Pagina 1 di 1

Mac OS 9.1

MessaggioInviato: 26 mag 2011, 16:47
di patrix78
Ciao ragazzi, poco fa mi hanno regalato un vecchio Mac G4 senza RAM e HD. Per fortuna non butto mai nulla e sono riuscito a metterci 4 barrette di varia pezzatura per un totale di 1gb di RAM. L'HD pure l'ho rimediato. Il problema ora è dove prendo un Mac OS 9.1/2 per il quale questo G4 era stato progettato?
Avete idee o ne avete uno da prestarmi. L'intento è solo quello di provarlo, non penso di tenerlo.

Re: Mac OS 9.1

MessaggioInviato: 30 mag 2011, 16:51
di thrantir
uhm, da contratto credo che si possa richiedere una copia, macos e' sempre e solo in bundle con l'hw

Re: Mac OS 9.1

MessaggioInviato: 31 mag 2011, 18:18
di patrix78
Uffa ho rimesso tutto a posto, sostituito il lettore che faceva un pò di rumori strani. Il Mac si accende, fa la musichetta, carica la mela morsicata sullo sfondo, sta un pò così e poi lancia velocemnte delle scritte di errore che per me sono arabo (tipo schermata Blu di winzozz) e termina con una scritta che non promette niente di buono che non ricordo bene, ma tradotta alla carlona è un qualcosa che suona tipo: "Errore da panico, qui è un casino, da qui in poi non so più che cavolo fare". :?
Tutte quello che trovo online suggerisce cose che per farle c'è bisogno del Mac acceso e funzionante, alternativa andare dal tecnico e sganciare il grano.
Meno male che dicono che il Mac è facile. Forse per chi ne compra uno nuovo di pacca da xmila euro, ma se ti si crepa l'hard disk e devi partire da zero o sei un tecnico che ne sa qualcosa o non puoin fare nulla :(

Re: Mac OS 9.1

MessaggioInviato: 01 giu 2011, 12:07
di patrix78
nessuno ha qualche idea? L'HD che ho messo su non era stato formattato e c'èra su windows possibile che sia quello il problema?

Re: Mac OS 9.1

MessaggioInviato: 02 giu 2011, 12:48
di 4ndr3z
O non gli piace la RAM, oppure l'hard disk non formattato in maniera adeguata, purtroppo Mac OS 9 è arcaico e non ha UNIX, ciò lo rende parecchio schizzinoso!
Prova a resettare qualche cosa tramita combinazione di tasti all'avvio, nel link dovrebbe esserci qualche combinazione utile
http://davespicks.com/writing/programming/mackeys.html