AMIGA OS

Discussioni relative ad altri OS.

Moderatori: cb_123, netvandal

AMIGA OS

Messaggiodi ThUnDeRz il 01 gen 2002, 02:55

e quando esceeeeeeeeeeeeeeeeee :D
Avatar utente
ThUnDeRz
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 01 gen 2002, 02:11
Località: Frimley, UK

 

Messaggiodi Matt il 22 gen 2002, 22:08

meglio il basic del MITICO COMMODORE 64! AVE SID!
Avatar utente
Matt
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 gen 2002, 16:42
Località: Guidonia (Roma)

Messaggiodi NY0 il 27 gen 2002, 04:10

ma lo sapete ke io nn ho mai visto l'amiga?

kom'era?
voi l'avete avuto no?
Epox 8RDA+ XP1700+@2400+ (2037Mhz) 512 PC2100@PC2700 GF2 GTS
Avatar utente
NY0
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1146
Iscritto il: 01 gen 2002, 16:31
Località: Perugia

Messaggiodi homer il 23 mar 2002, 17:07

allora l'AMIGA era un sistema che come struttura hardware assomiglia molto alle console ossia precessore, chip grafico, chip audio, chip i/o, ram unificata, controller floppy disk, tastiera, mouse tutto integrato e perfettamente standardizzano con il sistema operativo su roms dotato di Kickstart con librerie standard di programmazione, in aggiunta le versioni Pro avevano anche un sistema di bus ISA/ZORRO a 16/32bit a cui collegare schede accelleratrici, grafiche controller scsi e quant'altro...

la grandezza dell'AMIGA è stata il suo OS, infatti nel lontano 1988 c'era un OS stabile multitasking pre-empitive con un front end grafico e persino multiscreen anche se su un solo monitor...e con i celeberrimi un tempo GURU MEDITATION...

cos'altro dire....

nel 1990 c'era un ottimo compilatore C come il LATTICE C e c'era un basic straordinario come AMOS...ma il popolo dell'amiga amava programmare in hardware...ossia programmava direttamente i chip grafici per spremere ogni singolo clock/bit...

pensa che nel 1990 c'era un software 3d che si chiamava imagine che con soli 1mb di ram permetteva pong shading texture mapping e con tanto di luci...purtroppo ogni calcolo durava 10 ore!!!! ma il motorola 68020/881 non poteva dare di piu'....

inoltre c'erano i giochi divertentissimi oltre che i programmi professionali per la grafica e l'animazione....lightwave è nato e si è sviluppato su AMIGA cosi' come molti software che oggi troneggiano su winzoz...

l'AMIGA è morto perchè la Commodore società che lo produceva non ha saputo capitalizzare l'enorme vantaggio che aveva nei confronti della concorrenza...

e perchè un tempo (tanto tempo fa) la ms-dos compatibility era sintomo di qualità....

tanto che per AMIGA c'era un emulatore ms-dos perfettamente funzionante PC-TASK oltre che un emulatore MAC perfettamente funzionante... AMAX

insomma AMIGA era un computer...che permetteva di giocare e di lavorare, di programmare in multitask su un desktop con 1 solo mega di ram in tempi in cui linux era ancora poco piu' che una console simil unix...

negli anni '90 il sistema è andato via via in declino a causa dell'inefficacia dei progetti e dei piani di sviluppo economico della Commodore oltre che dello strapotere intel/microsoft che si è consolidato in quel periodo...
...nel 1995 è defunto come sistema hardware commerciale...

io conservo ancora il mio Amiga2000 come cimelio storico....
oramai sono stato convertito a forza a winzoz e linux...

un attimo di commozione....:(
.
...potessi......
homer
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 mar 2002, 11:53

amiga OS

Messaggiodi mandoway66 il 15 gen 2003, 01:47

bene bene.Su Amiga ci sarebbero anche altre cose da dire...per esempio che il 1200 in tower atx con blizzard 1260 e Bvision e PPC 603 usati con
il programma (vecchio) KCS 3.5 (sequencer Musicale ) e Bar&Pipes Pro
(musica +video)con OS3.1,davano fino a ieri 31-12-2002 molti punti in piu' di Cakewalk 7 che a dire di tutti eranoanzi sono,programmi strabilianti.E photogenics ?Fate questa semplice prova: aprite Corel draw8
o nexts,scegliete un pennello medio,dategli trasparenza a 80% e pitturate qualsiasi foto caricata prima...ooops..acc. avete pitturato anche i capelli dela vostra/o ragazza/o ..be' poco male scelgo Annulla Digitazione e...
mi sparisce tutto cio' che ho pitturato senza alzare il pennello.....acc! ma io avevo fatto apposta a fare il fondo uniforme...bene,sappiate che con Photogenics su Amiga bastava ripassare la parte errata cliccando l'ALTRO
button del mouse per cancellare mantenendo la trasparenza! Cioe' cancello progressivamente .posso fare avanti e indietro quanto voglio senza dover ogni volta accedere al menu' "personalizza" di Corel!
purtroppo sono mancati i 16M colore nel programma che lavorava solo a 256 colori.Comunque e' uscito Amiga ONE con processore doppio G4.
Io ho un K7S5A+ con AMD Duron 1300.Se la AMD sviluppasse un procesore compatibile OS Amiga venderebbe dieci volte tanto.ne sono Convinto.Intanto i miei Amiga lavorano ancora....... :D :D
mandoway66
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 gen 2003, 01:23
Località: bergamo

