te la dico.
Oppure ripesca tu il tuo CD.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Problemi con Winpower al resume dal suspend

Messaggiodi FridayChild il 06 ott 2008, 18:56

Il problema di Winpower che non funziona piu' dopo l'uscita di Windows XP dall'ibernazione in realta' non si era risolto neanche disattivando il risparmio energetico della periferica hub usb (io credevo, ma poi ho scoperto che continuava a farlo, anche se non sempre).
Allora ho risolto cosi':
1) installato il programma HibernateTrigger e messo in esecuzione automatica
2) impostato HibernateTrigger per eseguire uno script vbs al ritorno dall'ibernazione
Lo script e' questo:

set wshshell=wscript.createobject("wscript.shell")
wshshell.run("net stop winpowermonitor")
wshshell.run("net stop winpowerrmi")
wshshell.run("net start winpowerrmi")
wshshell.run("net start winpowermonitor")

Va salvato in un path senza spazi (es. C:\script\riavvio_winpower.vbs) altrimenti HT non lo esegue.
In pratica lo script ferma e riavvia in sequenza i due servizi di Winpower.
HT crea un link per l'autoesecuzione nella cartella All users\Menu avvio\Programmi\Startup perche' non riconosce l'installazione italiana di Win, quindi il collegamento va spostato nella cartella Esecuzione automatica e Startup puo' essere cestinata.
Un'altra cosa, ho cambiato con ResHacker l'icona di HT perche' e' davvero brutta. :D
Certo con questo sistema perdo qualche ciclo di CPU ma preferisco essere sicuro che se il sistema riparte la protezione dell'UPS sia attiva.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Problemi con Winpower al resume dal suspend

Messaggiodi FridayChild il 22 ott 2008, 20:25

Ma niente... pure Hibernate Trigger dopo un po' ha smesso di funzionare.
Allora ecco la "ultimate solution", uno script che parte al boot del sistema e sta residente (in pratica il processo wscript.exe sta sempre in esecuzione occupando circa 6 MB, lo so non e' ideale ma anche HT occupava RAM). A livello di cicli CPU mi pare innocuo. Lo script monitorizza il sistema WMI in attesa di eventi di resume, e se li rileva esegue le stesse istruzioni di cui sopra. Volendo lo si puo' mettere in sleep per un po' tra un do e un loop. Finora è l'unica cosa che dimostra di funzionare al 100%.
A chi interessasse ecco lo script completo (i casi 4 e 7 li ho lasciati vuoti, volendo si possono inserire comandi anche li', da eseguire prima del suspend o immediatamente all'uscita):

Set colMonitoredEvents = GetObject("winmgmts:").ExecNotificationQuery("Select * from Win32_PowerManagementEvent")
set wshshell=wscript.createobject("wscript.shell")
Do
Set strLatestEvent = colMonitoredEvents.NextEvent
Select Case strLatestEvent.EventType
Case 4
'' comandi da eseguire prima dell'ibernazione
Case 7
'' comandi da eseguire durante il resume
Case 18
'' comandi da eseguire dopo il resume
wshshell.run("net stop winpowermonitor")
wshshell.run("net stop winpowerrmi")
wscript.sleep(5000)
wshshell.run("net start winpowerrmi")
wshshell.run("net start winpowermonitor")
End Select
Loop
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Re: Problemi con Winpower al resume dal suspend

Messaggiodi FridayChild il 01 nov 2008, 15:34

E' appena uscita una nuova versione di WinPower, la sto testando per vedere se risolve il problema senza bisogno dello script.

EDIT:
No. Evidentemente non leggono AMDPlanet.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

 
Prossimo

Torna a Problemi Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron