Pagina 1 di 1

umulazione windows sotto linux

MessaggioInviato: 16 lug 2003, 09:49
di dark
esiste qualche buon programma che emuli le funzioni di windows sotto linux o che mi faccia funzionare applicazioni per windows su linux?grazie a tutti!

MessaggioInviato: 24 lug 2003, 11:30
di Siva
Certamente che esiste, anzi ce ne sono ben due, win4lin e l'altro mi sfugge.
Praticamente ti fanno partire una sessione ms (e non solo)all'interno di linux producendo una macchina virtuale e risolvendo anche i problemi classici del multi-boot. Purtroppo sono entrambe prodotti commerciali e costano davvero tanto (nell'ordine di qualche milione a seconda delle versioni) ma sono indipendenti dagli os che hai sulla macchina e li gestiscono come fossero dei grossi file.
In alternativa puoi dare un okkio a wine ma non è proprio la stessa cosa (qui si parla solo di adattare delle librerie se non ricordo male).

MessaggioInviato: 24 lug 2003, 19:09
di dark
mannaggia la volta che ho trovato un host che mi hostasse gratuitamente il gioco esce sto problema di emulazione...uffa tutte a me capitano!

MessaggioInviato: 30 lug 2003, 23:09
di Thecrime
L'altro a cui Sivia si riferiva dovrebbe essere vmware in versione workstation. Cmq wine puoi provarlo ma è una menata assurda!!! dovrebbe convertirti solo le chiamate di sistema e poco altro, ma funzia 1 volta si 20 ed è assolutamente instabile (a mio parere). vmWare al contrario emula perfettamente l'ambiente e ti permette di interfacciare la macchina viruale come se fosse in una piccola rete oppure utilizzare direttamente il dispositivo di rete, ci sono mille opzioni, se riesci a scaricarlo lo puoi provare

MessaggioInviato: 31 lug 2003, 19:34
di Siva
Yeah era proprio quello, mi è venuto in mente oggi :)
Cmq si, se devi emulare sul serio esistono solo questi 2.
Io ho provato la versione server di vmware ed è una pasqa.
Ti tiene su una marasma di sistemi tutti visti come file.
ma soprattutto Niente + rotture di palle dei 1024 cilindri o boot loader che si rompono le palle a vicenda.