Messaggiodi Azanzare il 05 feb 2003, 01:42

Mitico Amiga! Il mio primo sitema operativo che non mi ha mai tradito!
Avatar utente
Azanzare
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 04 gen 2003, 18:37
Località: Roma

Messaggiodi Azanzare il 05 feb 2003, 01:43

Mitico Amiga
Avatar utente
Azanzare
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 04 gen 2003, 18:37
Località: Roma

Messaggiodi MauSeventyOne il 08 nov 2005, 23:16

:cry: quanti ricordi... magici 80's/90's

mosso i primi passi col basic dello Spectrum 48K, fatto il salto a quello del C64, passando per l'assembler, per poi finire coi mitici amiga 500 e 1200 (venduto per comprarmi il mio primo PC...mah boh)


8O
MauSeventyOne
--------------------
Intel Core2 DUO E6600
Dissi. Stock
ASUS P5B
2Gb (2x1Gb)Ram Kingston - DDR2 667
Shapphire x1900XT PE Pci Expr. 512Mb + Artic Accelero2
HD 2 Maxtor SATA 250 Gb
LG DVD/RW dual layer
Case Thermaltake SHARK VA7000 Tower + fan controller Zalman ZM MFC1
Avatar utente
MauSeventyOne
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 30 giu 2005, 10:41
Località: Torino

Messaggiodi Ciry il 12 mar 2006, 02:47

Io ricordo quando insieme a un mio amico abbiamo fatto un test di tempi di traduzione con lo stesso tempo su un amiga 2000 con l'Ital e su un pc pentium 2 all'epoca al topcon uno dei migliori traduttori x pc , beh, l'amiga il testo l'avrebbe tradotto almeno 2 volte nello stesso tempo, e con la stessa qualità, bei tempi quelli :cry:
Avatar utente
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: 12 feb 2004, 23:55
Località: Vimercate (MI)

Messaggiodi N-Bry0 il 24 lug 2006, 22:28

Purtroppo la rigida architettura e una politica aziendale ai confini della realtà hanno ucciso l'Amiga...
Io ho ancora il mio A1000 con ben 1,5 mb!!! il mega di espansione lo pagai nell'88 290.000 lire!
Comunque esiste un filmato che evidenzia gli errori (a quanto pare voluti) della politica economica della commodore.
Si chiama "deathbed vigil" (la vigilia della morte, appunto) ed è girato dagli ingegnieri e il resto dello staff il giorno prima della morte della C=
Dura circa 1h e 20m. Merita un'occhiata.
Immagine
GIOCO DURO, DIVERTIMENTO MATURO!
Avatar utente
N-Bry0
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 649
Iscritto il: 14 lug 2006, 22:46

Messaggiodi nemesys_72 il 24 lug 2006, 23:41

N-Bry0 ha scritto:Purtroppo la rigida architettura e una politica aziendale ai confini della realtà hanno ucciso l'Amiga...
Io ho ancora il mio A1000 con ben 1,5 mb!!! il mega di espansione lo pagai nell'88 290.000 lire!
Comunque esiste un filmato che evidenzia gli errori (a quanto pare voluti) della politica economica della commodore.
Si chiama "deathbed vigil" (la vigilia della morte, appunto) ed è girato dagli ingegnieri e il resto dello staff il giorno prima della morte della C=
Dura circa 1h e 20m. Merita un'occhiata.


dove lo si trova??
titolo??

di feltre sei...
:roll:
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi N-Bry0 il 25 lug 2006, 10:19

Titolo: The Deathbed Vigil
Anno: 1994
Durata: 118'

Il filmato (come buona parte del materiale amiga) è di proprietà della cloanto e si trova nel pacchetto
AMIGA FOREVER al simpatico prezzo di 55$.
In alternativa puoi trovare il solo filmato su altri siti a 35$( :roll: )
In saggezza, comprane una copia anche a me!:lol: :lol: :lol:

Ci abito a feltre... le mie origini sono ben altrove :)
Ultima modifica di N-Bry0 su 25 lug 2006, 10:38, modificato 2 volte in totale.
Immagine
GIOCO DURO, DIVERTIMENTO MATURO!
Avatar utente
N-Bry0
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 649
Iscritto il: 14 lug 2006, 22:46

Messaggiodi nemesys_72 il 25 lug 2006, 10:31

grazie delle info..
:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi thrantir il 25 lug 2006, 10:36

N-Bry0. per favore, elimineresti dal tuo post il tuo "saggio consiglio"? :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi N-Bry0 il 25 lug 2006, 10:36

grazie delle info..
Wink

Per l'Amiga e gli amighisti questo e altro! :wink:
Fammi sapere cosa ne pensi dopo averlo visto.
Ultima modifica di N-Bry0 su 25 lug 2006, 10:41, modificato 2 volte in totale.
Immagine
GIOCO DURO, DIVERTIMENTO MATURO!
Avatar utente
N-Bry0
amdplanet supporter
amdplanet supporter
 
Messaggi: 649
Iscritto il: 14 lug 2006, 22:46

 
Prossimo

Torna a Altri OS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron