OpenBSD & NetBSD (test configurazione)

Discussioni relative ad altri OS.

Moderatori: cb_123, netvandal

OpenBSD & NetBSD (test configurazione)

Messaggiodi C4rL0 il 28 ago 2010, 15:12

Bah altro che ferie....
Ho voluto testare sia OpenBSD 4.7 che NetBSD 5.2
Devo dire che mi hanno stupito,OpenBSD ha una buona documentazione anche se tante cose ho dovuto metterle a mano,pero' si configura tutto da sysinstall (a parte l' installazione del desktop, che va fatta a parte).
Graficamente usando kde3.5 e un missile il problema e che usarlo da os alternativo e privo di nspluginwrapper,importante per installare il plugin di flash player,per il resto ha tutto,non ditemi usa gnas xche' la versione 10. di flashplugins non viene supportata,per il resto fa quasi tutto come FreeBSD.(stavo pensando di fare una mini guida alla post-installazione da cd).
NetBSD uh spartano da morire,e la net viene configurata a mano o tutte le volte da comando,documentazione pochissima direi quasi nulla su come mettere kde, gnome qualcosina,la configurazione dei pkgsrc va fatta tutta da riga di cmd xche il desktop X e tipo Xterm..... ma finalmente dopo essermi picchiato,incazzato,letto tutti i port e i pkg binari.. (c'e' nspluginwrapper... e usa come emulazione linux quella di suse).. finalmente sto compilando da sorgenti kde4.4.4 ... appena ho finito vi aggiornero' e' un lavoraccio lungo e menoso...
Ah dimenticavo alcuni mi hanno chiesto come si spegne freebsd con il cmd shutdown...
I comandi sono questi:
Linux Shutdown -h now
FreeBSD Shutdown -p now
OpenBSD & NetBSD Shutdown -hp now
Il reboot e x tutti lo stesso cmd oppure per i bsd l' il cmd shutdown -h now reboota
ciauz e buon fine settimana
Immagine Immagine


Codice: Seleziona tutto
«Tra vent'anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.» : Mark Twain


Visita il mio blog http://experiencebsd.blogspot.com/
Avatar utente
C4rL0
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 lug 2010, 11:39
Località: Novi Ligure (AL)

 

Re: OpenBSD & NetBSD (test configurazione)

Messaggiodi `knives` il 28 ago 2010, 16:24

Prometto che se scrivi in maniera "guida" i passi e gli esperimenti che fai, con magari qualche foto o screenshot, apro un topic apposta dove posto tutte le tue guide e tutorial e lo metto come importante e mi prendo la briga di aggiornarlo e dargli importanza..

sono convinto che bisogna puntare sul far conoscere questa parte del mondo OpenSource, e credo sia un buon metodo questo.

ti va?
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: OpenBSD & NetBSD (test configurazione)

Messaggiodi C4rL0 il 28 ago 2010, 17:05

potrei anche farlo,gli screenshot nn sarebbero un problema,pero' nn e' una cosa semplice e veloce anche xche' dovrei prendere le reinstallazioni da 0, cmq ora finisco questo recompilare su net bsd che e' da stamane che macina..... poi al limite ne' discutiamo cercando di capire cosa pu' essere utile tralasciando le cose banali
Immagine Immagine


Codice: Seleziona tutto
«Tra vent'anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.» : Mark Twain


Visita il mio blog http://experiencebsd.blogspot.com/
Avatar utente
C4rL0
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 lug 2010, 11:39
Località: Novi Ligure (AL)

Re: OpenBSD & NetBSD (test configurazione)

Messaggiodi `knives` il 28 ago 2010, 18:26

beh ma non è necessariamente una cosa retroattiva, basta solo che dalla prossima ti ricordi :)
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: OpenBSD & NetBSD (test configurazione)

Messaggiodi C4rL0 il 01 set 2010, 08:40

Finalmente dopo una decina di reinstallazioni di NetBsd ho capito che questo os e' permalosetto,ed e' neccessario fare alcune operazioni base altrimenti in fase di compilazione avremo un sacco di errori e non concluderemo nulla, ho tralasciato KDE, mi ha dato diversi problemi ma sto' verifcando cosa c'e' che non va'.... così ho optato per Gnome anche se ha fatto un po' di bizze ma pare girare ottimamente,la versione di gnome e' la 2.30,firefox gira benone come il resto delle applicazioni,anche se ho dovuto fare diverse configurazioni manuali.... inoltre scaricando da CVS le vulnerabilita' non ci fa' installare pacchetti o sorgenti vulnerabili, anche se cmq si puo' aggirare l' ostacolo,ed in un paio di casi ho fatto così...
Ora leggendo i manuali in inglese (sono un po' obsoleti e andrebbero riguardati) ho visto che x la compilazione del kernel che come generic non ha attivate le potenzialita' dei processori sia Intel che Amd, ha un tool dove ci dice cosa abbiamo nel sistema (in fase di compilazione del kernel) così possiamo editare manualmente e sfruttare solo l' hardware che abbiamo nel sistema,alleggerendo o appesantendo il caricamento,cmq diventa un gioco da ragazzi,piu' facile del kernel linux ... anche linkarlo e' una bazzecola basta editare il boot e lo prende in auto.. ci sono alcuni problemini legati alla grafica (niente di grave ma noiose), se si cerca la perfezione, gdm viene caricato regolarmente, così possiamo avere gia' X senza usre la riga di cmd...Devo dire che ha implementato di default IPV6,e a volte diventa noioso se non abbiamo una rete IPV6,xche' non si connette e allora passa a IPV4.. ma per il resto rulla veramente bene,devo dire che in termini di sicurezza e pazzesco,in alcuni siti dove ho provato sia con Free che con OpenBSD, mi vedeva l' os ma Net non viene rilevato, solo se usiamo il browser allora vediamo che e' per NetBSD...
Ora passero' a configurazioni piu' serie: USB,Kernel e supporto Linux per supportare alcuni plugins non nativi BSD, ma la cosa che voglio vedere come gira java...
Immagine Immagine


Codice: Seleziona tutto
«Tra vent'anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.» : Mark Twain


Visita il mio blog http://experiencebsd.blogspot.com/
Avatar utente
C4rL0
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 lug 2010, 11:39
Località: Novi Ligure (AL)


Torna a Altri OS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite