Esperienza di ripristino hd su linux

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

Esperienza di ripristino hd su linux

Messaggiodi NY0 il 17 mar 2002, 00:42

mi è successo ke la partizione di linux si è inkasinata..
e all'avvio mi è stato kiesto di usare fsck...
è bastato un semplice man per capire come utilizzarlo..
ovvero fsck /dev/hda5 (nel mio caso hda5... potrebbe anche essere hda2 ;) )

cmq mi stavo chiedendo, è normale ke linux si inkasini così?
dopo aver digitato quel comando mi ha chiesto conferma per riparare molti file di cui adesso nn ne ho la minima idea... ma erano diversi.. ho dato yes a tutti ovviamente...

fsck quindi corrisponde allo scandisck di windows? o magari è anke + potente di quello di win?
Epox 8RDA+ XP1700+@2400+ (2037Mhz) 512 PC2100@PC2700 GF2 GTS
Avatar utente
NY0
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1146
Iscritto il: 01 gen 2002, 16:31
Località: Perugia

 

Messaggiodi carlo il 17 mar 2002, 18:31

esatto e' molto + potente, cmq questo accade usando un file ext2 nn journaled , cioe' in caso di shutdown forzato (manca la luce, reset immediato) capitano di ste' cose,cmq e' meglio usare reiser-fs o altri in modo che tengano sotto controllo lo stato di linux e facciano dei piccoli backup giornalieri, in modo che se succede qualkosa di grave tipo shutdown forzati o black-out nn succede nulla e tutto si avvia come niente fosse successo, molte distro per server difatti utilizzano partizioni diverse x il loro dati in modo da nn perdere nulla (vedi Debian p.es.)
Cambia il tuo file system da ext2 a Reiser-FS
ciao
Immagine
Avatar utente
carlo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 06 gen 2002, 23:06
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggiodi NY0 il 17 mar 2002, 23:48

carlo ha scritto:esatto e' molto + potente, cmq questo accade usando un file ext2 nn journaled , cioe' in caso di shutdown forzato (manca la luce, reset immediato) capitano di ste' cose,cmq e' meglio usare reiser-fs o altri in modo che tengano sotto controllo lo stato di linux e facciano dei piccoli backup giornalieri, in modo che se succede qualkosa di grave tipo shutdown forzati o black-out nn succede nulla e tutto si avvia come niente fosse successo, molte distro per server difatti utilizzano partizioni diverse x il loro dati in modo da nn perdere nulla (vedi Debian p.es.)
Cambia il tuo file system da ext2 a Reiser-FS
ciao

infatti era successo ke avevo avviato il pc, ma lo skermo non partiva.. e nel frattempo si era caricato linux... ho aspettato ke la lucina dell'hd smettesse di lampeggiare per parekkio, e poi ho tenuto premuto x più di 4 sec il pulsante di accensione del pc, ke si è spento.
nn pensavo di fare dei danni...
Epox 8RDA+ XP1700+@2400+ (2037Mhz) 512 PC2100@PC2700 GF2 GTS
Avatar utente
NY0
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1146
Iscritto il: 01 gen 2002, 16:31
Località: Perugia


Torna a Linux e Unix

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite