MacOs su x86 e su AMD

Discussioni relative ad altri OS.

Moderatori: cb_123, netvandal

MacOs su x86 e su AMD

Messaggiodi Aragorn il 10 feb 2006, 15:13

sul numero in edicola di pcmagazine c'è un bel reportage che spiega come alcuni hacker abbiano creato una versione illegale del MacOS, il tiger per intenderci, che gira anche su amd e che supporta anche il dual bot con partizioni con su XP


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Re: MacOs su x86 e su AMD

Messaggiodi xadhoom0eep il 28 mar 2006, 14:19

Aragorn ha scritto:sul numero in edicola di pcmagazine c'è un bel reportage che spiega come alcuni hacker abbiano creato una versione illegale del MacOS, il tiger per intenderci, che gira anche su amd e che supporta anche il dual bot con partizioni con su XP


il famoso MAXXUSS!!! è lui il colpevole della creazione di una patch capace di far girare MacOS su PC x86, il processo per patchare una copia di Tiger è abbastanza semplice, e al cento per cento funzionante!!!
Avatar utente
xadhoom0eep
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 26 feb 2006, 14:36
Località: Pontecorvo (FR)

Messaggiodi thrantir il 28 mar 2006, 15:00

chissa' come funziona a livello legale... se hai unalicenza per tiger, lo puoi fare girare dove ti pare?

con il windows che ti danno in bundle (tipo quello che danno sui portatili) non si puo' fare, perche' si uo' far girare solo su quel computer, e chiaramente il tiger te lo danno con un mac...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi InsaneDesign il 03 apr 2006, 22:53

no non puoi farlo girare dove ti pare, perchè affinche giri su macchine non mac c'è bisogno di una crack per togliere protezioni specifiche, cosa illegale.

Inoltre Apple ha dichiarato che non farà mai *e per fortuna dico io* una versione di MacOSX da installare su comuni PC. Per un S.O. che fa dell'affidabilità e stabilità i suoi punti di forza sarebbe un suicidio commerciale buttarsi nel marasma di hardware non certificato.
::Insane::Design::
InsaneDesign
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 apr 2006, 21:49

Messaggiodi thrantir il 04 apr 2006, 09:59

certo, l'omogeneita' del sistema e' un grosso vantaggio epr chi sviluppa il macos
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi nemesys_72 il 04 apr 2006, 10:55

certo che se funzionasse in tutti i pc, di sicuro aumenterebbero i profitti, certo, aumenterebbero anche i problemi magari, però vuoi metter la fetta di mercato che avrebbero in più..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi thrantir il 04 apr 2006, 11:57

non credo che avrebbero una fetta di mercato maggiore, perche' si scontrerebbero con tutti i problemi con cui si scontra linux attualmente: la mancanza di supporto e l'incompetenza di diversi produttori hardware...

io credo che alla apple abbiano dei buoi studiosi di mercato e, se il gioco valesse la candela, l'avrebbero gia' fatto...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi nemesys_72 il 04 apr 2006, 12:55

thrantir ha scritto:io credo che alla apple abbiano dei buoi studiosi di mercato e, se il gioco valesse la candela, l'avrebbero gia' fatto...


oppure a loro va bene così e preferiscono aver solo una piccola parte del mercato, riscontrando così meno problemi e quindi meno costi..

:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi thrantir il 04 apr 2006, 12:59

piu' che altro, credo che temano di perdere quello che hanno senza guadagnare niente... oltretutto ora si sono buttati sul mercato audio, penso che il primo dei loro pensieri sia rivotlo all'ipod...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi cb_123 il 04 apr 2006, 22:35

Io penso che non vogliano buttarsi su tutto il mercato pc soprattutto per l'enorme supporto che bisognerebbe poi dare al sistema operativo se si vuole che tutto funzioni bene ed alla apple penso non siano pronti per un passo del genere considerando anche che se diventasse un sistema molto diffuso inizierebbero a girare molte copie senza licenza quindi i guadagni non crescerebbero di pari passo alla diffusione.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi thrantir il 05 apr 2006, 11:50

non credo che apple guadagni sul so, penso guadagni solo sull'hardware...

il fatto e' che la loro nicchia, che si sono ritagliati nel tempo, regge perche' e' in qualche modo esclusiva, allargarsi vuol dire studiare un modello commerciale molto diverso, che non e' detto sia piu' redditizio e altrettanto stabile...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi cb_123 il 05 apr 2006, 20:48

No non stavo dicendo che apple guadagni sul so, non avrei idea se gauadagnano sul software, sull' hardware oppure su entrambi.
Il fatto è che se il software venisse fatto girare sui pc, per forza di cose apple ci deve guadagnare qualcosa e dubito che i guadagni sarebbero superiori agli investimenti necessari per creare, mantenere e diffondere il sistema operativo.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi thrantir il 07 apr 2006, 11:28

in questi casi il guadagno sul software si ha sulle licenze commerciali... sicuramente potrebbero arrivare a guadagnarci, se facesero un bel lavoro, il vero problema devono essere gli ingenti investimenti iniziali che sarebbero necessari...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

 

Torna a Altri OS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron